Mondiali TD: La Svezia raggiunge il Canada in finale

Mondiali TD: La Svezia raggiunge il Canada in finale

(Colonia) – La Svezia fa suo il derby nordico e accede meritatamente alla finale del Mondiale di Top Division dominando la gara contro la Finlandia. I finnici, troppo difensivi e mai veramente in partita, mostrano scarsa vena offensiva.

A 15” dall’ingaggio iniziale il match si scalda con il primo scambio di opinioni tra le due rivali. Il vantaggio svedese è fulmineo: Backstrom vince un ingaggio, il disco finisce ad Edler, il quale di prima intenzione, con una sassata dalla blu gela, Sateri. La partita rimane in mano gialloblu: Eriksson Ek è giocatore più attivo nel terzo difensivo finnico, prima con un diagonale dalla media distanza, poco dopo approfittando di uno svarione di Ohtamaa; dal goal mancato a quello subito è un lampo: Aaltonen, recuperato il disco in balaustra, porta a spasso Klingberg ed Edler, il disco finisce a Kemppainen che finalizza, davanti allo slot, il lavoro del compagno. La Svezia riprende le redini del gioco, Klingberg prova a farsi perdonare dell’errore con una rasoiata dalla blu  neutralizzata da Sateri. La Finlandia gioca di rimessa e va vicino al secondo goal con la botta centrale di Aho. La replica dei vichinghi non si lascia attendere e matura con il backhand di Nylander  al termine di una penetrazione per vie centrali.

La partita, tutt’altro che adrenalinica, registra, nel secondo tempo, la prima conclusione dopo più di 3’ con Klingberg, a cui segue quella di Lehtonen; la penalità comminata a Filppula da vivacità e produce il secondo goal svedese con la botta centrale di Klingberg. L’allungo è nelle mani, o meglio, sulla stecca di Lindberg al quale si oppone Sateri. La Finlandia cambia passo ed impegna Lundqvist con Ville Lajunen e Filppula, mentre Landeskog si mangia le mani per la ghiotta occasione avuta davanti allo slot avversario. La seconda penalità del periodo costa ai nordici il secondo goal, in 17” risolve Nylander a conclusione di un’azione insistita durante la quale i biancoblù non toccano mai il puck. Va loro meglio durante la penalità inflitta Honka, tuttavia Sateri deve intervenire su Nylander imbeccato da Backstrom.

Le due nazionali aprono l’ultima frazione di gioco in quattro contro, a causa di un diverbio tra Hedman  e Kemppainen, spediti dagli arbitri nel penalty box, e Backstrom rinnova il duello a distanza con Sateri. Dalla parte opposta Lundqvist è chiamato a sventare diversi tentativi finlandesi tra i quali, il più pericoloso è quello di Ville Lajunen. Con il punteggio da recuperare la Finlandia spinge in avanti con più insistenza senza trarne alcun beneficio; al contrario la Svezia, al termine di un’azione insistita, consente a Nordstrom di apporre il sigillo alla partita.

Svezia – Finlandia 4-1 (1-1; 2-0; 1-0)
Svezia: Henrik Lundqvist (Viktor Fasth); Anton Stralman – Victor Hedman – Oliver Ekman-Larsson – Jonas Brodin – John Klingberg – Alexander Edler – Philip Holm; Elias Lindholm – Victor Rask – Gabriel Landeskog – Oscar Lindberg – Nicklas Backstrom – William Nylander – Dennis Everberg – Joakim Nordstrom – William Karlsson – Marcus Kruger – Joel Lundqvist – Joel Eriksson Ek – Carl Soderberg. Coach: Rikard Gronborg
Finlandia: Harri Sateri (Joonas Korpisalo); Atte Ohtamaa – Julius Honka – Lasse Kukkonen – Ville Lajunen – Mikko Lehtonen – Jusso Hietanen – Topi Jaakola; Veli-Matti Savinainen – Valtteri Filppula – Mikko Rantanen – Sebastian Aho – Mika Pyorala – Jesse Puljujarvi – Joonas Kemppainen – Antti Pihlstrom – Juhamatti Aaltonen – Miro Aaltonen – Jani Lajunen – Markus Hannikainen – Oskar Osala. Coach: Lauri Marjamaki
Arbitri: Jan Hribik (Rep. Ceca) e Antonin Jerabek (Rep. Ceca) Linesmen: Alexander Otmakhov (Russia) e Nathan Vanoosten (Canada)
Penalità: Svezia 6 (2/4/0) – Finlandia 10 (2/8/0)
Tiri: Svezia 41 (11/15/15) – Finlandia 23 (5/6/12)
Marcatori: (1-0) 01.49 Alexander Edler (Nicklas Backstrom); (1-1) 04.45 Joonas Kemppainen (Juhamatti Aaltonen); (2-1) 24.36 John Klingberg (Oliver Ekman-Larsson – William Nylander) PP; (3-1) 34.52 William Nylander (Nicklas Backstrom) PP; (4-1) 53.52 Joakim Nordstrom (Marcus Kruger)
Spettatori: 11.242
MVP: Nicklas Backstrom (Svezia) e Joonas Kemppainen (Finlandia)

Ultime notizie
error: Content is protected !!