NHL PlayOff 2013: I Red Wings superano i Blackhawks e si portano a condurre nella serie

NHL PlayOff 2013: I Red Wings superano i Blackhawks e si portano a condurre nella serie

I Detroit Red Wings, dopo aver espugnato lo United Center di Chicago, hanno sfruttato appieno l’occasione di giocare davanti al proprio pubblico e si sono imposti sui Blackhawks con un secco 3-1, nonostante il team di coach Babcock si sia affidato in numerose occasioni alle parate di Howard, capace di stoppare 39 dei 40 tiri scagliati verso la sua gabbia, parando con una percentuale di oltre il 97%.

Blackhawks @ Detroit 1-3 [0-0; 0-2; 1-1] / Red Wings 2-1 di Thomas Valeruz

In avvio di match sono gli ospiti, vogliosi di rifarsi della sconfitta subita tra le mura amiche, a spingere e riversarsi nel terzo offensivo. La prima occasione è il backhand di Toews diretto all’incrocio, ma Howard riesce a metterci la pinza. Poco dopo arriva la prima occasione anche per i Reds, con Nyquist che parte dalla propria area e arriva a battere a rete, ma il suo tiro si stampa sul corpo di un immobile Crawford. Al giro di boa sono ancora gli Hawks a mettere pressione in zona offensiva, Keith prima e Leddy poi impegnano Howard senza successo, mentre dall’altra ci prova Daytsuk, che finalizza un’azione personale con un gran tiro fermato dal goalie ospite.

Nel secondo periodo cambiano gli equilibri, e sono i Red Wings a chiudere gli Hawks nel proprio terzo, nonostante il match prosegua a ritmi più blandi rispetto al primo periodo. Alla prima vera occasione, i padroni di casa passano a condurre: azione personale di Nyquist, che dopo aver saltato Seabrook mette a sedere Crawford e insacca a porta sguarnita. Passano poco più di 20 secondi e arriva il disastro di Rozisval, che consegna il puck a Eaves, libero di battere a rete a tu per tu con Crawford: il goalie di casa compie un miracolo, ma perde il puck e sul rebound arriva come un missile Miller che insacca. Gli Hawks abbozzano una reazione, ma il periodo rimane sugli stessi equilibri fino alla sirena.

Nel terzo periodo scendono sul ghiaccio altri Blackhawks, ed è subito Hossa a impegnare Howard con un pericoloso break-away, sul quale il goalie di casa si supera. 1 minuto più tardi però Keith trova un lancio perfetto per Kane, bravo a infilarsi tra le maglie della difesa “in rosso” e trafiggere Howard. 30” più tardi arriva anche la rete del pareggio degli indiani, ma la rete di Bolland viene annullata dal capo arbitro per uomo in area. A questo punto sono i Reds ad allungare, con Daytsuk che dal settore di sinistra trova un preciso polsino che s’infila all’incrocio, fissando il risultato sul momentaneo 3-1. Toews, Kane e Shaw ci provano fino alla fine, ma nonostante il sesto uomo di movimento non riescono a ribaltare il punteggio.

I Red Wings sfruttano appieno il fattore campo favorevole per portarsi in vantaggio nella serie, ribaltando il pronostico e, mettendo sul ghiaccio una prestazione incredibile, trascinati da un Daytsuk imprendibile per la difesa di casa e un Howard particolarmente in serata. Gli Hawks, per la prima volta forse in stagione, perdono lo status di favoriti nella serie, e dovranno fare il possibile per ribaltare il risultato in gara 4 per non rendere quasi irrecuperabile il passivo. Face Off di gara 4 giovedì 23 maggio, sempre alla Joe Louis Arena di Detroit.

Ultime notizie
error: Content is protected !!