Nessuna difficoltà per la Russia contro la Francia

Nessuna difficoltà per la Russia contro la Francia

Bastano i primi venti minuti alla Russia per mettere in cassaforte il secondo successo ai mondiali, triturando una Francia mai in partita, come la Germania l’altro ieri, senza esagerare né col punteggio, né con le giocate.

Proprio come nel primo incontro i campioni del mondo hanno risolto la pratica con qualche accelerata nel primo periodo, sufficiente ad abbattere il traballante muro francese eretto di fronte alla porta di Ferhi. La Russia è passata in vantaggio dopo meno di un minuto e mezzo con un travolgente contrattacco di Radulov dopo un ingaggio nel terzo difensivo russo concluso con un tiro a mezz’altezza sulla sinistra. Pochi istanti dopo i francesi hanno avuto un’ottima chance ritrovandosi in tre contro due nel terzo offensivo, ma il tiro di Meunier non ha superato Eremenko. Al quinto minuto la partita per la Francia ha iniziato a essere decisamente in salita a causa di una penalità fischiata contro Reux, dando così alla Russia il vantaggio di un uomo. Se contro la Germania però il powerplay russo non aveva funzionato, questa volta Morozov e compagni hanno decisamente aggiustato il tiro. Al settimo minuto infatti Danis Zaripov concretizzava una splendida combinazione tra lo stesso Zaripov, Gorovikov e Kalinin. La Russia preme. Dopo soli quattordici secondi i gol di vantaggio diventavano tre grazie al secondo gol di Radulov dopo un bel passaggio di Zinoviev da dietro porta. Neanche un minuto più tardi e la squadra di Bykov calava il poker con Perezhogin, lesto a ribattere in rete un disco non trattenuto da Ferhi. Dopo la quarta marcatura la Russia ha abbassato un po’ il ritmo, concedendo addirittura un gol agli avversari, arrivato dopo un bel tiro di Hecquefille in seguito a un buon contrattacco francese. Al quindicesimo minuto però i gol di differenza tornavano a essere tre dopo un gol di Tereschenko in powerplay.

Nel secondo periodo la partita è decisamente scesa di ritmo. Dopo due minuti la Russia è andata vicinissima al sesto gol con Tereschenko – in gran forma – che però si è visto negare il gol da un buon intervento di Ferhi. Al sesto minuto però il centro del Salavat Yulaev ha completato la doppietta – ancora in powerplay – finalizzando un bel passaggio di Morozov dalla destra. Terzo gol in tre superiorità numeriche per la Russia, un ulteriore indicazione della forza della squadra campione del mondo in carica che ha saputo correggere il problema della prima partita del torneo. Il resto del periodo scorre velocemente con la Russia ad amministrare e la Francia ad inseguire. I transalpini riescono comunque a segnare il secondo gol del match in chiusura del periodo centrale con un tiro di Tardif, rimbalzato contro la gamba di Nikulin mettendo fuori causa Eremenko.

Il terzo periodo è stato ancora più lento del secondo. La Russia si è limitata a risparmiare energie per le prossime partite e il punteggio non permetteva ulteriori emozioni. Al quarantanovesimo Ilya Kovalchuk ha comunque timbrato il cartellino con un bel tiro al volo su suggerimento di Perezhogin, segnando il gol del definitivo 7-2. Prossimo impegno per i campioni martedì contro la Svizzera alle 16.15.

Russia – Francia 7-2 (5-1,1-1,1-0)
1-0 01:23 Aleksandr Radulov (Konstantin Gorovikov)
2-0 07:06 Danis Zaripov (Konstantin Gorovikov, Dmitri Kalinin)PP
3-0 07:20 Aleksandr Radulov (Sergei Zinoviev)
4-0 08:01 Aleksandr Perezhogin (Anton Kuryanov, Ilya Kovalchuk)
4-1 10:26 Kevin Hecquefeuille (Stephane da Costa, Pierre Edouard Bellemare)
5-1 15:00 Aleksei Tereschenko (Vitali Atyushov)PP
6-1 27:23 Aleksei Tereschenko (Aleksei Morozov, Vitali Atyushov)PP
6-2 39:31 Luc Tardif (Vincent Bachet,Baptiste Amar)
7-2 49:20 Ilya Kovalchuk (Aleksandr Perezhogin)

Ultime notizie
error: Content is protected !!