Ethan Szypula: “Mi sento in forma, ho avuto un buon inizio di stagione”

Il centro dei Rittner Buam SkyAlps, Ethan Szypula, è attualmente il capocannoniere della Alps Hockey League con 21 punti, insieme a Jure Sotlar (HKC). Il 27enne canadese è anche uno degli otto giocatori che hanno già realizzato una tripletta in questa stagione. In questa intervista, il canadese parla dell’importanza di fare un “hat-trick”, delle ragioni del suo forte stato di forma e dei fattori più importanti per affrontare al meglio una settimana intensa, come quella attuale con tre partite.

Con 21 punti, Ethan Szypula è attualmente uno dei due capocannonieri del campionato. Il canadese ha realizzato almeno un punto in ogni partita finora disputata. Quando gli viene chiesto se si aspettava un inizio di stagione così forte, spiega:

“In estate ho lavorato duramente dentro e fuori dal ghiaccio. Il fatto di aver giocato in campionato l’anno scorso mi ha dato una migliore comprensione di come vanno le cose e forse anche un po’ di vantaggio”.

Nonostante i suoi successi personali, sottolinea la forza della squadra e in particolare dei suoi compagni di linea Diego Cuglietta e Alan Lobis:

“Abbiamo una chimica che ci aiuta a giocare bene come unità. Mi sento come se mi fossi impegnato a fondo, ed è bello vedere i risultati di questo impegno”.

Il giocatore dei Buam ha anche segnato una tripletta nella partita contro i Wipptal Broncos Weihenstephan. Questo fa di Szypula uno degli otto giocatori ad aver segnato tre gol in una partita in questa stagione. Il suo compagno di squadra Eric Hjorth e Bruno Idzan (SIS), Vlastimil Dostalek (SIS), Philip Putnik (EKZ), Sebastian Christiansen (KEC), Matic Podlipnik (KEC) e Danil Tsarkovskyi (HKC) sono gli altri sette giocatori. Segnare una tripletta è una cosa fantastica per lui:

“È divertente. Fare gol è divertente. Per me personalmente è bello perché non succede sempre. Dimostra che il duro lavoro paga”.

La scorsa stagione, il centro ha segnato 67 punti. Per Szypula è stata la migliore stagione della sua carriera. Il 27enne risponde così alla domanda se è ottimista di superare questo traguardo in questa stagione:

“Arrivando a questo nuovo anno, mi sentivo di avere un po’ di fiducia. Ogni giocatore vuole migliorare ogni anno. Mi sento bene, ho avuto un buon inizio di stagione. Anche noi, come squadra, abbiamo avuto un inizio solido, quindi speriamo di continuare ad andare avanti, ottenendo delle vittorie e, soprattutto, aiutando i successi individuali di tutti”.

Alla domanda sulle prestazioni dell’intera squadra, anche Ethan Szypula è convinto che il Ritten possa fare tesoro delle buone prestazioni della scorsa stagione:

“La stagione che abbiamo avuto l’anno scorso è un po’ lo standard. Abbiamo una formazione davvero solida, da cima a fondo, e anche il portiere”.

Anche se la squadra ha perso alcune partite, purtroppo, ha dimostrato un grande carattere lottando di volta in volta. La squadra lavora costantemente per migliorare:

“Ogni settimana vogliamo migliorare e lavoriamo sulle cose attraverso le riunioni, i colloqui e gli allenamenti”.

Guardando a questa settimana, in cui il Renon ha tre partite in sei giorni, sottolinea l’importanza del recupero e della preparazione adeguata:

“Sono tutte partite difficili e credo che in questo campionato ogni partita sia difficile. Quindi per noi si tratta solo di lavorare per assicurarci di recuperare dalle partite e di fare le cose giuste fuori dal ghiaccio per essere preparati”.

Nonostante la sfida, Ethan Szypula è fiducioso e si pone obiettivi chiari:

“Vogliamo sicuramente ottenere tre vittorie. Anche in questo caso, si tratta di hockey, è un gioco veloce, gli errori capitano, ma alla fine della giornata vogliamo assicurarci di essere sempre al top e finire ogni partita con tre punti”.

I Rittner Buam SkyAlps, quinti in classifica, iniziano una settimana intesa, martedì, in trasferta sul campo dell’SIJ Acroni Jesenice (ore 19:00). Seguirà la partita in casa contro l’EC Bregenzerwald venerdì (ore 18:00). Infine, i “Buam” giocheranno. domenica. in casa dei Red Bull Hockey Juniors (ore 19:15). Come sempre, tutte le partite sono disponibili in livestream su www.valcome.tv.

Copyright: Max Pattis

PubblicitàPubblicità
Ultime notizie
error: Content is protected !!