IHL: i Mastini stendono l’Appiano, il Pergine cala il poker

Ad una giornata dalla conclusione del girone d’andata si accende la lotta per evitare gli spareggi di Coppa Italia, ai quali sono certi di partecipare Ora e Como; i ritorni dei Mastini Varese, vincitori contro l’Appiano, seconda forza del campionato, e del Valdifiemme riaprono i giochi coinvolgendo sette delle dieci squadre in corsa, tra le quali anche il Pergine, nonostante il successo contro i lariani. Il Caldaro è l’unica formazione matematicamente qualificata ai quarti di finale.

Il Pergine fatica, ma si aggiudica i tre punti in palio contro il Como: per sbloccare il punteggio alle Linci serve un power play concretizzato al 18’ da Alberto Meneghini; i lombardi, decisi a non tornare a casa a mani vuote, ribaltano il punteggio tra il secondo e terzo tempo con Alex Bertin e Filippo Ambrosoli. Il vantaggio dura poco più di 4’, Buonassisi pareggia, mentre lo sgambetto di Alessandro Sorarù consente ai biancorossi il controsorpasso di Meneghini. Nel finale Buonassisi cala il poker a porta vuota.

Massimo Da Rin festeggia l’esordio sulla panchina del Varese con una fondamentale vittoria contro i campioni in carica dell’Appiano: i Mastini spezzano l’equilibrio sul ghiaccio all’8’ con Michael Mazzacane; nella frazione centrale prendono in mano le redini del gioco consolidando il vantaggio con Mauro Grisi. Il momentaneo 2-1 di Philipp Jaitner non spaventa i gialloneri che affondano i Pirati con la doppietta di Riccardo Privitera e il goal, in power play, di Tommaso Teruggia.

 
Programma e risultati 8a giornata
sabato 27 ottobre
Bressanone     – Alleghe     5-0
Merano         – Caldaro     4-6
Ora            – Valdifiemme 2-8

domenica 28 ottobre
Mastini Varese – Appiano     5-1
Pergine        – Como        4-2

Classifica
1.Caldaro        19 punti
2.Appiano        15
3.Merano         15
4.Bressanone     14
5.Pergine        13
6.Alleghe        12
7.Mastini Varese 12
8.Valdifiemme     9
9.Ora             6
10.Como           5

Prossimo turno (9a giornata)
giovedì 1 novembre
Alleghe    – Ora
Appiano    – Como
Bressanone – Valdifiemme
Caldaro    – Mastini Varese

martedì 6 novembre
Merano     – Pergine