Hockey in lutto per Jari Helle

Hockey in lutto per Jari Helle

Si è spento all’età di 54 anni Jari Helle: una scomparsa prematura che ha colpito la comunità hockeistica italiana. Il coach, molto apprezzato soprattutto in Alto Adige, in Italia ha iniziato la sua carriera nella stagione 1998/99 con il Caldaro in serie C, l’anno seguente con i Lucci sfiorò la finale del campionato cadetto, eliminato in semifinale dal Settequerce, obiettivo centrato poi nel 2001 ai danni dell’Appiano.
Il successo gli valse la panchina, in Serie A, del Vipiteno. La falsa partenza nel campionato 2001/02 gli costò il posto solo dopo alcune settimane, tuttavia rimase disoccupato per poco: il finlandese ricevette presto l’offerta dell’Appiano, formazione di Serie B, e si convinse a fare un passo indietro: il matrimonio si concluse a fine stagione con la conquista del titolo. La lontananza dal Bel Paese durò due anni, richiamato dai Pirati nell’estate del 2005, lasciò la Finlandia per tornare ad essere il loro condottiero: la corsa alla conquista del titolo cadetto venne interrotta dal Merano alla quinta gara dei quarti di finale.
Dopo un anno in patria, nel 2007 il Bolzano lo ingaggiò come assistant coach di Jamie Dumont, e un anno dopo prese la guida dei biancorossi con i quali rimase fino al 2010. L‘esperienza con i Foxes, intervallata da una breve parentesi a Caldaro, fruttò due scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana, oltre ad una medaglia di bronzo nella Super Final in Continental Cup nel 2009 disputata a Rouen.
L’ultima stagione in Italia fu quella del 2010/11 con l’Appiano: il finnico, a campionato in corso sostituì Mike Ellis.

Lo staff di Hockeytime esprime il proprio cordoglio alla famiglia Helle.

Ultime notizie
error: Content is protected !!