WM Under 18 – Obiettivo promozione

di Marco Depaoli

Gli azzurrini di Roberto Chizzali e Thomas Kosnter sono atterrati a Narva (Estonia) per iniziare l’avventura verso la promozione ai mondiali Div 1.
Grande assente Jan Pavlu che quest’anno milita in una delle più forti formazioni giovanili di Germania a Mannheim. Presenti invece gli altri “esuli”: i tedeschi Trivellato del Kaufbeuren e Tobias Kofler del Rosenheim, Diego Kostner (delfino di Erwin) del Lugano e il milanese Migliavacca dell’Usti Nad Laben.

Obiettivo unico e imprescindibile quello della promozione in Division 1, traguardo alla portata dell’Italia. Le avversarie più insidiose sono l’Estonia padrona di casa e la Romania se non altro per la sua tradizione. Completano il quadro l’Islanda e le ex jugoslave Serbia e Croazia.

L’unico precedente dell’under 18 contro queste squadre risale all’ultima volta che l’Italia è stata relegata in Div 2, vale a dire il 2006 contro l’Estonia. Vinse l’Italia 9-1 (2-0, 4-0, 3-1) nell’ultima partita con gli azzurri già matematicamente promossi.

L’anno scorso si inscenò ad Asiago il flop italiano con la nazionale di casa che perse contro tutte le avversarie e ritornò in Div 2. L’Islanda è stata promossa dalla Div 3 organizzata in Turchia mentre distribuite tra i due raggruppamenti l’Estonia mancò la promozione in favore della Gran Bretagna, la Romania e la Croazia si classificarono terza e quarta mentre la Serbia si salvò dalla retrocessione ai danni della Cina.

Nelle amichevoli di quest’anno l’Italia under 18 ha vinto in Austria a novembre con un doppio 3-2. Successivamente al 4 nazioni di Pontebba ha vinto con la Slovenia e perso con Austria e Francia.

Gli azzurri