NL Playoff SFG6: i Lions conquistano la finale

NL Playoff SFG6: i Lions conquistano la finale

Grazie al primo successo in trasferta nella serie, i Lions conquistano la finale della NL per il secondo anno consecutivo. Il Losanna rimonta e costringe il Friborgo alla bella, mentre l’Ajoie raggiunge la meritata salvezza.

Losanna-Friborgo (serie 3-3)

Si salva in gara-5 il Losanna che, sulla pista di casa, impone lo stop di misura (2-1) al Friborgo. Al termine di una partita estremamente equilibrata, sono i burgundi a portarsi in vantaggio con una conclusione ravvicinata di Walser. Solo nel periodo conclusivo i vodesi riescono a ribaltare l’esito della contesa con una deviazione vincente di Jäger e con il gol di Oksanen, realizzati in meno di 3’. Annullato in precedenza un gol allo stesso attaccante finlandese.

Alla BCF Arena, il Friborgo spreca malamente anche il secondo match-point, superato chiaramente per (4-1) dal Losanna, che avrà così la possibilità di affrontare la gara decisiva al cospetto dei propri tifosi. I Dragoni, seppur privi degli svedesi De la Rose e Wallmark, trovano comunque il gol di vantaggio con il connazionale Sörensen, ma vengono ben presto raggiunti da uno rete di Theo Rochette. Dopo il gol in power-play messo a segno nel periodo centrale da Riat, i vodesi chiudono i conti nel finale con due reti a porta vuota firmate da Oksanen e Prassl.

ZSC Lions-Davos (serie 4-2)

I Lions fanno nuovamente valere il fattore casalingo superando con un chiaro (3-0) il Davos. Dopo un primo periodo equilibrato e chiuso senza gol, la formazione di casa assesta il colpo decisivo in poco più di 1’ grazie al terribile uno-due firmato da Riedi e Andrighetto. Pur provandoci in tutte le maniere, i grigionesi non riescono a realizzare quel gol che potrebbe riaprire il match, capitolando definitivamente in virtù della rete a porta vuota del finlandese Lammikko. Dopo il fischio finale, espulsi per rissa Egli e il capitano degli zurighesi Geering.

E così, grazie al primo successo in trasferta della serie, i Lions agguantano per primi la finale della National League piegando (6-4) il Davos. I grigionesi salutano il proprio capitano Andres Ambühl, che chiude la propria carriera con i colori gialloblu. In doppio vantaggio grazie ai gol, realizzati a cavallo dei primi due periodi, da Fröden e Riedi, i Lions incassano il gol del canadese Tambellini, allungando però nuovamente con una rete in power-play di Malgin (fuori Andersson). Il Davos accorcia le distanze con Nussbaumer ma, in apertura del periodo conclusivo, i tre gol messi a segno, nel giro di poco più di 6’, da Balcers, Malgin e Kukan, mettono definitivamente al tappeto i padroni di casa che, solo nei minuti finali, con una reazione d’orgoglio, riducono il passivo per merito di Ambühl e Zadina.

Ajoie-Visp (serie 4-1)

Pone fine alla sua stagione l’Ajoie che, dopo un avvio difficile, ottiene la meritata salvezza a spese del combattivo Visp. Dopo il successo per (3-0) conquistato alla Lonza Arena grazie di gol di Romanenghi, Garessus e Aeschbach, i giurassiani chiudono i conti in gara-5 imponendosi con un largo (5-1). Sugli scudi il canadese Hazen autore di ben quattro reti. La cinquina viene poi perfezionata con la rete di Palve. Di Gähler, invece, l’unico gol messo a segno dai vallesani.

 
Top Scorer Playoff NL
#                Club        Punti (reti+assist)
1.S.Andrighetto (Zurigo)       19     (7+12)
2.D.Malgin      (Zurigo)       14     (5+9)
3.M.Sörensen    (Friborgo)     14     (5+9)
4.D.Riat        (Losanna)      12     (6+6)
5.T.Rochette    (Losanna)      11     (7+4)
6.R.Gunderson   (Friborgo)     11     (0+11)

Top Goalies
#               Club         Svs%    GAA
1.
S.Hrubec      (Zurigo)     94,12   1.50
2.R.Berra       (Friborgo)   93,69   1.81
3.L.Waeber      (Kloten)     92,42   2.54
4.L.Boltshauser (Langnau)    91,94   3.00
5.K.Pasche      (Losanna)    91,60   2.13
PubblicitàPubblicità

Ultime notizie
error: Content is protected !!