Un grande Zell am See ritrova la via del gioco e del gol e stravince, anche dal di là del pur rotondo risultato, sul ghiaccio della Podmežakla, di Jesenice. La netta vittoria degli austriaci, riporta il punteggio della serie sulla perfetta parità e ridà fiato alle speranze della formazione salisburghese che stasera ci è parsa una ben lontana parente di quella incerta vista due sere fa alla Ke Kelit Arena.
Gli orsi Polari giocano il primo tempo perfetto e chiudono la prima frazione sul doppio vantaggio. Non sono trascorsi neppure 12 secondi che gli austriaci sbloccano il risultato. Una azione personale di Christian Jennes con disco messo nello slot da dietro la porta consente ad Aljaz Predan, bravo a sfruttare una involontaria deviazione di Ziga Urukalo, di infilare il disco nella rete incustodita. La segnatura dà una consapevolezza maggiore al team austriaco che insiste nel tenere in apprensione la difesa slovena. I padroni di casa si fanno vivi dalle parti di Zimmerman con un tiro dalla blu di Selan bloccato con una pinzata. L’occasione più nitida per pareggiare capita a Miha Zajc ma sulla precisa conclusione dell’attaccante sloveno Max Zimmerman si conferma il miglior portiere della Lega deviando il tiro. In chiusura di tempo un tiro dalla distanza di Niklas Huard beffa Zan Us passandogli fra i gambali ed il tempo si chiude sul doppio vantaggio per gli Orsi Polari. (nella foto il difensore Tyler Cuma dello Zell am See) .
C’è più Zell am See che Jesenice nel secondo drittel e già in apertura, dopo appena 75 secondi dal face-off, gli Austriaci segnano il terzo gol. La segnatura nasce da un’azione di Matt McLeod, il quale fa arrivare il disco a Niklas Huard. Il Canadese è bravo ed il suo tiro trova il pertugio giusto sul primo palo della gabbia di Zan Us. La risposta dei padroni di casa è casuale e nasce una delle rarissime giocate difensive sbagliate degli ospiti. L’occasionissima sopra descritta arriva al 26° quando Svetina ruba il disco ad una incerta linea difensiva ospite e si invola verso la porta trovando però Zimmermann pronto ad opporsi al suo tiro. Tre minuti più tardi è Hubert Berger ad avere la chance dello 0:4 ma Us, nell’occasione, sventa il pericolo. La più bella azione della frazione di gioco la creano ancora gli ospiti. L’attaccante svedese Robin Johansson (36°) serve un bel disco nel mezzo al canadese Matt McLeod che tira prontamente ma Zan Us devìa il puck con la punta del gambale.
Il Terzo tempo conferma la migliore disposizione al gioco della formazione Austriaca. Già al 48° quando per una bastonata su Tjas Lesnicar, Hubert Berger viene spedito in panca puniti, la difesa dello Zell am See si conferma imperforabile e Max Zimmerman non corre gravi pericoli. Al 52° una azione di transizione austriaca non è sfruttata per un nonnulla da Leon Widhalm, anticipato, al momento del suo ingresso nel terzo, dal portiere sloveno con la punta del bastone.
Lo Jesenice, a 5 minuti e mezzo dalla fine toglie Zan Us per inserire un uomo in più di movimento e cercare di recuperare il risultato. La mossa è audace ma è l’unica che resta a Niko Eronen per cercare di recuperare il risultato del match. Gli Austriaci, pur con qualche sofferenza riescono però a reggere all’urto e, anzi, a 65 secondi dalla fine, trovano anche il gol dello 0:4, a porta vuota. La sirena cristallizza la netta vittoria degli ospiti, che possono festeggiare anche lo shutout del loro golie. Riflettori – sin d’ora puntati sul prossimo giovedì sera, sperando che GARA3, chiarisca chi potrà essere il vincitore di questa (bella) serie di finale.
Alps Hockey League:
Martedì, 08.04.2025: Ore 19:00: Podmežakla, Jesenice
SIJ Acroni Jesenice – EK Die Zeller Eisbären 0:4 (0:2, 0:1, 0:1)
Spettatori: 1,980 – Tiri in Porta: 27:21 (10:5 – 8:11 – 9:5) – PIM: 2:6.
Arbitri: Miha BULOVEC, Christian VOICAN, Giudici di Linea: Filip Jeram, Alexsander Weiss.
MARCATORI: 00:12 0:1 EKZ Aljaz Predan (Christian Jennes); 19:07 0:2 EKZ Niklas Huard (Matt McLeod); 21:15 0:3 EKZ Niklas Huard (Matt McLeod – Tyler Cuma); 58:55 0:4 EN EKZ Kilian Rappold (Leon Widhalm – Hubert Berger).
Standings in the “best-of-7” series 1:1
nella foto sopra Nicklas Huard, il 34enne attaccante canadese dello Zell am See, autore, stasera, di due gol