AHL: sabato inizia la serie finale “Best-of-7”

AHL: sabato inizia la serie finale “Best-of-7”

Sia l’EK Die Zeller Eisbären che l’SIJ Acroni Jesenice si sono qualificati per la finale della Alps Hockey League con uno sweep. La serie finale “best-of-7” inizia quindi sabato 5 aprile a Zell am See. Mentre gli Orsi Polari sono il primo club austriaco nella storia della lega multinazionale a raggiungere la finale, lo Jesenice è in corsa per il titolo per la terza volta. Nel 2023, la squadra slovena ha vinto l’Alps contro il Cortina e quindi sarà in cerca del bis.

Lo Zell am See è ancora imbattuto negli attuali playoff. Dopo la vittoria per 4:0 contro l’EC Bregenzerwald nei quarti di finale, gli “Orsi Polari” hanno prevalso per 4:0 anche contro i Wipptal Broncos Weihenstephan in semifinale. Per la squadra salisburghese, raggiungere le semifinali era già una prima assoluta – ora corona la sua forte stagione con un posto in finale.

L’attaccante dell’EKZ Philip Putnik ha commentato il raggiungimento della finale: “Ci si aspettava una quarta partita difficile a Vipiteno. Loro hanno provato di nuovo a fare tutto, noi siamo rimasti molto pazienti. Poi abbiamo segnato i gol nel terzo periodo e siamo arrivati in finale. È semplicemente fantastico. Non vediamo l’ora che arrivi la finale, con la pista piena e una grande serie contro lo Jesenice!”.

Jesenice in finale per la terza volta
Mentre Zell am See attende con ansia la sua prima finale, Jesenice sta già disputando la sua terza serie di finali. Nel 2023, i Red Steelers hanno conquistato la serie playoff di finale per 4 a 2 contro il Cortina. L’anno precedente, i balcanici sono stati sconfitti per 3:2, nella serie di finale, dall’Asiago. Nel campionato 2023/24, lo Jesenice ha sorprendentemente mancato i playoff come campione in carica, ma in questa stagione è tornato alla sua forza. Prima gli sloveni hanno eliminato il Cortina per 4:1 nei playoff e poi hanno eliminato i campioni in carica dei Rittner Buam SkyAlps per 4:0, anche se tre delle quattro partite sono state decise solo ai tempi supplementari ed anche il match che non è andato ai supplementari, si è concluso con un solo goal di scarto.
Il difensore dello JES Maks Selan dopo la qualificazione alla finale: “È stata una serie molto dura. Abbiamo mantenuto la calma per tutto il tempo anche se le cose non andavano per il verso giusto. Alla fine questo ci ha ripagato. Lo Zell am See è sicuramente un altro avversario difficile. Sono una grande squadra e mi aspetto una finale molto dura”.

Zell am See in netto vantaggio negli scontri diretti della stagione
Zell am See e Jesenice si sono già incontrati cinque volte in questa stagione, con gli austriaci che hanno vinto quattro di questi duelli. Nella Regular Season, gli “Orsi Polari” hanno vinto due incontri su tre (4:1, 2:4, 3:2), mentre nel Master Round si sono imposti in entrambe le partite (4:3, 4:2). Considerando tutte le partite della AHL, Jesenice, però, è in vantaggio negli scontri diretti per 13:8.

Finals schedule:
Saturday, 05.04.2025, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – SIJ Acroni Jesenice
Tuesday, 08.04.2025, 19:00: SIJ Acroni Jesenice – EK Die Zeller Eisbären
Thursday, 10.04.2025, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – SIJ Acroni Jesenice
Sunday, 13.04.2025, 20:00: SIJ Acroni Jesenice – EK Die Zeller Eisbären
Tuesday, 15.04.2025, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – SIJ Acroni Jesenice*
Thursday, 17.04.2025, 19:00: SIJ Acroni Jesenice – EK Die Zeller Eisbären*
Saturday, 19.04.2025, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – SIJ Acroni Jesenice*

*) se necessario

PubblicitàPubblicità

Ultime notizie
error: Content is protected !!