NL Playout gara-5 : il Lugano si ricompatta e stende l’Ajoie

NL Playout gara-5 : il Lugano si ricompatta e stende l’Ajoie

Terza sconfitta in fila per i giurassiani superati con un rotondo (3-0) grazie alla doppietta di capitan Thürkauf e al gol di Fazzini.

Dopo aver messo a segno il break in gara-4, il Lugano ribalta l’esito della serie superando alla Corner Arena l’Ajoie (3-0), guadagnandosi così il primo match-point dopo una prestazione finalmente convincente.

La prima azione pericolosa la confeziona la formazione ospite con Hazen, a cui non riesce la deviazione al volo sull’assist di Romanenghi. La risposta immediata arriva con un gran diagonale dalla distanza di Alatalo respinto da Ciaccio, preferito nell’occasione a Conz. I bianconeri così prendono ben presto il sopravvento e, in altre tre circostanze, spaventano la difesa avversaria, prima con le conclusioni di Carr e Fazzini e, successivamente, con quella a botta di sicura del finlandese Pulli, ribattuta miracolosamente dal portiere avversario. Dopo una nuova opportunità costruita con un assolo da Fazzini, sono sempre i padroni di casa a sfiorare la rete d’apertura questa volta con Verboon, lesto ad intercettare un disco vagante nel terzo offensivo. Al minuto 12:05, torna a rivedersi l’Ajoie con una conclusione dalla linea blu di Palve che, deviata da un difensore avversario, per poco non beffa Huska. Solo un lampo quello dei giurassiani , costretti subito difendersi con l’uomo in meno a causa dell’uscita di Reto Schmutz, autore di un fallo su Carr. Il box-play degli uomini allenati da Greg Ireland funziona alla perfezione, perché Ciaccio non deve mai intervenire. La pressione dei bianconeri diventa però sempre più insistente, con Fazzini e Sekac di nuovo vicini al gol.

Al rientro dopo la prima pausa, però, i bianconeri passano grazie al preciso backhand di Thürkauf (1-0) al minuto 20:38. Più avanti il Lugano potrebbe raddoppiare, ma il diagonale di Alatalo non sorprende Ciaccio. I padroni di casa mantengono con grande autorevolezza il comando delle operazioni, sfiorando tre volte il gol in pochi secondi con Cormier, Aebischer e Verboon. Gli ospiti, invece, costantemente in “apnea”, faticano a riemergere. I soli 4 tiri  effettuati nel primo periodo, certificano tutto l’affanno dei giurassiani che tornano a minacciare Huska  solo al minuto 27:35 con una deviazione ravvicinata di Hazen, innescato da Bellemare.  Rispetto al volume di gioco prodotto, i bianconeri raccolgono troppo poco anche per la bravura del portiere avversario che si supera anche sulla conclusione ravvicinata di Sekac che, per la frustrazione spezza volontariamente la stecca, dopo l’occasione fallita. Al minuto 34:31, un fallo di Cormier lascia il Lugano in inferiorità numerica. Un’opportunità che l’Ajoie non riesce a capitalizzare, nonostante un gran tiro di Honka controllato a fatica da Huska. Prima della seconda sirena, sono ancora i bianconeri a sfiorare il raddoppio con un tiro da posizione centrale di Mirco Müller.

Nel periodo conclusivo, L’Ajoie rientra in pista con maggior determinazione e, in breve tempo, impegna Huska con due conclusioni di T.J.Brennan e Maurer. Anche Veckaktins prova a superare il portiere slovacco aggirando la gabbia, ma il disco non vuole saperne di entrare. La formazione di Greg Ireland spinge con decisione sull’acceleratore, rischiando però grosso su un contropiede concluso malamente da Thürkauf, mentre al minuto 49:05 è il palo a negare la gioia del gol a Cormier. L’uscita di Maurer, autore di un fallo ai danni di Verboon, è la definitiva svolta del match. Al minuto 51:49, infatti, capitan Thürkauf mette subito a segno il secondo sigillo personale (2-0), che sblocca definitivamente i bianconeri. Non passa nemmeno un minuto e Fazzini firma il (3-0)  che permette ai bianconeri di cambiare l’inerzia della serie. Nel finale, con Thürkauf in panca ounti dopo una rissa con Maurer, un paio di interventi prodigiosi di Huska peremettono al portiere slovacco di conquistare il meritato shutout. Martedì si torna così a Porrentruy per gara-6. Una sfida certamente ad alta tensione. il nuovo successo del Visp , che conduce ora (3-1) nella serie finale della Swiss League, potrebbe portare infatti allo spareggio promozione. Per entrambe le formazioni, meglio evitare!   

 

HC Lugano – HC Ajoie 3-0 (0-0; 1-0; 2-0)

Marcatori  :  20:38 (1-0) 97.Thürkauf (Zohorna-Carr); 51:49 (2-0) Thürkauf (Arcobello-Alatalo) PP1; 52.35 (3-0) Fazzini (Arcobello-Pulli);

Penalità     :  HC Lugano 2 x 2                                              HC Ajoie 3 x 2 + 1 x 5+20 min. Pilet

Arbitri        :  Michael Tscherrig – Miroslav Stolc (SVK)   Linesman : Dario Fuchs – Georges Huguet

Spettatori :  4864

HC Lugano: Huska(Schlegel); Pulli-Aebischer; Carr-Thürkauf(C)-Zohorna; Mirco Müller-Guerra; Sekac-Arcobello-Fazzini(A/PF-TS); Alatalo-Jesper Peltonen(A); Marco Müller-Canonica-Zanetti; Montandon-Patry; Morini-Verboon-Cormier. All.Krupp

HC Ajoie: Ciaccio(Conz); T.J.Brennan-Anttoni Honka; Romanenghi-Bellemare-Hazen; Fey(C)-Fischer(A); Pedretti(A)-Devos(PF-TS)-Palve; Nussbaumer-Maurer; Reto Schmutz-Garessus-Robin; Thiry-Pilet; Frossard-Rundqvist-Veckaktins. All.Ireland.PubblicitàPubblicità

Ultime notizie
error: Content is protected !!