La serie di semifinale “best-of-7” della Alps Hockey League inizia martedì. Il vincitore della stagione regolare dell’EK Zeller Eisbären ospiterà i Wipptal Broncos Weihenstephan. Inoltre, i Rittner Buam e l’HDD SIJ Acroni Jesenice si affronteranno per la quarta volta nei playoff.
Il primo disco delle semifinali verrà scodellato alle 19.30 di martedì a Zell am See per l’apertura della prima semifinale. Sia la squadra salisburghese che i Wipptal Broncos Weihenstephan hanno ottenuto uno sweep nei quarti di finale. Mentre la squadra degli Orsi Polari è per la prima volta in semifinale di AHL, il Vipiteno è tra le Top-4 della Alps per la seconda volta di fila. Un anno fa i Broncos hanno sconfitto lo Zell am See per 4:0 nei quarti di finale. In questa stagione, gli Orsi Polari partono favoriti in quanto vincitori della regular season. Gli austriaci hanno vinto i tre incontri stagionali finora disputati. Tuttavia la formazione dell’Alta Val d’Isarco ha disputato una stagione dai vari volti: solo 4 vittorie nelle prime 16 partite di campionato. Poi la formazione altoatesina ha iniziato ad ingranare sfiorando direttamente l’accesso al Master Round e qualificandosi al secondo posto del Girone A di qualificazione. Ai pre-playoff, ha vinto per 2 a 1 nella serie contro gli sloveni del Celje dopo aver perso, in casa, la prima gara per poi arrivare ai quarti in cui non ha lasciato scampo al Kitzbuhel. Lo scorso anno, i Broncos si sono fermati a Gara 7 di semifinale contro il Renon e non sono riusciti a vincere la serie derby nonostante avessero conseguito un vantaggio di 3 a 1 nella serie.
Nella seconda semifinale si affronteranno i Rittner Buam SkyAlps e l’HDD SIJ Acroni Jesenice. Mentre gli sloveni hanno vinto la serie dei quarti di finale contro il Cortina dopo cinque partite, i campioni in carica della AHL hanno dovuto affrontare il Merano nella settima e decisiva sfida, vinta dai padroni di casa per 7:2. Il Renon e lo Jesenice si affrontano per la quarta volta nei playoff, finora sempre in semifinale. Gli altoatesini hanno prevalso nel 2018, mentre gli Steelers hanno raggiunto la finale nel 2022 e nel 2023. In questa stagione ci sono già stati cinque duelli in AHL e una partita in Continental Cup: il Renon è in testa per 4 partite vinte contro le 2 dei balcanici.
Alps Hockey League, Semi-finals 1
Mar, 25.03.2025:
19:30: EK Die Zeller Eisbären – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: OREL, VOICAN, Weiss, Wucherer | >> valcome.tv <<
20:00: Rittner Buam SkyAlps – SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: BULOVEC, LAZZERI, Brondi, Markizeti | >> valcome.tv <<
Massimo Pietroniro dell’HC Meran/o Pircher è stato squalificato per due partite a causa di un incidente ritenuto Fighting, IIHF Rule 46, nel quarto di finale – gara 7 contro i Rittner Buam SkyAlps.