Con un gol all’ottantaquattresimo di Patrick Madsen, il Merano sbanca per la seconda volta consecutiva l’Arena Ritten ed allunga la serie a “GARA6”. La partita di questa sera giocata a Collalbo è stata estremamente equilibrata ma, sicuramente, non bella. Troppo tatticismo e troppa paura di perdere, sia da una parte che dall’altra, hanno, di fatto limitato lo spettacolo dando più importanza al risultato.
Dopo un primo tempo senza grossi squilli, il Merano, nel secondo drittel è passato in vantaggio. Approfittando di un disco vagante in zona neutra Massimo Pietroniro si è fiondato verso Colin Furlong battendolo in un 1 vs 0. Il Pareggio è arrivato al cinquantesimo con una prodezza di Ethan Szypula che in fuga davanti al portiere ha tirato infilando il puck all’incrocio dei pali sulla sinistra del portiere, imparabile per il pur bravo Rigoni.
Ai supplementari il Renon ha cercato di fare la partita e, soprattutto in apertura Cuglietta ha creato un paio di buone possibilità. Il Merano, dal canto suo, non è stato certo a guardare e pur basandosi molto su una ottima fase difensiva, ha cercato di “pungere” con azioni di transizione. Il gol decisivo, quello che ha decretato la “Suddend Death”, è giunto all’84° dopo un supplementare completo ed al 4° minuto del secondo “overtime”. Il gol è arrivato per merito di una secca conclusione del 32enne danese Patrick Madsen che ha sorpreso un po’ tutti, incluso il portiere Furlong.
La serie continuerà adesso a Merano, giovedì sera ed ogni pronostico, arrivati a questo punto, ci pare inutile e superfluo…
Martedì, 18.03.2025: Ore 20:00:
Rittner Buam SkyAlps – HC Meran/o Pircher 1:2 OT (0:0, 0:1, 1:0, 0:1)
Arbitri: GIACOMOZZI, HUBER R., Giudici di Linea: Lukas Fleischmann, Strimitzer.
MARCATORI: 25:15 0:1 HCM Massimo Pietroniro; 50:16 1:1 RIT Ethan Szypula (Eric Hjorth – Mads Larsen); OT 84:21 1:2 HCM Patrick Madsen.
Standings in the “best-of-7” series: 3:2 per il RENON