Il Val Pusteria fa lo scherzo di Carnevale al Klagenfurt

Il Val Pusteria fa lo scherzo di Carnevale al Klagenfurt

Il Val Pusteria, nella gara due dei quarti di finale dei Playoffs, coglie una storica vittoria contro il Klagenfurt. I Giallo-Neri che, molti, davano per spacciati dopo la larga sconfitta subita domenica pomeriggio alla Heide Horten Arena, hanno, di contro, offerto una prestazione di grandissimo carattere e determinazione sconfiggendo, nettamente nel punteggio e nel gioco la squadra – forse – maggiormente attrezzata alla conquista del titolo finale di tutta la Lega Austriaca.

Eppure la serata era iniziata nel peggiore dei modi per la formazione brunicense che – a causa degli infortuni subiti nella gara di andata – doveva rinunciare all’apporto di Jason Akeson ed Alex Petan. Purtroppo se per Jason Akeson ci sono speranze di poter essere recuperato nel corso di questa serie, fin d’ora si teme che l’infortunio di Alex Petan sia talmente serio da significare l’impossibilità di rivedere sul ghiaccio il campione italo-canadese.

Coach Jespers cerca di rimediare alle assenze, spostando Lacroix in prima linea al posto di Akeson e Davide Conci in seconda in linea con Coulter e Frycklund. Per supplire alle due “promozioni” sono arruolati in quarta linea Fabian Gschliesser ed Ivan Althuber. Nonostante le assenze o forse proprio per queste, la formazione di casa mette in pista una determinazione ed una grinta che non avevamo visto in gara1. Il Forecheck col quale le “Rotjacken” vengono aggrediti stupisce gli stessi carinziani che subiscono la grinta dei giallo neri e la loro grande voglia di rivalsa. Se a questo impianto di gioco si mette – proprio come fosse una ciliegina sulla torta – la prestazione di Eddie Pasquale, rende comprensibile un risultato così largo e (diciamolo pure!!!) inatteso.

La Cronaca: dopo aver vanificato un Power Play dei carinziani il Val Pusteria passa in vantaggio con una splendida giocata della grandiosa terza linea (tutta sudtirolese). Capitan Raphy Andergassen porta via il disco dietro la porta carinziana, serve Mantinger che, ben posizionato davanti al portiere, non si lascia sfuggire la ghiotta occasione. Il due a zero di Lacroix è figlio di un tap-in su una conclusione di Tyler Coulter, in superiorità numerica.

Il secondo tempo è maggiormente equilibrato ed Eddie Pasquale si rende protagonista sbrogliando alcune situazioni pericolose sotto la sua porta.

Nel terzo tempo, dopo aver sprecato una doppia superiorità numerica, il Val Pusteria insacca il 3:0 in 5 vs 4 quando su una secca conclusione di Gustav Bouramman Tyler Coulter corona la sua splendida prestazione col gol della definitiva consacrazione. Nel finale di gara, Kirk Furey rischia il tutto per tutto e già al 55:17, il Klagenfurt toglie il portiere per inserire il sesto uomo di movimento. Nei quasi cinque minuti rimanenti, il pressing degli ospiti non crea problemi a Pasquale ed, anzi, sono i Lupi a sbagliare tre volte il gol a porta vuota. Nulla di male: gara1 va in soffitta con la vittoria – larga e meritata – dei Lupi che pareggiano la serie, in attesa della prossima sfida in programma venerdì 07.03.2025 a Klagenfurt con face-off alle ore 19:15.

Martedì, 04.03.25 – Ore 19:30 – Intercable Arena Bruneck/Brunico

Spettatori: 3.011 (tutto esaurito) – Tiri in Porta: 31:26 (14:8, 11:11, 6:7) – PIM: 8:14.

HC Lupi Val Pusteria – KAC Klagenfurt 3:0 (2:0, 0:0, 1:0)

Arbitri: PIRAGIC Trpimir e ZRNIC Milan; Giudici di Linea: PARDATSCHER Ulrich e ZGONC Gasper Jaka.

MARCATORI: 06:30 1:0  HCP Matthias Mantinger (Raphael Andergassen – Ivan Deluca); 13:53 2:0 PP1 HCP Cedric Lacroix (Tyler Coulter); 51:10 3:0 PP1 HCP Tyler Coulter (Tommy Purdeller);

Val Pusteria: Pasquale (Bernard); Glira-Wesley, Svedberg-Zanatta, Osmanski-Bouramman, Gios; Purdeller-Findlay-Lacroix, Coulter-Frycklund-Conci, Mantinger-Andergassen-Deluca, Althuber-Traversa-Gschliesser. Head Coach HCP: Jason JASPERS.

Klagenfurt: Dahm (Vorauer); Jensen Aabo-Maier, Strong-Nick, Sablattnig-Preiml, Klassek; Fraser-Hundertpfund-Petersen, Schwinger-Pastujov-Clark, Hochegger-Herburger-From, Van Ee-Obersteiner-Peeters.Head Coach KAC: Kirk FUREY.

Serie Best of Seven 1:1.

Fotocredit Iwan Foppa/HC Pustertal

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!