Caldaro e Varese espugnano rispettivamente le piste di Torre Pellice e Alleghe e sono a un passo dal staccare il biglietto delle Semifinali. Con due successi di misura, Feltre e Valdifiemme pareggiano le Serie.
Con un roboante successo per 10-3 il Caldaro asfalta il Valpellice a domicilio; i torresi reggono i ritmi avversari sono nel primo periodo: il risultato è sbloccato al 3’ da Michael Sölva. I padroni di casa riescono a eludere il forechecking altoatesino con il pareggio di Hector Majul al 14’. Trascorso poco più di un 1’ Marco Pozzi è sanzionato con 2’ per un gancio con bastone, i Lucci implacabili si riportano in vantaggio con Florian Wieser. Dal secondo periodo non c’è più partita, il Caldaro prende il largo chiudendo con il parziale di 6-1. A fine gara Oskari Siiki risulterà il migliore in pista con 5 punti (2 goal e 3 assist).
Il Valdifiemme riscatta la sconfitta per 9-1 di Gara 1 regolando l’Aosta al supplementare per 4-3 al termine di una gara dai due volti: nel primo periodo i fiammazzi raggiungono il triplo vantaggio per effetto delle marcature di Roman Kizlo, Andrea Odorizzi, e Vojtech Tomi. Nella seconda parte della sfida l’Aosta rimonta raggiungendo il pareggio grazie a Carmine Buono, Joshua Berger e Dmytro Nimenko, tuttavia i Gladiators peccano in penalità e quella comminata per sgambetto a Buono costa la rete del definitivo 4-3 trentino firmata da Paolo Nicolao.
Tra Appiano e Feltre succede tutto nei primi 27’: l’avvio sprint dei Picchi consente loro di sbloccare il risultato al 4’ con Marco Da Forno. In una frazione centrale equilibrata, il botta e risposta tra Martin Kadlec e Daniel Svoboda, entrambi in powerplay, fissa il punteggio. Da segnalare due 5+20 assegnati a Emanuel Rottensteiner e Andrea Damin per rissa.
Il Varese si ripete anche ad Alleghe con il medesimo risultato di 4-1 di Gara 1: in un primo tempo povero di conclusioni verso le due gabbie, i Mastini si portano in vantaggio con Marco Franchini; mentre in un secondo tempo più vivace, l’attaccante si ripete realizzando il secondo goal personale. In apertura dell’ultima frazione di gioco Dennis Perino cala il tris. Le Civette accorciano le distanze sfruttando un doppio powerplay con Juho Mäkelä, annullato 3’ più tardi da Mikael Kuronen che mette fine alla sfida.
Risultati
Quarti di finale (Best of 5)
Gara 2
martedì 4 marzo
Valpellice – Caldaro 3-10
Serie: 2-0 Caldaro
Valdifiemme – Aosta 4-3 ot
Serie: 1-1
Appiano – Feltre 1-2
Serie: 1-1
Alleghe – Varese 1-4
Serie: 2-0 Varese
Prossimo turno
Quarti di finale (Best of 5)
Gara 3
giovedì 6 marzo
Caldaro – Valpellice
Aosta – Valdifiemme
Feltre – Appiano
Varese – Alleghe