La 19ª edizione della Dolomitencup sta lentamente ma inesorabilmente prendendo forma: Quando il prestigioso torneo di preparazione si terrà a Egna dal 15 al 17 agosto 2025, una squadra molto speciale farà la sua comparsa: i Löwen Frankfurt.
Volete fare un rapido viaggio nella memoria? Beh, torniamo indietro di 20 anni, alla primavera del 2005, quando i Frankfurt Lions – campioni tedeschi del 2004 – ambivano a venire in Alto Adige per un ritiro estivo comprendente un test match. L’avversario fu trovato rapidamente grazie ad uno sponsor comune: l’HC Egna, rinforzato con alcuni eccezionali giocatori altoatesini, avrebbe giocato contro il club dell’Assia DEL. Il risultato è stato un festival dell’hockey su ghiaccio che ha superato ogni aspettativa: Gli oltre 1.300 tifosi presenti a Merano non si sono lasciati sfuggire questa chicca, vinta da Francoforte per 6:1.
Perché questa escursione storica? Semplice! La Dolomitencup è iniziata con questo test match nell’estate del 2005. L’anno successivo, l’HC Egna organizzò il suo primo “vero” torneo di preparazione con i Lions di Francoforte, a cui parteciparono anche i Panthers Augsburg e il Servette Ginevra. La prima vittoria andò ai “padroni di casa” di Francoforte, che si aggiudicarono l’ambito trofeo anche nei due anni successivi. Nel corso degli anni, la Dolomitencup è diventata uno dei tornei di preparazione più popolari d’Europa.
C’è quindi qualcosa di romantico nel fatto che Francoforte venga ad Egna il prossimo agosto. La scorsa estate, gli assiani hanno partecipato per la prima volta dopo una pausa di 16 anni e sono stati battuti solo dall’EHC Kloten in finale. Ora il club della DEL sta lanciando un nuovo attacco per la conquista del titolo. I Löwen Frankfurt sono attualmente ancora in piena modalità campionato: stanno lottando per un posto nei play-off del massimo campionato tedesco di hockey su ghiaccio.
Il campo della Coppa delle Dolomiti sta assumendo contorni sempre più chiari. Oltre a Francoforte, un altro peso massimo dell’hockey su ghiaccio europeo ha confermato la sua partecipazione: Il top club ceco Dynamo Pardubice andrà a caccia del suo terzo titolo della Dolomitencup in agosto. Le altre due partecipanti saranno annunciate a breve.
Ulteriori informazioni: www.dolomitencup.com
PHOTOCREDIT: MAX PATTIS