Gara 1 dei quarti di finale va al Klagenfurt che, battendo 4:0 il Val Pusteria, conferma di essere nettamente, la squadra da battere in questo Campionato di ICE Hockey League. I Lupi recuperano Lacroix che coach Jespers mette in quarta linea insieme a Conci e Traversa.
(le linee complete nella foto allegata)
Il primo tempo è molto più equilibrato di quanto la classifica della regular season poteva farci immaginare. Tra le “Giacchette Rosse” ed i Lupi, infatti nella prima parte del torneo, la differenza punti a favore dei Carinziani, è stata di ben 38 punti (97 a 59) ma sul ghiaccio, per quasi tutto il primo drittel, questo divario, non si è francamente visto. Il Val Pusteria ha, infatti, affrontato il primo drittel della gara1 dei quarti di finale dei Playoffs, con il giusto piglio e la grinta che un avvenimento così importante meritava, e questa volontà di giocare ha colmato il divario, annullando le, indiscutibili, differenze tecniche. Il gol del vantaggio, infatti, è nato praticamente “dal nulla” da una azione personale del difensore David Maier che è entrato nel terzo difensivo ospite, ha scambiato il puck con Daniel Obersteiner. Il 27enne attaccante carinziano ha sparato verso Eddie Pasquale, il puck ha rimbalzato sul petto dell’estremo difensore giallo-nero e Maier è intervenuto sul “tap-in” e, al volo, lo ha infilato all’angolo sinistro della gabbia pusterese.
Il Val Pusteria ha avuto l’occasione per pareggiare la gara ma la conclusione di Brett Findlay su una giocata della prima linea, è stato controllato da Damm.
Dal secondo tempo drittel in poi, abbiamo, però, assistito ad un’altra gara con la formazione austriaca che dopo aver raggiunto il vantaggio, col passare dei minuti ha alzato il baricentro ed il ritmo del suo gioco. Dopo i primi minuti di netta pressione offensiva, il Klagenfurt, ha trovato il gol del 2:0; l’azione è nata da un assist precisissimo di Raphael Herburger che ha lanciato Matthias From. L’attaccante danese entrato – in velocità – nel terzo difensivo pusterese ha insaccato con un tiro preciso che ha mandato il puck ad infilarsi sul secondo palo, alla destra del portiere.
Il doppio vantaggio non ha fermato l’ardore agonistico delle giacchette rosse che hanno tenuto il pallino del gioco per quasi tutto il drittel. Il Val Pusteria (27:12) ha un’occasione per Findlay ma, neppure nell’unico Power Play del tempo, riesce a mettere in difficoltà un Klagenfurt che è apparso – francamente – insuperabile.
Nel terzo drittel, al 45:58, arriva anche il 3:0. Dietro alla gabbia pusterese, il KAC conquista un disco che viene smistato nello slot dove, dopo esserselo portato avanti con un buon controllo, Fabian Hochegger insacca con un tiro di rovescio.
Le giacchette rosse sono padrone del ghiaccio e nonostante l’impegno profuso, il Val Pusteria non riesce a rendersi pericoloso. Nel finale di gara i Lupi sfogano la loro carica agonistica in due falli consecutivi che costringono i giallo-neri a chiudere il match in 5 vs 3 ed in doppia superiorità numerica Nick Petersen, autore di una prova costellata più da falli e penalità subite che da lampi di classe, insacca il gol del 4:0 finale. Il gol nasce da una azione di transizione, su passaggio di Thomas Hundertpfund, Nick Petersen arriva a tu per tu con Eddie Pasquale e lo batte con un tiro dal basso verso l’alto che manda il puck ad infilarsi sotto la traversa.
Sul gol (ma la partita vera era finita già da tempo) cala il sipario su gara1. Il primo colpo lo batte il Klagenfurt ma, anche se i carinziani hanno mostrato una superiorità di gioco a tratti imbarazzante, la serie è lunga ed il Val Pusteria ha il dovere e l’obbligo di provare a scalare questa montagna altissima iniziando già da gara 2 in programma martedì prossimo (Face-Off alle ore 19:30) sul ghiaccio della Intercable Arena di Brunico.
Domenica 02.03.25, Ore 17:30 – Heidi Horten Arena Klagenfurt
EC-KAC Klagenfurt – HC Lupi Val Pusteria 4:0 (1:0, 1:0, 2:0)
Arbitri: Christian OFNER e Chrisoph STERNAT. Giudici di Linea: Christoph BÄRNTHALER e Norbert MUZSIK
MARCATORI: 14:59 1:0 KAC David Maier (Daniel Obersteiner – Senna Peeters), 22.25 2:0 KAC Mathias From (Raphael Herburger – Tobias Sablattnig), 45.58 3:0 KAC Fabian Hochegger (Mathias From – Thimo Nickl), 54.34 4:0 KAC Nick Petersen (Thomas Hundertpfund).
SERIE BEST OF SEVEN: KAC – Val Pusteria 1:0.