Il Val Pusteria elimina il Lubiana ed accede ai Play-Off.

Il Val Pusteria elimina il Lubiana ed accede ai Play-Off.

Il Val Pusteria agguanta un posto nei Play Off al termine di una doppia vittoria, contro l’Olimpia Lubiana. Anche stasera, la partita è stata molto combattuta e giocata sul filo dell’equilibrio. I Lupi l’hanno vinta, meritatamente, potendo contare su una buona prova di tutto il collettivo, impreziosita dai colpi da maestro dei suoi “legionari” più rappresentativi.

Il Val Pusteria conferma lo schieramento visto alla Hala Tivoli con l’unica eccezione dell’assenza dell’acciaccato Cedric Lacroix. Il Quebecchese viene sostituito in terza linea da Ivan Deluca ed al posto del ventisettenne attaccante di Vipiteno coach Jaspers schiera, in quarta linea, il concittadino Fabian Gschliesser. Il Lubiana, rispetto al match di andata, recupera il trentacinquenne difensore Blaz Gregorc, che si schiera in seconda linea di difesa al fianco di Lalonde, mentre Crnovic Aljosa scala in quarta, andando a formare la linea col giovane Rozle Bohinc.

Parte forte il Lubiana che cerca di imporre il suo ritmo al match. La prima conclusione è del Canadese Lalonde ma sulla respinta di Pasquale, un difensore allontana. I Lupi rispondono con una bella iniziativa di Frycklund che infiamma la Intercable Arena. La conclusione dell’attaccante italo-svedese si infrange sui gambali del portiere ceco dell’Olimpia, l’attaccante riprende il puck ma non trova la porta.

Il Primo ed unico Power Play del primo tempo è fischiato (12:14) ai danni di Gustav Bouramman per un colpo di bastone, ma fa discutere una precedente trattenuta ad un attaccante pusterese, dietro la gabbia di Horak, sulla quale gli arbitri non hanno ritenuto di intervenire. In 5 vs 4 il Penalty Killing dei Lupi è combattivo e ben organizzato ed i due minuti trascorrono senza pericoli per Pasquale. La gara prosegue a buon ritmo, e dopo una grande conclusione, dalla blu, di Glira, a 43 secondi dalla fine del tempo, Eddie Pasquale deve compiere un miracolo su una conclusione ravvicinatissima (meno di tre metri) di Nick Bonino.

Il secondo drittel prosegue sulla stessa falsariga del primo: molte emozioni ma nessun gol!! Col passare dei minuti si ha la netta impressione che solo “una giocata d’autore” possa sbloccare il risultato. Il tempo inizia con una grande occasione per Wesley che, da 7 metri, tira ma Horak para. Anche gli sloveni avrebbero l’opportunità di mettere un punto a segno. Al 27° infatti, Mahkovec davanti portiere non aggancia il puck ciccando la conclusione. Poi, per troppi giocatori in campo, il Val Pusteria gode di un Power Play durante il quale un tiro dalla sinistra di Wesley sbatte sulla parte superiore della traversa. L’equilibrio, come detto, si poteva spezzare a favore di una delle due contendenti solo su una singola giocata ed allora, nel momento dove occorre il talento, ecco farsi avanti Jason Akeson che, quasi sentendosi chiamato al proscenio, al 36° trova l’acuto per entrare nello slot e mettere il disco alle spalle di Lukas Horak, proprio sotto la Rienz Kurve, la curva degli Ultrà pusteresi.

Anche nel terzo drittel il match si mantiene equilibrato. Si gioca molto in zona neutra ma poche sono le conclusioni a rete, da entrambe le parti. I Draghi Verdi attaccano di più, anche per cercare di recuperare lo svantaggio, ma Eddie Pasquale è sempre attentissimo e la difesa dei giallo-neri con la presenza di Svedberg ci pare maggiormente sicura che in passato. Al 43esimo i Lupi raddoppiano. Anche in questo caso il punto è frutto di una grande giocata della prima linea di casa ed il merito del gol va diviso – in parti uguali – tra Purdeller che prepara l’azione e serve sulla sua destra lo smarcato compagno di linea e Findslay che la finalizza con un tiro preciso come una rasoiata.

Il Lubiana soffre il gol ed i suoi tifosi (una sessantina giunti a Brunico con un pullman ed alcune auto private) capiscono il difficile momento della squadra e incitano i loro beniamini con ancora più impeto. Purtroppo per loro, neppure questo serve alla causa slovena anche perché nelle rare occasioni in cui i biancoverdi liberano il tiro si trovano di fronte un vero e proprio muro, nella persona di Eddie Pasquale. Il Cronometro scorre implacabile ed a lungo andare, diventa il migliore alleato dei Lupi che, infine festeggiano la vittoria, lo shutout del loro portiere e, soprattutto, il tanto agognato accesso ai Play-Off, un obbiettivo che il Val Pusteria può vantarsi di aver raggiunto ben tre volte, nelle quattro partecipazioni alla ICE Hockey League.

Martedì, 25.02.2025: Ore 19:45 – Intercable Arena di Brunico

Spettatori: 2.784 – Tiri in Porta: 29:19 – PIM 4:4.

HC Lupi Val Pusteria – Olimpija Ljubljana 2:0 (0:0, 1:0, 1:0)

Arbitri: HUBER Andreas e NIKOLIC Kristijan – Giudici di Linea: MANTOVANI Davide e PARDATSCHER Ulrich

MARCATORI: 35:58 1:0  HCP Jason Akeson (Gustav Bouramman); 43:39    2:0 HCP Brett Findlay (Tommy Purdeller).

Formazione del Val Pusteria: PORTIERI: Pasquale Edward (Bernard Andreas); 1° Linea: Osmanski Austin – Bouramman Gustav; Purdeller Tommy – Findlay Brett – Akeson Jason. 2° Linea: Svedberg John – Zanatta Luca; Coulter Tyler – Frycklund Mats Mikael – Petan Alexander; 3° Linea: Glira Daniel – Wesley Jashua; Mantinger Matthias – Andergassen Raphael – Deluca Ivan; 4° Linea: Gios Gregorio; Conci Davide – Traversa Tommaso – Gschliesser Fabian. Head Coach: JASPERS Jason.

Formazione dell’Olimpia Lubiana: Portieri: Horak (Kolin); Difensori: Masic-Pavlin, Gregorc -Lalonde, Cosic-Ege, Crnovic – Bohinc; Attaccanti: Sabolic-Kerbashian-Simsic, Mahkovec-Bonino-Kapel, Cerveny-Bicevskis-Pance, Sodja-Bercic-Tomazevic. Head Coach: Tavzelj Andrej

Best-of-3-Serie: 2:0 per il Val Pusteria.

Fotocredit: ©Foppa Iwan – HC Pustertal

Nell’altra gara in programma, il Vienna batte il Fehervar AV19 per 1:0 pareggiando la vittoria degli ungheresi in gara 1. Tra le due formazioni, tutto si risolverà in gara tre programmata per venerdì prossimo:

Vienna Capitals – Fehervar AV19 1:0 (1:0, 0:0. 0:0)

Marcatori: 18:56 VIC Jeremy Gregoire

Spettatori: 4.160 – Serie: 1:1

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!