Giurassiani sconfitti (2-0) grazie alla doppietta di Thürkauf, messa a segno nel finale di una partita priva di grandi emozioni.
A tre turni dal termine della stagione regolare, al Lugano serviva solo la vittoria interna con l’Ajoie per provare a togliersi dallo scomodo penultimo posto (Ginevra e soci permettendo) che, in base agli accadimenti futuri in Swiss League, potrebbe essere sinonimo di una pericolosa serie playout proprio con i giurassiani.
Alla fine, i bianconeri raggiungono l’obiettivo prefissato, imponendosi (2-0) grazie alla doppietta di Thürkauf e restano ipoteticamente in corsa anche per i play-in.
Fin dall’avvio si nota che la pressione è tutta sulle spalle dei bianconeri che nei primi minuti mostrano parecchia confusione faticando a rendersi pericolosi dalla parti di Ciaccio, schierato tra i pali da Ireland al posto di Conz. La prima conclusione di un certo rilievo arriva infatti dopo solo 8’ di gioco e, ad effettuarla, è la formazione ospite con un tiro dalla distanza del finlandese Anttoni Honka ribattuto da Huska. La replica degli uomini allenati da Uwe Krupp arriva però poco dopo con le conclusioni dalla distanza di Thürkauf e quella ravvicinata di Fazzini, che non sorprendono il portiere avversario. Uno svarione a centro pista di Nussbaumer consente la fuga di Sekac che, anziché concludere a rete preferisce servire lateralmente un compagno, vanificando una buona opportunità. Prima della pausa, i bianconeri prendono sempre più coraggio ma anche la conclusione di Morini, deviata da Scheidegger, colpisce l’esterno del palo.
Nel periodo centrale, il Lugano sfiora subito il vantaggio con un diagonale di Mirco Müller e con una conclusione di Verboon che attraversa tutto lo specchio della porta. Il portiere ospite salva anche poco dopo respingendo con il pattino il tiro dalla linea blu di Aebischer. La prima penalità della serata inflitta a Palve per aggancio non aiuta i bianconeri ad aprire lo score, in quanto poco dopo rimangono a loro volta con un uomo in meno per un ingenuo fallo di Arcobello commesso ai danni di Nättinen. Dopo aver sprecato un’ottima chance sottomisura con Fazzini è invece Huska che deve superarsi che fermare il tiro ravvicinato di Romanenghi. I bianconeri cercano a più riprese di sbloccare il risultato ma anche i tentativi di Thürkauf, Guerra e Sekac, uno dei più incisivi, vanno a vuoto. Il power-play dei ticinesi non brilla. Anche quando è Rundqvist a sedersi in panca puniti, arriva solo il potente diagonale di Fazzini che è però fuori misura. I padroni di casa chiudono in attacco anche la seconda frazione, ma Ciaccio si erge a protagonista alzando sopra la traversa la conclusione a botta sicura di Arcobello. Al minuto 38:36, anche capitan Fey è costretto al fallo su Sekac, intento a battere a rete proprio nello slot, ma la retroguardia giurassiana resiste nuovamente.
Nel periodo finale, i bianconeri hanno subito due buone opportunità con Thürkauf e Carr ma non passano. Le statistiche dei tiri (26-10) evidenziano la supremazia dei ticinesi che non riescono a battere l’ottimo Ciaccio. Dopo una ghiotta opportunità per Devos, però, la formazione allenata da Krupp riesce a sbloccare il risultato con il suo capitano Thürkauf che devia in gol un tiro da posizione defilata di Sekac (1-0) al minuto 51:55. Dopo uno “scambio di cortesie” che costa due minuti di penalità a Canonica e Fischer, Ireland richiama in panchina Ciaccio ma dopo il time-out, Thürkauf con il suo gol a porta vuota condanna i giurassiani alla sconfitta (2-0) al minuto 59:06. Una boccata d’ossigeno per il Lugano che, giovedì prossimo, è atteso dalla cruciale trasferta di Ginevra, con l’obiettivo di lasciare proprio ai romandi il penultimo posto in classifica e guadagnarsi la salvezza anticipata (l’accesso ai play-in anche se ancora possibile, sembra irreale). La formazione di Treille, attualmente con due punti di vantaggio sui rivali, avrà comunque la possibilità di aumentare il divario sui bianconeri nell’incontro interno di martedì con lo Zugo..
HC Lugano – HC Ajoie 2-0 (0-0; 0-0; 2-0)
Marcatori : 51:55 (1-0) Thürkauf(Sekac); 59:06 (2-0) Thürkauf ENG
Penalità : HC Lugano 2 x 2 HC Ajoie 6 x 2
Arbitri : Marc Wiegand – Alex Dipietro Linesman : Eric Cattaneo – Sandro Gurtner
Spettatori : 5374
HC Lugano: Huska(Schlegel); Dahlström-Aebischer; Canonica-Thürkauf(C)-Marco Müller; Alatalo-Jesper Peltonen(A); Carr-Arcobello-Fazzini(A/PF-TS); Mirco Müller-Guerra; Sekac-Zohorna-Zanetti; Meile-Aleksi Peltonen; Morini-Verboon-Cormier. All.Krupp
HC Ajoie: Ciaccio(Bernasconi); Fey(C)-Anttoni Honka; Nättinen(PF-TS)-Bellemare-Pedretti(A); Fischer(A)-Nussbaumer; Palve-Devos-Hazen; Scheidegger-Maurer; Romanenghi-Garessus-Robin; Pilet-Thiry; Kevin Bozon-Rundqvist-Veckactins. All.Ireland