L’ultimo turno infrasettimanale della seconda fase di IHL ha definito le posizioni in ottica playoff, determinante il successo ai rigori dell’Aosta sul Varese. Nel Qualification Round Fassa, Valpellice e Pergine lotteranno nell’ultimo turno per un posto nei quarti di finale.
Il Feltre impone la prima sconfitta, seppur indolore, del Master Round al Caldaro; nei primi due periodi, avari di conclusioni verso le due gabbie, Markus Korkiakoski sblocca il risultato al 12’, mentre i Lucci impattano 41” dall’inizio della frazione centrale. L’incontro si vivacizza negli ultimi 9’ di gioco: Moritz Selva porta in vantaggio gli altoatesini, i quali tra il 55.14 e il 57.54, cedono alle conclusioni vincenti di Jozef Foltin e Marco Da Forno.
L’Aosta deve ricorrere ai rigori per avere ragione di un coriaceo Varese che chiude la prima frazione di gioco sul 2-0 per effetto delle reti di Dylan Ghiglione, in powerplay, e Alessio Piroso. Il secondo tempo mostra due volti: nei primi 11’ i Gladiators ribaltano il punteggio andando a segno con David Pfoestl, Mattia Mocellin e Joshua Berger, nei restanti 9’ i Mastini rispondono con l’uno-due di Filippo Crivellari e Michael Mazzacane. Quando il successo sembra alla portata di mano dei lombardi, al 59.47 i valdostani li beffano con il pareggio firmato da Christian Buono. Concluso il supplementare a reti bianche, Dmytro Nimenko regala i due preziosi punti che valgono la matematica certezza del secondo posto con una giornata d’anticipo.
L’Appiano centra il primo successo, seppur all’overtime, nella seconda fase del campionato. Al vantaggio dei Pirati realizzato da Daniel Svoboda in powerplay al 2.11, segue il botta e risposta tra Juho Mäkelä e Martin Graf, in superiorità, che lascia invariate le distanze. Al 25.57 Svoboda mette a referto il secondo goal personale che vale l’allungo, tuttavia le Civette raggiungono presto il pareggio due goal in rapida successione di Totte Moberg e Mäkelä. Negli ultimi 20’ Graf, in powerplay, e Ivan Shamardin mantengono il risultato in parità. L’incontro è deciso al 62.33 da Fabian Dellagiacoma.
Ad Alba di Canazei il Bressanone scende sul ghiaccio con l’intenzione di dettare i ritmi di gioco, ma ad andare a segno è il Fassa che apre le marcature grazie ad Andrii Mikhnov al 9.26. In un secondo tempo equilibrato, Marco Defrancesco firma il raddoppio. I brissinesi tornano in partita al 43’ con la rete di Nicholas Pezzetta,il tempo di un amen e Niklas Salo ristabilisce il doppio vantaggio. La sfida è mandata agli archivi da Sebastiano Rossi al 55.36.
Prosegue il buon momento del Pergine che si aggiudica il derby trentino contro il Valdifiemme. Le Linci non si spaventano allo 0-1 realizzato da Roman Kizlo, negli ultimi 5’ della frazione iniziale Fallou Mbow e Noah Berger mettono la freccia del sorpasso. I tre punti sono messi in ghiaccio nel secondo tempo con le reti di Tommaso Marcazzan, Enrico Bitetto, in powerplay, e Michele Covi. I fiammazzi tentano una rimonta con Riccardo Bortolotti e Mateja Popovic, senza, però riuscire a centrare l’obiettivo.
Risultati
Master Round
9a giornata
giovedì 20 febbraio
Aosta – Varese 5-4 rig.
Appiano – Alleghe 5-4 ot
Feltre – Caldaro 3-2
Qualification Round
13a giornata
mercoledì 19 febbraio
Como – Valpellice 1-6
giovedì 20 febbraio
Fassa – Bressanone 4-1
Pergine – Valdifiemme 5-3
Riposa: Dobbiaco
Classifica Master Round
1.Caldaro 45 p.ti (9 gare)
2.Aosta 37 (9)
3.Feltre 34 (9)
4.Varese 28 (9)
5.Alleghe 20 (9)
6.Appiano 16 (9)
Classifica Qualification Round
1.Valdifiemme 37 p.ti (12 gare)
2.Fassa 34 (11)
———————————————————————————–
3.Valpellice 32 (11)
4.Pergine 31 (11)
5.Dobbiaco 25 (11)
6.Bressanone 7 (11)
7.Como 4 (11)
Prossimo turno
Master Round
10a giornata
sabato 22 febbraio
Alleghe – Feltre
Appiano – Aosta
Varese – Caldaro
Qualification Round
14a giornata
sabato 22 febbraio
Como – Bressanone
Dobbiaco – Valpellice
Pergine – Fassa
Riposa: Valdifiemme