di Gianluca Vapi
Il big match di questo turno verrà disputato ad Aosta tra i Gladiators e i Picchi dove la posta in palio è il secondo posto in classifica. Sulle altre piste ghiacciate punti importanti che potrebbero dare già dei verdetti per i play off.
VARESE – APPIANO: dopo la pesantissima e umiliante sconfitta contro il Caldaro nella semifinale di Coppa Italia sul ghiaccio amico, i Mastini cercano punti decisivi per consolidare il quarto posto in vista dei playoff. I Pirati in questo Master Round non hanno ancora conquistato nemmeno un punto. Nei precedenti stagionali due vittorie varesine contro una degli altoatesini.
CALDARO – ALLEGHE: conquistato matematicamente il primo posto del Master Round, i Lucci sono reduci dalla cocente sconfitta in finale di Coppa Italia nella “maledetta” pista di Varese (3 finali perse su 3). Gli agordini potrebbero approfittare del momento psicologico difficile degli altoatesini e con una vittoria potrebbero alimentare il sogno di conquista del quarto posto.
AOSTA – FELTRE: punti decisivi in quel di Aosta e sicuramente sarà una gara spettacolare. Nella semifinale di Coppa Italia i veneti si sono imposti negli ultimi secondi dopo una girandola di emozioni; i Gladiators vorranno vendicare subito la sconfitta e blindare il secondo posto in vista della fase più importante della stagione. I Picchi stanno attraversando un periodo di grande forma e la vittoria della Coppa Italia lo testimonia.
FASSA – COMO: i padroni di casa non possono farsi sfuggire i tre punti per raggiungere i playoff dopo le due sconfitte consecutive maturate nelle trasferte di Torre Pellice e Cavalese. Gli ospiti, invece, continuano nel loro momento super negativo non avendo ancora conquistato nessun punto in questo Qualification Round. Pronostico tutto a favore dei Falchi.
VALDIFIEMME – DOBBIACO: grande opportunità per i gialloneri che con una vittoria sarebbero praticamente certi di accedere ai playoff; gli ospiti, invece, si trovano ormai senza più possibilità di continuare la stagione. Padroni di casa che partono nettamente con i favori del pronostico: due vittorie Valdifiemme contro una del Dobbiaco nei precedenti stagionali.
VALPELLICE – PERGINE: i Bulldogs continuano nella loro serie di vittorie ormai arrivata a sei e che ha permesso loro di insediarsi al secondo posto mentre le Linci hanno la possibilità di entrare nelle prime otto appesa a un filo sottile. Solo una vittoria permetterebbe agli ospiti di continuare a sperare nel sogno playoff. Nei precedenti stagionali due vittorie dei piemontesi contro una dei trentini.