AHL: inizia la seconda fase con Master Round ed i due Gironi di Qualificazione A e B

AHL: inizia la seconda fase con Master Round ed i due Gironi di Qualificazione A e B

Nella Alps Hockey League, le prime cinque squadre classificate, al termine della stagione regolare, si contenderanno i migliori posti che daranno diritto alla migliore scelta dell’avversario nei quarti di finale. Mentre lo Zell am See affronterà lo Jesenice nell’apertura del Master Round, il Kitzbühel andrà a Collalbo. La corsa per i restanti posti per i quarti di finale continuerà nei due gruppi di qualificazione. In particolare il derby tra Merano e Vipiteno sarà già molto importante per le Aquile per recuperare terreno. In pista anche Gherdeina ed Unterland.

Il Master Round si apre con lo scontro tra il leader del campionato dello Zell am See e l’ex campione Jesenice. La squadra salisburghese ha vinto per la prima volta la regular season della AHL (come prima austriaca a farlo) e si presenta alla seconda fase del campionato con due punti di vantaggio sugli sloveni. Entrambe le squadre sono in buona forma: lo Zell am See ha vinto le ultime cinque partite di campionato, lo Jesenice ne ha vinte quattro su cinque a suo favore. In questa stagione ci sono già stati tre scontri diretti, con gli Orsi Polari che si sono imposti per due volte. I padroni di casa potrebbero essere privi di diversi giocatori a causa dell’influenza.

Ritten e Kitzbühel si affrontano nella seconda partita del Master Round. Gli altoatesini si sono assicurati il secondo posto con una netta vittoria in casa contro il Celje. Il Kitzbühel ha vinto il titolo austriaco AHL nel fine settimana con una vittoria sullo Zell am See in finale. La squadra dell’allenatore Marco Pewal ha vinto anche le ultime quattro partite di campionato. Il Kitzbühel ha conquistato anche i primi due incontri stagionali con il Ritten, mentre l’ultima sfida di un mese fa è andata ai campioni in carica.

Corsa ai tre posti rimanenti per i play-off
Le otto squadre rimanenti (6° – 13° dopo la stagione regolare) sono stati divise in due turni di qualificazione ed hanno ricevuto anche punti bonus in base alla classifica della stagione regolare (3-2-1-0 ciascuna). Dopo un round robin, le tre migliori squadre dei due rispettivi gironi di qualificazione giocano una serie pre-playoff, al meglio delle tre gare, per determinare i tre posti rimanenti nei playoff (1A-3B; 2A-2B; 1B-3A)

Nel girone di qualificazione A, il Vipiteno parte in vantaggio. I Broncos hanno vinto le ultime sei partite e sono stati eliminati dalle prime cinque solo dal Cortina nell’ultima giornata della stagione regolare. La squadra dell’head coach Johan Sjöquist inizierà la sua seconda fase a Merano. Le Aquile sono reduci da cinque sconfitte consecutive.

Il Gherdeina ospiterà i Red Bull Hockey Juniors. Gli altoatesini hanno concluso la stagione regolare all’ultimo posto e devono recuperare una posizione per raggiungere i pre-playoff. Entrambe le squadre hanno vinto l’ultima partita, ma prima hanno subito cinque sconfitte di fila. I ladini hanno vinto i primi due duelli della stagione, mentre gli Juniors si sono imposti all’overtime nell’ultimo incontro.

Il Sisak ha tre punti di bonus all’inizio del Qualification Round B. I croati, che nella loro stagione d’esordio sono stati addirittura in testa alla classifica, affrontano martedì il Celje. Gli sloveni hanno recentemente subito cinque sconfitte di fila. Il Sisak ha vinto i tre incontri diretti finora disputati.

Bregenzerwald e Unterland si affrontano nella seconda partita del girone. Mentre la squadra del Vorarlberg ha vinto solo una delle ultime sei partite, i Cavaliers ne hanno vinte cinque di fila. Gli altoatesini hanno inoltre avuto la meglio in tutti e tre i duelli stagionali, ogni volta con un solo gol di scarto.

Alps Hockey League
Mar, 11.02.2025
Master Round:
19:30: EK Die Zeller Eisbären – SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: MEIXNER, WIDMANN, Telesklav, Wendner

20:00: Rittner Buam SkyAlps – Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: BENVEGNU, SORAPERRA, Fecchio, Ilmer

Qualification Round A:
20:30: HC Meran/o Pircher – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: LEGA, STEFENELLI, Cusin, Formaioni

20:30: HC Gherdeina valgardena.it – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: HUBER, MOSCHEN, Rinker, Strimitzer

Qualification Round B:
19:30: EC Bregenzerwald – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: HOLZER, SPIEGEL, Divis, Jäger

19:30: KHL Sisak – HK RST Pellet Celje
Arbitri: BAJT, METZINGER, Knez, Markizeti

>> Tutte le partite: valcome.tv 

Ultime notizie
error: Content is protected !!