Si è chiusa la seconda fase della IHL Div. I, il risultato più rilevante è il successo all’overtime del Chiavenna in casa del Piné. Da sabato 15 febbraio sarà tempo di playoff coi quarti di finale da disputarsi al meglio delle tre gare.
Il Val Pusteria Junior Selection conquista gli ultimi tre punti in palio del Master Round superando l’Aosta Div. I 7-2. La partita rimane in bilico per due periodi, durante i quali i pusteresi trovano il vantaggio con Raffael Pohlin all’8’. In meno di 2’ Thomas Badoglio pareggia, tuttavia prima dell’intervallo Pohlin mette a referto un altro goal. La frazione centrale si apre con il 3-1 firmato da Daniel Strickmer, i giovani Gladiators rimangono in partita grazie ad Alessandro Minniti a segno al 25’. I giovani Lupi cambiano passo negli ultimi 20’ di gioco: Pohlin mette a referto altri due goal, Lukas Crepaz e Simon Lahmer arrotondano il punteggio.
Vittoria in rimonta del Chiavenna in trasferta: in svantaggio 0-3 dopo 26’ per effetto delle reti di Francesco Pezzei, Francesco Pertoldi e Daniel Costa, i lombardi provano una prima risalita sfruttando due powerplay con David Sibilevych e Oleksii Mikhnov. I trentini li rispediscono in apnea allungando con Luca Biasioni e il secondo goal personale di Pezzei. Al 37’ Maraffio finalizza un’altra superiorità che vale il momentaneo 5-3. Negli ultimi 2’ le Tigri giallonere hanno un blackout che consente a Sibilevych e Mikhnov, in inferiorità, di pareggiare. Lo stato di grazia di Sibilevych regala il successo al Chiavenna al 62.42.
Il Val Venosta espugna Torre Pellice: sbloccato il risultato al 9’, gli altoatesini incassano il pareggio, in superiorità, di Jean Leger al 26’. Nel terzo tempo Adrian Klein e Cristian Verza (doppietta) mandano l’incontro agli archivi.
Il successo più ampio del turno di gioco è quello del Gherdëina Div. I che supera il Milano Devils, presentatosi con due linee, 10-2. Su tutti spicca la prestazione di Tommy Delucca, autore di 3 punti (1 goal e 2 assist).
Il Pinerolo chiude la stagione imponendo 4-1 sul Padova: in una partita ampiamente dominata, i piemontesi impiegano 16’ per trovare la via del goal con Fabio Manavella. Il raddoppio matura al 30’ dalla stecca di Riccardo Corio, mentre Alex Zorloni, in inferiorità, e Cristiano Faggian raggiungono il momentaneo 4-0. Lo shutout di Francesco Ferretti è sporcato dalla rete della bandiera veneta di Filippo Da Silva in powerplay.
Risultati
Master Round
10a giornata
sabato 8 febbraio
Piné – Chiavenna 5-6 ot
Val Pusteria Jr. – Aosta Div. I 7-2
Valpellice Div. I – Val Venosta 1-4
Qualification Round
1a giornata
sabato 8 febbraio
Pinerolo – Padova 4-1
6a giornata
sabato 8 febbraio
Gherdëina Div. I – Milano Devils 10-2
Classifica Master Round
1.Val Pusteria Jr. 28 p.ti (10 gare)
2.Chiavenna 24 (10)
3.Piné 19 (10)
4.Val Venosta 17 (10)
5.Aosta Div. I 7 (10)
6.Valpellice Div. I 7 (10)
Classifica Qualification Round
1.Cadore 27 p.ti (8 gare)
2.Gherdëina Div. I 20 (8)
3.Pinerolo 15 (8)
4.Padova 5 (8)
5.Milano Devils 4 (8)
Prossimo turno
Quarti di finale (Best of 3)
Gara 1
sabato 15 febbraio
Val Pusteria Jr. – Gherdëina Div. I
Chiavenna – Cadore
Piné – Aosta Div. I
Val Venosta – Valpellice Div. I