ICE HL: Capodanno da capolista per il Bolzano

ICE HL: Capodanno da capolista per il Bolzano

Bolzano chiude la serie vincente del Villach ed entra nel nuovo anno da capolista. Gli altoatesini sono in testa a pari punti con il Fehérvár ma con 2 gare da recuperare.

Dopo undici vittorie consecutive il sorprendente Villach ha dovuto alzare bandiera bianca a Bolzano nell’ultima partita del 2024. Le marcature vengono aperte nel primo tempo da McClure che appena da dentro la blu lascia partire un missile su cui Lamoureux non può nulla (1-0). A fine tempo viene fischiato un rigore al Bolzano per atterramento di Bradley da parte di Wall davanti alla porta, ma lo stesso Bradley non realizza il penalty. All’inizio del periodo centrale è Di Perna a raddoppiare con la sua prima rete stagionale, con un tiro dalla distanza che buca il traffico ed entra in porta (2-0). A metà gara Richter accorcia per gli ospiti (2-1), ma poco dopo i bolzanini si riportano in vantaggio con un bellissimo goal di Helewka su perfetto assist di Salinitri (3-1). Nel drittel conclusivo il Villach fa di tutto per riacciuffare il risultato, scagliando verso la porta di Harvey ben 12 tiri contro appena 2 dei padroni di casa, non andando però al di là del goal di Richter (doppietta per lui) che ferma il risultato finale sul 3-2.

Non molla il Fehérvár che in casa ha battuto il Graz vincendo 3-0 davanti a quasi 4.800 tifosi. Protagonista della serata il goalie Horvath autore di ottimi interventi nel corso della serata, che gli sono valsi il secondo shoutout stagionale. Gli ungheresi risolvono il match in 60’ a metà della prima frazione quando Brown in superiorità e Nemeth con una deviazione sottoporta bucano la difesa avversaria (2-0). La reazione del Graz, con Horvath che fa buona guardia, non porta frutti, e la partita si chiude definitivamente al 52’ con la rete dallo slot di Kulmala (3-0). Il Fehérvár è ora a pari punti con il Bolzano ma con 2 gare disputate in più.

Con la quinta vittoria consecutiva il Klagenfurt risale al terzo posto in classifica a -6 dalla coppia di testa Bolzano/Fehérvár. Le Rotjackets, nell’ultima partita del 2024, regolano l’Asiago con un goal per tempo. Prima è Fraser con un polsino preciso a portare in vantaggio le Giubbe Rosse (1-0), poi al 28’ è arrivato il raddoppio di Obersteiner in inferiorità numerica (2-0), e nel tempo finale Unterweger ha arrotondato il punteggio con un empty net (3-0). Vorauer ha fatto registrare il suo primo shoutout stagionale e la sua settima vittoria nella settima partita da titolare in una partita casalinga del Klagenfurt.

Torna tra i primi 6 della classifica il Salisburgo, vincendo in casa 3-1 contro l’Innsbruck. I campioni in carica hanno messo pressione fin dal primo minuto e si sono portati subito in vantaggio per 2-0 con una doppietta di Nissner (2-0). l’Innsbruck riesce a rendersi pericoloso solo verso la fine del primo periodo con Grasso accorcia (2-1). Al 38′ i Red Bull hanno allungato ancora in modo fortunoso quando Brandner ha respinto un traversone con il bastone e il disco ha colpito Schneider sul casco finendo in rete (3-1). Ora i Red Bull sono sesti a -1 punto dal Graz ma con 4 incontri da recuperare rispetto agli stiriani.

Tra le atre italiane bene il Val Pusteria che interrompe la serie vincente del Vorarlberg fuori casa. Nonostante il vantaggio iniziale di Tschofen, i padroni di casa hanno dovuto subire la rimonta dei Lupi che hanno approfittato degli errori dei Pioneers nella sezione centrale, permettendo alla squadra di coach Jaspers di segnare 5 reti, 3 delle quali in 67”. Buona la prova di Findlay autore di una doppietta. La squadra di Brunico è ora in decima posizione con 7 punti di vantaggio sui Pioneers, undicesimi.

L’Asiago nell’ultimo match dell’anno a Klagenfurt, inanella la decima sconfitta consecutiva pur giocandosi le partite alla pari, spesso con scarti minimi, e a volte con un pizzico di sfortuna. Gli stellati mantengono il penultimo posto in classifica a +1 dall’Innsbruck, e a -8 dal decimo posto del Val Pusteria.

 

RISULTATI
33a GIORNATA (26/12)
EC Villacher SV – HC Pustertal Wölfe 4-1
Black Wings Linz – Fehérvár AV19 1-4
Pioneers Vorarlberg – HC Innsbruck “Die Haie” 5-2
Olimpija Ljubljana – Asiago Hockey 3-2 OT
Graz 99ers – EC Red Bull Salzburg 2-3
HC Bolzano Foxes – EC Klagenfurter AC 0-3

34a GIORNATA (28/12)
Fehérvár AV19 – Vienna Capitals 0-3
HC Innsbruck “Die Haie” – EC Villacher SV 4-5 OT
Graz 99ers – Black Wings Linz 5-2
EC Red Bull Salzburg – Pioneers Vorarlberg 1-6
Asiago Hockey – HC Bolzano Foxes 4-5 OT
HC Pustertal Wölfe – Olimpija Ljubljana 4-5 OT

35a GIORNATA (30/12)
EC Klagenfurter AC – Asiago Hockey 3-0
Fehérvár AV19 – Graz 99ers 3-0
Olimpija Ljubljana – Vienna Capitals 5-3
Pioneers Vorarlberg – HC Pustertal Wölfe 2-5
EC Red Bull Salzburg – HC Innsbruck “Die Haie” 3-1
HC Bolzano Foxes – EC Villacher SV 3-2

 

CLASSIFICA

  Team GP PTS
1 HC Bolzano Foxes 31 65
2 Fehervar AV19 33 65
3 EC Klagenfurter AC 31 59
4 Black Wings Linz 31 59
5 Graz 99ers 33 57
6 EC Red Bull Salzburg 29 56
7 EC Villacher SV 32 55
8 Olimpija Ljubljana 33 44
9 Vienna Capitals 31 38
10 HC Val Pusteria Wölfe 30 36
11 Pioneers Vorarlberg 33 29
12 Asiago Hockey 32 28
13 HC Innsbruck “Die Haie” 33 27

 

PROSSIMI TURNI

36a GIORNATA (01/01)
Graz 99ers – Olimpija Ljubljana
Vienna Capitals – EC Klagenfurter AC
EC Villacher SV – Fehérvár AV19
HC Innsbruck “Die Haie” – HC Bolzano Foxes
Black Wings Linz – EC Red Bull Salzburg
HC Pustertal Wölfe – Asiago Hockey

37a GIORNATA (03/01)
EC Klagenfurter AC – Black Wings Linz
EC Red Bull Salzburg – Vienna Capitals
Fehérvár AV19 – Olimpija Ljubljana
Asiago Hockey – EC Villacher SV
HC Bolzano Foxes – Pioneers Vorarlberg
HC Pustertal Wölfe – HC Innsbruck “Die Haie”

38a GIORNATA (05/01)
Pioneers Vorarlberg – Asiago Hockey
Fehérvár AV19 – Black Wings Linz
HC Innsbruck “Die Haie” – EC Klagenfurter AC
Vienna Capitals – Graz 99ers
EC Villacher SV – Olimpija Ljubljana
HC Bolzano Foxes – HC Pustertal Wölfe

Ultime notizie
error: Content is protected !!