Alberto Colli, giocatore in forza alla S.G. Cortina Hafro, ha fatto parte della Nazionale italiana che la scorsa settimana ha disputato due test match contro l’Ungheria. Un onore speciale per il 21enne difensore, come spiega nell’intervista. Colli parla anche della stagione finora trascorsa in Alps Hockey League e del suo grande sogno di vincere il torneo internazionale con la squadra di casa. La stagione del Cortina in AHL prosegue questo giovedì, nel big-match in casa, all’Olimpico, contro i Rittner Buam SkyAlps, che mette pesanti punti in palio anche per la IHL – Serie A. Seguite la rivincita dell’ultima finale Alps e Serie A, in diretta su www.valcome.tv a partire dalle 20.30.
La scorsa settimana Alberto Colli è stato convocato per la seconda volta nella Nazionale italiana. Nei due test match contro l’Ungheria, gli Azzurri hanno prima perso 1:2/SO e poi vinto 3:0 il giorno successivo. Per il 21enne Colli è stato un grande onore essere nuovamente convocato per l’Italia:
“È stata una sensazione incredibile di orgoglio ed emozione. Essere convocati di nuovo per rappresentare l’Italia è sempre un onore. È un profondo senso di responsabilità indossare la maglia azzurra, e mi motiva a spingermi sempre più in là, sia dentro che fuori dal ghiaccio. È un privilegio far parte di una squadra così prestigiosa”.
I test match contro l’Ungheria sono serviti come preparazione ai prossimi impegni ad iniziare dai Mondiali in Romania. Per Colli, entrambe le partite contro i magiari hanno fornito importanti spunti per il futuro. I test match contro l’Ungheria sono stati una grande opportunità per la squadra per valutare il nostro livello attuale e individuare le aree da migliorare”, ha detto Colli. “Sono state partite difficili: ci siamo soffermati molto sui nostri punti di forza e di debolezza. È stata anche un’occasione per legare come gruppo e credo che la squadra si sia unita bene. L’intensità di queste partite ci aiuterà a continuare a prepararci per le prossime sfide”
A 21 anni, il difensore è uno dei giocatori più giovani della squadra, una sfida speciale per lui, ma anche un onore.
“Essere uno dei membri più giovani mi spinge sicuramente a migliorare e a crescere come giocatore. Mi dà ulteriore fiducia perché so che i giocatori più esperti vedono in me del potenziale”.
È particolarmente colpito dall’esperienza e dalla qualità di leadership dei suoi colleghi più anziani:
“Da loro non imparo solo le abilità tecniche, ma anche come affrontare il gioco mentalmente, come rimanere concentrato e come gestire la pressione della competizione internazionale. La loro leadership dentro e fuori dal ghiaccio è qualcosa che apprezzo molto”.
Colli svolge un ruolo importante anche nel suo club, la S.G. Cortina Hafro. Fa parte del club fin dalle giovanili. È soddisfatto di come è andata finora la stagione – il Cortina è attualmente al quinto posto in classifica – ma con qualche distinguo.
“Finora sono contento di come sta andando la stagione. Come squadra abbiamo avuto delle buone prestazioni, ma c’è sempre un margine di miglioramento. Personalmente, sento che sto crescendo come giocatore, soprattutto quando si tratta di capire l’aspetto tattico del gioco e di diventare più costante nelle mie prestazioni. C’è una buona energia intorno alla squadra e non vedo l’ora di vedere come si svolgerà il resto della stagione”.
Il sogno di vincere il titolo della AHL con il club di casa è ciò che spinge Colli in particolare, soprattutto dopo le due dolorose sconfitte in finale degli ultimi anni.
“Le due sconfitte in finale degli anni scorsi bruciano ancora. Mi hanno anche motivato a lavorare di più e a non dare nulla per scontato. Quelle esperienze ci hanno insegnato la resilienza e l’importanza di rimanere concentrati, indipendentemente dalla situazione”, afferma Colli con decisione.
Il suo ottimismo riguardo alla vittoria del campionato in questa stagione è intatto.
“Sono molto ottimista. La squadra è in gran forma e siamo concentrati a costruire lo slancio. Abbiamo il giusto mix di giocatori esperti e giovani talenti, e tutti si impegnano a dare il massimo in ogni partita. Se continuiamo a lavorare sodo e a essere disciplinati, credo che si possa raggiungere di nuovo la finale e, questa volta, uscirne vincitori”.
Alberto Colli ha chiari obiettivi personali non solo per questa stagione, ma anche per i prossimi anni:
“I miei obiettivi personali sono di continuare a sviluppare il mio gioco, sia tecnicamente che mentalmente. Voglio diventare un giocatore più completo, contribuire costantemente ai successi della squadra e, infine, diventare un giocatore chiave per la nazionale sulla scena internazionale”.
Il Cortina torna in azione nella Alps Hockey League questo giovedì. Ospita i Rittner Buam SkyAlps nella partita clou della giornata che mette punti pesanti in palio anche per la conquista della stagione regolare della IHL – Serie A che volge al termine prima poi delle semifinali e finali Scudetto. Seguite la rivincita della finale Alps ed IHL – Serie A in diretta su www.valcome.tv a partire dalle 20:30.