La seconda fase di IHL Division I si apre coi successi di Val Pusteria Junior Selection, Chiavenna, Piné nel Master Round e Gherdëina Div. I e Cadore nel Qualification Round
Tra Val Pusteria Junior Selection e Valpellice Bulldogs Div. I non c’è partita: i giovani Lupi dettano i ritmi di gioco, tuttavia, trovato l’1-0 per mano di Elias Fauster al primo affondo, faticano a superare Alessio Boaglio; il raddoppio matura al 29.47 con Lukas Crepaz. Il crollo dei torresi prende corpo negli ultimi 20’ sotto i colpi di Leon Mair, Max Oberrauch e Dominik Levada, quest’ultimi due autori di una doppietta. Loris Giordano e Cristian Malan rendono meno pesante la sconfitta.
A Laces un cinico Chiavenna coglie un successo importante, soprattutto per come è maturato: il Val Venosta pratica un prolungato forechecking, i lombardi sfruttano le penalità degli altoatesini per passare in vantaggio al 12.43 con Oleksii Mikhnov, in powerplay, e annullare le reti di Michael Pircher e Michael Guarise con la doppietta di Denny Deanesi realizzata finalizzando una doppia superiorità e una semplice.
Piné e Aosta Div. I non se le mandano a dire: gli ospiti sbloccano il risultato al 4’ con Savelii Sukhytskyi, mentre a metà gara subiscono il pareggio di Mattia Rocco. La pronta risposta arriva dalle stecche di Sukhytskyi, in powerplay, e Alessio Tirone che regalano ai valdostani il doppio vantaggio, annullato nei primi minuti del terzo tempo da Daniele Colombini e Francesco Pertoldi. Le emozioni sul ghiaccio proseguono tra il 51.58 e il 53.34, quando David Cicchetti e Renzo Rocco portano il punteggio sul 4-4 che perdura fino al 60’. Il successivo overtime è risolto al 61.56 da Nicolò Vicentini.
Nel Qualification Round Gherdëina Div. I e Cadore salgono sull’ottovolante: gli altoatesini s’impongono in trasferta sul Padova con il punteggio di 8-3. Ben Schmalzl, Marc Kasslatter, Damian Bergmeister e Ruben Prinoth i migliori marcatori, tutti con 2 punti.
Il Cadore regola tra le mura amiche il Milano Devils 8-1; tra i bellunesi in evidenza le prestazioni di Dominic Pomaré e Alex Talamini, entrambi a referto con 4 punti.
Risultati
Master Round
1a giornata
sabato 30 novembre
Piné – Aosta Div. I 5-4 ot
Val Pusteria Jr. – Valpellice Div. I 7-2
Val Venosta – Chiavenna 2-3
Qualification Round
4a giornata
sabato 30 novembre
Padova – Gherdëina Div. I 3-8
5a giornata
sabato 30 novembre
Cadore – Milano Devils 8-1
Classifica Master Round
1.Val Pusteria Jr. 6 p.ti (1 gara)
2.Chiavenna 6 (1)
3.Piné 4 (1)
4.Aosta Div. I 3 (1)
5.Val Venosta 1 (1)
6.Valpellice Div. I 1 (1)
Classifica Qualification Round
1.Cadore 6 p.ti (1 gara)
2.Gherdëina Div. I 5 (1)
3.Pinerolo 3 (0)
4.Milano Devils 2 (1)
5.Padova 1 (1)
Prossimo turno
Master Round
2a giornata
sabato 7 dicembre
Aosta Div. I – Val Venosta
Val Pusteria Jr. – Piné
Valpellice Div. I – Chiavenna
Qualification Round
2a giornata
sabato 7 dicembre
Padova – Cadore
10a giornata
sabato 7 dicembre
Pinerolo – Gherdëina Div. I