Inizia la seconda e decisiva fase di IHL Division I, con dieci giornate in programma fino al prossimo 8 febbraio per stabilire la griglia dei playoff. Le sei formazioni del Master Round hanno già la certezza di esserci, nel Qualification Round sarà lotta a cinque per conquistarsi i primi due posti. Dopo la regular season HCP Junior Select e Chiavenna partono con 3 punti nel Master Round, Pinè e Aosta sono a quota 2 mentre Val Venosta e Valpellice 1 a testa. Nell’altro girone Cadore e Pinerolo iniziano da 3, Val Gardena e Devils sono a 2 mentre la matricola Padova inizia con 1 punto.
MASTER ROUND
La prima partita del Master Round sarà a Brunico dalle ore 18:10. L’ HCP Junior Selection-Valpellice. I pusteresi, seppur al debutto in categoria, non hanno sbagliato quasi niente dimostrando di avere un roster ricco di qualità e capace di mixare bene alcuni elementi d’esperienza e giovani di grande valore. Tra i pali Dalla Santa è statisticamente il titolare più forte (93.6%), quindi ci vorrà una piccola impresa ai giovani della Valpe per espugnare la pista di Brunico. La squadra piemontese sfrutta la Division I per crescere e maturare esperienza, quindi questo girone può rappresentare un importante occasione per i tantissimi Under 19 presenti nel gruppo biancorosso.
Dalle ore 18.45 si gioca a Pergine, dove il Pinè riceve l’Aosta. Per questo match così come per gli altri che fanno incrociare i due gironi della prima fase c’è grande curiosità per vedere i valori delle formazioni in pista, con i trentini che pur senza l’impianto di casa per tutta la stagione stanno riuscendo a superarsi giocando in maniera solida da inizio campionato. Di contro ci sarà un Aosta molto giovane e più sbarazzino, con grandi potenzialità in attacco ma ancora tanta esperienza da fare.
Dalle 19 a Laces invece spazio a Val Venosta-Chiavenna, con i padroni di casa che dopo un inizio balbettante cercano di trovare continuità puntando sul loro gioco solido e anche fisico all’occorrenza. Sin qui i venostani si sono discretamente comportati contro le big del Girone Est, attenzione però a un Chiavenna che arriva in Alto Adige attrezzato per vincere. Trascinati dall’ucraino Mikhnov, i lombardi hanno tanti giocatori di categoria superiore e vogliono iniziare subito forte strappando punti in trasferta.
Qualification Round
Due le sfide nel Qualification Round dove il turno di riposo spetta al Pinerolo. Si parte alle 18.30 con Cadore-Milano Devils, partita nella quale i veneti scattano come assoluti favoriti. Dopo aver perso il terzo posto all’ultimo, la formazione guidata da Larese vuole far valere la solidità del suo gioco, molto efficace soprattutto in difesa, per raggiungere i playoff il prima possibile. Vanno alla caccia dell’impresa i meneghini, sempre battuti sin qui in stagione, e alle prese con una lunga trasferta e una squadra d’esperienza per la categoria.
Alla stessa ora ecco Padova-Gherdeina, con i patavini alla ricerca dei primi punti da conquistare in pista contro un avversario che li ha già superati due volte nella prima fase con lo score complessivo di 18 a 0. Difficile immaginarsi grandi sorprese da questo match, al quale i ladini chiedono il primo successo della seconda fase per iniziare al meglio la corsa ai playoff.