IHL: serata favorevole al Caldaro, Aosta e Dobbiaco

IHL: serata favorevole al Caldaro, Aosta e Dobbiaco

Nel turno infrasettimanale Valdifiemme e Bressanone rallentano la corsa del Varese e Feltre, ne approfittano Caldaro e Aosta per aumentare il loro vantaggio in classifica. L’Appiano consolida il quinto posto; il Dobbiaco vince lo scontro diretto con il Fassa per il nono posto.

Il Caldaro prosegue la propria marcia in testa alla classifica superando il Como 3-1. I lombardi tengono testa alla formazione d’Oltradige per metà gara: sbloccato il risultato al 12.53 con Lorenzo Marcati in doppia superiorità, incassano il pareggio di Raphael Felderer al 15.38. I Lucci dettano i ritmi di gioco e al 34’ mettono la freccia del sorpasso con Oskari Siiki. L’allungo decisivo è firmato dal Jonas Oberrauch in penalty killing al 43.44.

L’Aosta regola a domicilio il Pergine e mantiene il passo del Caldaro; allo 0-1 di Marco Forcoli, rimedia a 13” dal primo intervallo Edgar De Toni. L’uno-due dello stesso giocatore e Gianmarco Fraschetta, in apertura di ripresa, mette un primo punto esclamativo sulla vittoria dei valdostani. Nella prima parte della frazione finale con l’hattrick di De Toni, in doppia superiorità, e le reti di Nicholas Nardella e Joshua Berger raggiungono il parziale di 6-1. Al 55’ un calo di concentrazione dell’Aosta consente il ritorno delle Linci a segno con Tommaso Marcazzan ed Enrico Bitetto. Nel finale coach Andrea Ambrosi si gioca la carta dell’uomo di movimento in più, mossa che permette a Christian Buono di realizzare il goal dell’ex a porta vuota.

Varese e Feltre continuano a condividere il terzo posto vincendo entrambe 6-5 all’overtime. I Mastini hanno ragione di un coriaceo Valdifiemme: i lombardi raggiungono il doppio vantaggio nei primi 9’ grazie a William Maekinen e Marcello Borghi. La gara sembra in discesa, invece la doppietta di Cristiano Weber e la rete di Roman Kizlo, tra il 14.14 e il 18.13, complicano i piani di coach Gaber Glavic. A riprendere in mano la partita ci pensano Andrea Schina e Borghi ad inizio secondo tempo, ma non è sufficiente, il controsorpasso fiammazzo è finalizzato da Andrea Odorizzi (37.29) e Christian Willeit (55.18). A 2’04” l’Acinque Ice Arena esplode al pareggio di Erik Mazzacane. L’incontro è deciso al 62.27 da Maekinen.

Contro il Bressanone anche il Feltre raggiunge il momentaneo 2-0 in 9’ ad opera di Matteo Longhini e Marco Da Forno. I brissinesi riaprono la partita al 24.03 per mano di Chase Otto, i Picchi rispondono a stretto giro di posta con Martin Kadlec e Jozef Foltin in superiorità. Nel terzo periodo al botta e risposta di Nikolas Bedin e Markus Korkiakoski segue la rimonta dei Falcons che, tra il 47.54 e il 59.23, raggiungono il pareggio mandando a referto Raffael Pohlin, Mattia Cassibba ed Erik Hofer. Nel supplementare a Kadlec bastano 50” per regalare i due punti ai padroni di casa.

L’Appiano sbanca l’Alvise De Toni di Alleghe; la gara dei Pirati si mette in salita alla prima penalità della partita assegnata a Stefano Piechenstein, a Diego Iori bastano 8” per sbloccare il risultato. Le Civette hanno la possibilità di raddoppiare dall’11’, tuttavia un powerplay gestito male spalanca la gabbia al pareggio di Chrystopher Collin. La zampata vincente degli altoatesini è sferrata dall’uno-due di Tobias Engl e di Collin. Dopo due reti in rapida successione di Tobias Morandell e Juho Mäkelä che lascia invariate le distanze, Riccardo Tombolato mette il sigillo del 5-2 al 50.27 in superiorità.

Il Dobbiaco inanella la seconda vittoria consecutiva che vale il nono posto in classifica e -3 punti dalla zona Master Round. I pusteresi scendono sul ghiaccio decisi a prendersi i tre punti in palio: trascinati da un incontenibile Daniel Bäckström chiudono il primo tempo sul 3-0, grazie al suo hattrick. Il botta e risposta a metà gara tra Niklas Salo e Robert Mccollum lascia le distanze invariate, mentre lo stesso Salo, in superiorità, e Alfeo Deluca danno vita alla rimonta dei Falcons tra il 34.56 e il 42.28, presto fermata dagli Icebears, i quali, a metà del terzo periodo mettono in ghiaccio il successo con Tommaso Levis, Mykhailo Krasnozhon e Dominik Obexer. Nel finale Salo rende meno amara la pillola ai fassani con il definitivo 7-4, realizzato in inferiorità il personale hattrick.

 
Risultati
17a giornata
giovedì 28 novembre
Alleghe     – Appiano     2-5
Caldaro     – Como        3-1
Dobbiaco    – Fassa       7-4
Feltre      – Bressanone  6-5 ot
Pergine     – Aosta       3-7
Varese      – Valdifiemme 6-5 ot
Riposa: Valpellice

Classifica
1.Caldaro      46 p.ti (16 gare)
2.Aosta        40 (16)
3.Varese       33 (16)
4.Feltre       33 (16)
5.Appiano      27 (16)
6.Valpellice   22 (15)
—————————————————————————————–
7.Pergine      22 (16)
8.Alleghe      20 (15)
9.Dobbiaco     19 (16)
10.Fassa       18 (16)
11.Valdifiemme 11 (16)
12.Bressanone   8 (15)
13.Como         7 (15)

Prossimo turno
18a giornata
sabato 30 novembre
Alleghe     – Valpellice
Aosta       – Caldaro
Bressanone  – Varese
Como        – Feltre
Dobbiaco    – Pergine

domenica 1 dicembre
Fassa       – Valdifiemme
Riposa: Appiano

Ultime notizie
error: Content is protected !!