Il Val Pusteria perde anche la gara di questa sera. Lo fa nel modo peggiore, facendosi rimontare, dilapidando un doppio vantaggio, per poi cedere le armi all’Overtime. I Lupi, invero erano partiti molto bene, concentrazione e voglia di vincere questa sera non sembravano far difetto alla formazione di casa che, favorita anche da un atteggiamento altamente rinunciatario dei vicentini, disputava un primo drittel come non gli vedevamo fare da prima della sosta. Poi, però, con l’andare dei minuti la verve agonistica dei Lupi andava scemando e dopo il 2:0 di Andergassen il match si colorava sempre più di giallo-rosso. In questa fase saliva in cattedra – anche stasera – il golie giallo-nero Edward “Eddie” Pasquale che, pur dovendo capitolare due volte per lunghi tratti di gioco teneva a galla la tremebonda barchetta pusterese. Poi all’overtime i Lupi sbagliavano una clamorosa occasione, ed alla lunga l’Asiago, sospinto anche dal tifo di un pugno di accanitissimi supporters, veniva fuori facendo suo, meritatamente, il match.
Nel primo tempo chiuso sul minimo vantaggio, il Val Pusteria raccoglie molte meno di ciò che semina. La formazione di Jason Jaspers, infatti, prende alla gola gli avversari sin dall’inizio e con un parziale di 14 tiri a 2 domina largamente il drittel, pur raccogliendo la miseria di un gol. Partono forte, come detto i padroni di casa che già dopo meno di 100 secondi di gioco vanno in vantaggio. La rete nasce da un’azione personale di Matt Frycklund che entra nel terzo difensivo, si beve una frotta di giocatori avversari, entra in contatto visivo con il portiere e lo batte in uscita con una conclusione angolata. Anche durante i due power play a favore dell’Asiago (Lacroix e Petan in gabbia puniti rispettivamente al 3° e 9° minuto) le migliori azioni da gol passano dalle stecche dei padroni di casa che con Tommaso Traversa hanno l’occasione per il raddoppio. Intorno all’undicesimo segnaliamo una delle poche azioni offensive della formazione ospite. Tutto nasce da una bella iniziativa personale di Ierullo che Pasquale para con estrema sicurezza.
Il secondo drittel è molto più equilibrato. Il Val Pusteria dopo aver sprecato un Power Play (Lorenzo Casetti in panca puniti per sgambetto) segna il 2:0 con Andergassen. Il capitano, lanciato in azione di ripartenza, riceve un fallo al momento in cui, davanti al portiere, sta tirando verso la porta e trasforma con estrema freddezza il tiro di rigore, realizzando con un tiro all’angolo destro del portiere asiaghese. Il match prosegue a fasi alterne e su un disco perso in zona neutra dalla coppia Andersen e Glira, Alexander Ierullo si invola, entra nella zona difensiva ed insacca con una conclusione chirurgicamente precisa all’angolo sinistro.
Nel terzo tempo il Val Pusteria mostra evidenti limiti di tenuta atletica e soffre per tutto il periodo la maggiore freschezza ed aggressività degli ospiti, aggrappandosi per lunghi tratti alla bravura del suo portiere. La sofferenza difensiva dei Lupi è peraltro acuita anche dalle penalità che costringono la formazione di casa a giocare lunghi tratti della partita in meno. E’ proprio durante la penalità (2+2) di Cedric Lacroix (autore di una prova altamente insufficiente) che la difesa del Val Pusteria, messa sotto pressione, finisce per fare la frittata e lasciare libero, nello slot, Josè Magnabosco che ringrazia e segna con un tiro dal basso verso l’alto.
Si va quindi all’overtime che inizia con una colossale opportunità per Ole Andersen che in uno vs zero sbatte il puck addosso ad Ewan Cowley. Il match si risolve, infine, a favore dei giallo rossi a 40 secondi dal termine con il gol di Jason Fram, servito da Luke Moncada che regala la vittoria alla formazione guidata da Ron Fogarty.
Mercoledì 27.11.24 Ore 19:45 – Intercable Arena Bruneck/Brunico
HC Lupi Val Pusteria – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 2:3 OT (1:0, 1:1, 0:1, 0:1)
Tiri in Porta: 37:29 (14:2, 15:14, 2:12, 4:1) – 1834 spettatori – PIM: 14:8
Arbitri: Bostjan GROZNIK e Andreas HUBER. Giudici di Linea: Ulrich PARDATSCHER e Daniel RIGONI.
Head Coach HCP: Jason Jaspers – Head Coach ASH: Ron Fogarty.
Fotocredit (ove non diversamente indicato) HC Pustertal.