Il Val Pusteria, a Klagenfurt, sfiora la clamorosa rimonta.

Il Val Pusteria, a Klagenfurt, sfiora la clamorosa rimonta.

La trasferta di Klagenfurt non era la gara dalla quale chiedere punti ma, stasera, nonostante l’arrivo della quinta sconfitta consecutiva, il Val Pusteria, dal 5:2 in poi, ha fatto vedere evidenti segnali di reazione. Nel terzo drittel, infatti, la squadra giallo-nera ha cercato di rimettersi in carreggiata, dando una risposta ai suoi problemi, una risposta che, torniamo a dire, venerdì scorso, nella sconfitta casalinga contro il Vienna, era TOTALMENTE mancata.

Nel KAC fa il suo debutto il nuovo acquisto il difensore danese Mads Larsen. Tra le Giacchette Rosse, sono indisponibili per infortunio Clemens Unterweger, Thomas Hundertpfund e Luka Gomboc, mentre Maximilian Preiml è squalificato.

Tra i Lupi confermato Eddie Pasquale a difesa della gabbia, Austin Osmanski va in tribuna per Gustav Bouramman. mentre Deluca non è a disposizione.

Gli austriaci, alla primissima occasione passano subito in vantaggio. Il cronometro non ha ancora completato il suo terzo giro ed arriva il gol. Ingresso in zona di Johannes Bischofberger, che serve Raphael Herburger sulla sinistra. Il 35enne attaccante poi gioca il puck sulla destra per Matthias From, che riesce a superare Pasquale sul lato corto. Al 5:02 per una trattenuta, Tommaso Traversa viene mandato in panca puniti ed il Power Play dei Carinziani risulta fatale ai Lupi. Jensen Aabo tira dalla linea blu, Fraser devia in puck ma Pasquale riesce a respingerlo, il disco, libero, rotola verso la linea di porta e Fraser lo colpisce dal basso verso l’alto infilandolo al di là della linea rossa. Gli arbitri convalidano il gol dopo l’analisi televisiva escludendo una situazione di fuorigioco.  Il Val Pusteria si fa vivo al 14° con un tiro di polso dalla linea blu di Luca Zanatta; Sebastian Dahm para la conclusione con una “pinzata”. Poco dopo “il solito” Lacroix spreca l’ennesima occasione in uno contro zero. L’attaccante si porta, infatti, davanti all’area, si presenta da solo davanti a Dahm, che gli blocca la conclusione da distanza ravvicinata. Al 16° Findlay conclude un azione di ripartenza con un tiro da posizione molto angolata che Dahm para. Al 17:42 anche Raphael Andergassen, per trattenuta, si deve accomodare in panca puniti ed in inferiorità numerica Tyler Coulter ha una ghiotta occasione che non sa trasformare.

Il secondo tempo si apre con un tiro dalla distanza di Svedberg parato da Dahm che fa da preludio al terzo gol dei padroni di casa. Il ventiseienne americano Nick Pastujov supera due avversari lungo il tabellone, poi si sposta al centro e di rovescio batte Pasquale.

Il Val Pusteria in azione di ripartenza trova il gol: Coulter, entre nel terzo difensivo, crossa da destra per Frycklund, che trova il pertugio giusto, infilando il disco tra le gambe di Dahm. Uno sgambetto (29:52) costa a John Svedberg la terza penalità a sfavore della sua squadra dall’inizio del match, ma, per loro fortuna, i Lupi sono salvati dal palo sulla conclusione di polso di Nicholas Petersen, imbeccato dal trentaseienne sloveno Jan Mursak. Al 35° Coulter commette un fallo di “stecca alta” nei confronti di Jensen Aabo e viene punito con una penalità di due minuti che costa ai Lupi il gol del 4:1. Al 35° Jan Muršak con un tiro di polso impegna Pasquale che nulla può sulla conclusione di Matt Fraser, servito dal solito grandioso Jan Muršak. Il Canadese fa il bello ed il cattivo tempo nel terzo difensivo dei Lupi e, appena due minuti dopo, segna il quinto gol per la sua squadra, il suo terzo (Hattrick) personale, con un potente tiro di polso dalla fascia destra che si infila – imparabile – nell’angolo più lontano. Prima dello scadere c’è gloria anche per il giovane Finn Van Ee che spara un gran tiro di polso dalla fascia sinistra, Pasquale è reattivo sul suo palo.

Parte bene il Val Pusteria che, appena 17 secondi dopo la ripresa del gioco, segna il suo secondo gol: Findlay passa per Petan, che si presenta da solo davanti a Dahm e da distanza ravvicinata manda il disco in rete con un rovescio. Al 43° il Val Pusteria trova anche il gol del 5:3: Petan parte dalla zona difensiva dei Lupi, e superata velocemente la zona neutra, si sposta nell’area dei Red Jackets, dove trova anche la forza di insaccare il disco alle spalle di Dahm con un tiro da breve distanza. I padroni di casa rispondono un minuto dopo con un tiro di polso di Daniel Obersteiner, dal cerchio d’ingaggio destro – Pasquale blocca con la mano di ripresa. Al 51° la coppia Mursak – Fraser mette in scena un’altra (l’ennesima) azione pericolosa con lo sloveno che serve dalla destra nello slot per Fraser, il quale mette il disco sul rovescio e costringe Pasquale alla grande parata. I Lupi reagiscono con un bel tentativo di Matthias Mantinger che, proveniente dalla destra, tira forte verso la porta, ma trova la risposta di Sebastian Dahm.

Il Val Pusteria preme ed a 4 minuti dalla sirena Bouramman tenta un tiro dalla linea blu: c’è molto traffico davanti a Dahm, che però, riesce a parare. A poco meno di tre minuti dalla fine la pressione del Val Pusteria trova il giusto premio: Lacroix passa dalla linea blu verso Andersen, il cui one-timer si insacca imparabilmente. In azione di contro-fuga Muršak cerca – senza esito – di superare Pasquale con un tiro da distanza ravvicinata. Il Val Pusteria, nel disperato tentativo di recuperare il risultato, toglie il portiere per inserire un extraattacker ma la scelta permette al Klagenfurt di incrementare ancora il suo bottino e così, a 23 secondi dalla fine Jan Muršak mette il disco nella porta vuota degli ospiti fissando il punteggio sul definitivo 6:4.

 

Domenica 24 Novembre 2024, Ore 17:30 – Heidi Horten Arena Klagenfurt

EC-KAC – HC Lupi Val Pusteria 6:4 (2:0 3:1, 1:3)

Tiri in Porta: 28:29 (10:8 – 11:9 – 7:12) – PIM 0:8 – Spettatori: 3,874.

Arbitri: Patrick FICHTNER e Trpimir PIRAGIC; Giudici di Linea: Davide MANTOVANI e Alexander WEISS

Head Coach KAC: Kirk FUREY – Head Coach HCP: Jason Jaspers

MARCATORI: 02:43 1:0  KAC Matthias From (Raphael Herburger – Johannes Bischofberger); 06:18 2:0 PP1 KAC Matthew Fraser (Jesper Jensen Aabo – Nicholas Petersen); 23:38 3:0 KAC Nick Pastujov (Fabian Hochegger – Jesper Jensen Aabo); 26:52 3:1 HCP Matt Frycklund (Gustav Bouramman); 35:07 4:1 PP1 KAC Matt Fraser (Jan Muršak – Nicholas Petersen); 37:28 5:1 KAC Matt Fraser; 40:17 5:2 HCP Alex Petan (Brett Findlay – Jason Akeson); 42:52 5:3 HCP  Alex Petan (Brett Findlay); 57:14 5:4 HCP Ole Andersen (Jashua Wesley – Cedric Lacroix); 59:37 6:4 EN KAC Jan Muršak (David Maier – Raphael Herburger).

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!