Sabato si chiude la prima fase della IHL Division I con la 10a e ultima giornata di regular season che servirà per stabilire molte situazioni importanti sia nel Girone Est che nel Girone Ovest.
Ci si gioca infatti il primo e il secondo posto in entrambi i due gironi oltre che altre posizioni, tutto in vista di Master e Qualification Round. Al primo sono qualificate HCP Junior Selection, Pinè e Val Venosta da una parte, Aosta, Chiavenna e Valpellice dall’altra. Di conseguenza Cadore, Val Gardena, Padova, Pinerolo e Milano Devils andranno nel Qualification Round a giocarsi i due posti per i playoff. In base ai piazzamenti finali della regular season verranno assegnati i punti con i quali le squadre partiranno nella seconda fase: tre alla prima classificata, due alla seconda e uno alla terza (questo vale sia per Master che per Qualification Round). La seconda fase sarà giocata a livello nazionale quindi ci sarà un solo Master Round ed un solo Relegation Round.
Nel Girone Est il programma si apre alle 17.30 con Val Gardena-Val Venosta, rivincita di quanto accaduto dieci giorni fa con il successo dei venostani per 5 a 0. Questi ultimi non potranno migliorare il loro terzo posto, mentre i ladini hanno bisogno di vincere per cercare di sfruttare un eventuale passo falso del Cadore, avanti di un punto in classifica.
Alle 18 ecco proprio il match del Cadore, che contro la matricola Padova cercherà tre punti utili per tenersi il quarto posto e guadagnare una lunghezza in chiave Qualification Round. Derby veneto sulla carta tutto in favore degli ospiti cadorini, dimostratisi sin qui formazione con buone qualità difensive in casa di una formazione ancora alla ricerca del primo punto stagionale.
Alle 20 poi a Egna il vero big match di giornata con Pinè-HCP Junior Selection. Ci si gioca il primo posto con i pusteresi che partono avanti di tre lunghezze in classifica e forti anche dell’8-1 rifilato agli avversari nel match d’andata. Per piazzare il clamoroso colpaccio quindi il Pinè dovrebbe vincere con più di sette gol di scarto, compiendo quella che per quanto visto sin qui sembra essere una vera e propria impresa. Le due formazioni hanno comunque tutto per arrivare fino in fondo, e regaleranno spettacolo in questo scontro diretto.
Dalle 20.30 via al Girone Ovest con Valpellice-Chiavenna, match importantissimo soprattutto per gli ospiti: un solo punto conquistato regalerebbe ai lombardi infatti il sorpasso sull’Aosta e il primo posto in classifica (Aosta a riposo con un punto di vantaggio ma indietro in caso di arrivo a pari per via della differenza reti negli scontri diretti). Obiettivo secco per un Chiavenna devastante in attacco soprattutto grazie all’esperto ucraino Mikhnov, sin qui autore di una stagione da 33 punti (22+11) in 7 partite. Compito difficilissimo quindi per i giovani del Valpellice, tra l’altro senza alcuni elementi prestati alla prima squadra per far fronte alle assenze dei torresi in IHL.
Chiude alle 20.45 il match tra Pinerolo e Milano Devils, con i padroni di casa che cercheranno il secondo successo stagionale dopo la vittoria all’overtime dell’andata contro i lombardi. Sin qui i pinerolesi hanno offerto buone prestazioni, arrivando a giocarsela con tutte le rivali ma cedendo per mancanza d’esperienza: ora di fronte al pubblico amico vogliono la vittoria piena contro dei Milano Devils ancora a secco di successi e che hanno il peggior attacco e la peggior difesa del girone.