La stagione regolare della IHL Division I si chiude con i successi di Val Pusteria Junior Selection, Gherdëina e Cadore ad Est e Chiavenna e Storm Pinerolo a Ovest. I lombardi, così, conquistano sul filo di lana il primo posto del Girone.
Non riesce al Piné l’assalto al primo posto del Girone Est, sul neutro di Egna, il Val Pusteria Junior Selection s’impone 5-3. Per 36’ l’incontro è giocato senza soluzione di continuità: per due volte i trentini si portano in vantaggio con Mattia Rocco, ripreso da Dominik Levada e Michael Purdeller. I pusteresi trovano il vantaggio al 35.16 con Elias Hell, annullato 9” più tardi da Fallou Mbow. I giovani Lupi piazzano le zampate vincenti nel terzo tempo, grazie ad altre due marcature di Purdeller e Hell.
Successo con lo stesso risultato per il Gherdëina Div. I che, a dieci giorni di distanza dal recupero della quinta giornata, si prende la rivincita sul Val Venosta battendolo per 5-3. Il risultato rimane in bilico per metà gara: avvio al fulmicotone con il vantaggio gardenese firmato da Patrick Kelder, a cui segue l’uno-due arancionero di Paul Riedl e Michael Pircher, in powerplay, e il pareggio in inferiorità di Nicholas Paratoni, tutto nei primi 7’ di gioco. Esaurite le cartucce le due squadre si fronteggiano senza riuscire a prevalere l’una sull’altra. Nel secondo tempo il botta e risposta tra la giovane Furia Marc Kasslatter e Adrian Klein, lascia il punteggio in equilibrio. La partita è risolta in apertura di terzo periodo con due goal in rapida successione di Bean Schmalzl e il secondo goal personale di Kasslatter.
La stagione regolare del Cadore si conclude con una goleada ai danni del Padova, un 8-1: partita a senso unico, risolto nei primi 20’ di gioco, che mette in evidenza la prestazione di Dominic Pomaré, autore di 4 punti (1 goal e 3 assist). Il goal bandiera dei patavini è di Filippo De Silva.
Il Chiavenna regola a domicilio il Valpellice Bulldogs Div. I con il risultato di 7-2. Il punteggio è sbloccato all’11’ da Pietro Beccaria, dal 14’ salgono in cattedra Denny Deanesy, Alex Tava (entrambi con una doppietta) e Oleksii Mikhnov (hattrick), i tre mettono in ghiaccio i tre fondamentali punti che consente ai lombardi di scavalcare l’Aosta Division I, a riposo, e conquistare il primo posto del Girone Ovest.
Il Pinerolo centra il secondo successo in questo campionato, sempre contro il Milano Devils; se all’andata i piemontesi vinsero in overtime, nell’ultimo impegno della stagione regolare centrano il successo nei 60’ regolamentari con il risultato di 3-0. Cristian Faggiano e Fabio Manavella raggiungono il doppio vantaggio nei primi 12’ del primo tempo. Il match è mandato agli archivi da Pietro Perrone al 50’. Primo shutout stagionale per Leonardo Mordenti.
Risultati
Girone Est
10a giornata
sabato 23 novembre
Gherdëina Div. I – Val Venosta 5-3
Padova – Cadore 1-8
Piné – Val Pusteria Jr. 3-5
Girone Ovest
10a giornata
sabato 23 novembre
Pinerolo – Milano Devils 3-0
Valpellice Div. I – Chiavenna 2-7
Riposa: Aosta Div. I
Classifica Girone Est
1.Val Pusteria Jr. 27 p.ti (10 gare)
2.Piné 21 (10)
3.Val Venosta 15 (10)
———————————————————————————————
4.Cadore 14 (10)
5.Gherdëina Div. I 13 (10)
6.Padova 0 (10)
Classifica Girone Ovest
1.Chiavenna 22 p.ti (8 gare)
2.Aosta Div. I 20 (8)
3.Valpellice Div. I 12 (8)
——————————————————————————————–
4.Pinerolo 5 (8)
5.Milano Devils 1 (8)