Terza vittoria casalinga consecutiva per l’HCB Alto Adige Alperia, che davanti ai 3.300 della Sparkasse Arena piegano per 5 a 3 gli spusu Vienna Capitals, grazie alla doppietta di Gazley e ai goal di Helewka, DiGiacinto e Mantenuto. Tre punti che permettono ai biancorossi di riportarsi per una notte in vetta alla classifica, in attesa del match di domani tra Fehervar e Graz.
La cronaca. Coach Glen Hanlon ripropone lo stesso lineup visto contro l’Olimpija, con un’eccezione: alle assenze di Miglioranzi (infortunio) e Halmo (turnover), si aggiunge quella di Brunner, impegnato a Merano in AlpsHL.
Dopo una prima fase di studio, il Bolzano inizia ad alzare i giri del motore. McClure chiama Jones alla prima parata, poi sono Helewka e Marchetti a sfiorare il vantaggio. Al 16:04 l’1 a 0 è cosa fatta: Bradley scappa sulla sinistra e serve Helewka, che non può sbagliare. Ottava marcatura stagionale per l’attaccante canadese. I Capitals provano a recapitare i primi tiri verso la porta di Harvey, ma a 37 secondi dalla sirena è il Bolzano a raddoppiare: DiGiacinto va per vie centrali e lascia partire una conclusione su cui Jones è tutt’altro che perfetto.
Il periodo centrale si apre con la penalità partita fischiata a Cramarossa, per una carica alla testa ai danni di Mantenuto. Il Bolzano, nonostante cinque minuti di powerplay, fatica a creare, fino alla chance sulla stecca di Salinitri, che chiama Jones al grande intervento. A pochi secondi dal termine della superiorità numerica, i Foxes finalmente fanno centro: DiGiacinto serve Gazley, che davanti alla gabbia non può sbagliare. Il Vienna reagisce prontamente e, meno poco più di tre minuti più tardi, accorcia le distanze grazie a Gregoire, che sull’assist di Jasper ha spazio per prendere la mira e infilare il puck all’incrocio dei pali. Una volta scampati alla prima superiorità numerica austriaca di serata, i biancorossi iniziano a creare occasioni in serie: prima DiGiacinto non incide davanti a Jones, poi Finoro spara sul palo un rebound a porta vuota, infine Christoffer spreca dopo una splendida giocata di Marchetti. Si scaldano gli animi e il Bolzano si ritrova in powerplay, ma Jones è monumentale sul tiro a botta sicura di Salinitri.
I Foxes colpiscono a freddo nel terzo drittel e, dopo appena 16 secondi, calano il poker grazie a Mantenuto, che finalizza il passaggio al bacio di Frigo. La partita sembra quasi in cassaforte, ma i Capitals la riaprono al 43:24: un turnover di Hults permette a Hartl di recuperare il puck, assist per Wallner che non sbaglia. Il Bolzano incassa il colpo e comincia a subire le iniziative del Vienna, che al 51:11, in powerplay, si porta a -1 ancora una volta grazie a Wallner, che deve soltanto ribadire in rete a porta vuota il disco servitogli da Gregoire. I viennesi ci provano, ma dimenticano la fase difensiva e al 53:39 Gazley si invola in contropiede, mette a sedere Jones con una magia e spolvera il sette alto. È il 5 a 3 che chiude definitivamente i conti, con il risultato che non cambia più fino alla sirena finale.
Frank e compagni torneranno sul ghiaccio mercoledì 27 novembre, alle ore 19:45, alla Stadthalle di Villach, in diretta su DAZN. Poi, venerdì 29 e sabato 30 novembre, il back-to-back alla Sparkasse Arena contro KAC e Graz.
HCB Alto Adige Alperia – spusu Vienna Capitals 5 – 3 [2-0; 1-1; 2-2]
Reti: 16:04 Adam Helewka (1-0); 19:23 Cristiano DiGiacinto (2-0); 25:22 Dustin Gazley PP1 (3-0); 28:50 Jeremy Gregoire (3-1); 40:16 Daniel Mantenuto (4-1); 43:24 Leon Wallner (4-2); 51:11 Leon Wallner PP1 (4-3); 53:39 Dustin Gazley (5-3)
Tiri in porta: 35-32
Minuti di penalità: 8-33
Arbitri: Ofner, Sternat / Jedlicka, Konc
Spettatori: 3.320