Un Val Pusteria molto deludente cede le armi di fronte al Vienna Capitals. Per i Lupi si tratta della quarta sconfitta consecutiva, una battuta d’arresto tanto più dolorosa perché subita contro una formazione che non è parsa trascendentale. Il Val Pusteria, di fatto, dopo la pausa internazionale, non l’abbiamo più visto. La squadra è parsa lontanissima parente di quella che avevamo apprezzato in precedenza, e questa metamorfosi negativa, ci procura una domanda inquietante: “Quale è il vero Val Pusteria?” è forse lecita la domanda che in molti si facevano all’inizio della stagione relativa alla mancanza di qualità della formazione giallo-nera, soprattutto in rapporto con quella che avevamo apprezzato la scorsa stagione? La risposta a tutto ciò – credo – la sapremo col proseguo del campionato.
Stasera, il Val Pusteria approccia male la gara e dopo un buon inizio, si sgonfia col passare dei minuti finendo per prendere il gol senza mostrare una vera reazione. A riprova di ciò, basti pensare che nella prima frazione di gioco si sono contati 13 tiri a 9 per gli ospiti e che, il migliore in campo dei Pusteresi è stato il portiere Eddie Pasquale. La prima occasione del tempo la provoca una prolungata azione della quarta linea di casa. Tutto nasce (al 3:39) da un passaggio di Davide Conci al quale fa seguito un tiro dallo slot di Tommaso Traversa respinto dal portiere col bastone. Al 6° minuto il Vienna si rende pericoloso con un tiro di Krieger che Pasquale respinge coi gambali poi al 8:25 gli ospiti hanno una clamorosa opportunità che Joseph Cramarossa, davanti alla porta, non riesce a sfruttare. Il gol è però nell’aria ed arriva puntualmente poco dopo. Dominique Heinrich tira dalla blu Matthias Böhm tocca il puck davanti alla porta. Eddie Pasquale fa quello che può respingendo la pastiglia nera che, beffardamente si ferma al lato sinistro, vicino alla linea rossa, dove il più lesto è Cristof Kromp per il quale spingerlo dentro la porta è impresa piuttosto facile. Il gol non scuote i padroni di casa e – sul taccuino del cronista – l’occasione più nitida per cambiare il risultato capita al 15:10 a Jasper Evan che, solo davanti alla porta, vede la sua conclusione parata da un grande intervento del portiere brunicense.
Anche se non pensavamo fosse possibile, il secondo tempo del Val Pusteria è ancora più “moscio” del primo con addirittura 14 tiri a 5 per gli ospiti, con situazioni offensive che rendono ancor più determinante la prestazione del neo acquisto Edward “Eddie” Pasquale. Per la cronaca, i Lupi danno un cenno di vigore solo allorquando si trovano a dover giocare con l’uomo in meno (Cedrix Lacroix in panca puniti per stecca alta) ed allora, in 4 vs 5, combattono per tener pulito il loro terzo difensivo: indubbiamente troppo poco per una squadra che sta perdendo la sua quarta partita consecutiva….
Anche nel terzo tempo non ci sono emozioni per gli oltre duemila cento paganti. Il Val Pusteria continua a non convincere ed nell’unico Power Play a suo favore mostra tutta la sua inadeguatezza. Al 42:30, per gancio con bastone, l’ex Zeller Nikolaus Hartl veniva mandato in gabbia puniti ma nei due minuti di superiorità numerica, i Lupi non creano alcun pericolo per la gabbia di Peyton. Anzi, su un disco perso per errata uscita di zona, Leon Wallner ha l’occasionissima ma, davanti a Pasquale, si lascia ipnotizzare dal portierone di casa.
La gara va avanti senza grosse emozioni e neppure l’uscita del portiere e l’inserimento di un extra attacker, consentono ai Lupi di poter cingere d’assedio il terzo difensivo dei Viennesi che, con tutta calma, portano a casa una vittoria forse neppure preventivata alla vigilia.
Per il Val Pusteria domenica si prospetta un impegno difficilissimo sul ghiaccio di Klagenfurt, una formazione che, come vediamo dai risultati delle altre gare, sembra essere in grandiose condizioni di forma.
Venerdì 22 Novembre 2024 ore 19:45 – Intercable Arena Brunico
HC Lupi Val Pusteria/Pustertal Wölfe – spusu Vienna Capitals 0:1 (0:1, 0:0, 0:0)
Tiri in Porta: 25:35 (9:13 – 7:15 – 9:7) – Spettatori: 2.118 – PIM: 2:2
Arbitri: Manuel NIKOLIC e Christoph STERNAT; Giudici di Linea: Davide MANTOVANI e Daniel SPARER
Head Coach HCP Jason JASPERS – Head Coach VIC Gary FLEMING
Val Pusteria: Portieri: Pasquale Edward (Bernard Andreas); difensori: Svedberg John – Glira Daniel; Andersen Ol – Zanatta Luca; Osmanski Austin – Wesley Jashua; Althuber Ivan. Attaccanti: Petan Alex – Frycklund Matt – Tommy Purdeller; Cedric Lacroix – Brett Findlay – Jason Akeson; Matthias Mantinger – Tyler Coulter – Fabian Gschliesser; Conci Davide – Andergassen Raphael – Traversa Tommaso – Deluca Ivan.
Vienna Capitals: Peyton Jones (Wraneschitz Sebastian). Difensori: Donohue Seamus – Raskob Willie; Heinrich Dominique – Hackl Dominic; Fischer Mario – Dougherty Jack; Posch Bernhard – Theirich Maximilian. Attaccanti: Cramarossa Joseph – Predan Aljaz – Franklin Zane; Gregoire Jeremy – Krieger Peter – Hartl Nikolaus; Jasper Evan – Wallner Leon – Preiser Armin; Böhm Mathias – Kromp Christof – Antal Patrick.
MARCATORI: 10:39 0:1 VIC Cristof Kromp (Mathias Böhm – Dominique Heinrich);
I risultati delle altre partite di stasera:
Graz – Klagenfurt 0:4
Fehervar – Salisburgo 1:5
Innsbruck – Villach 0:6
Lubiana – Linz 1:4
Vorarlberg – Asiago 0:1 OT