Nel Gruppo F, giocato in Danimarca nella bella Gigantium Arena di Aalborg, è stata l’ultima giornata ad emettere i verdetti finali, con un’ultima gara che si è rivelata una vera e propria finale, ma tutte le giornate hanno regalato emozioni e sfide intense.
La giornata inaugurale è iniziata con una prestazione travolgente del GKS Katowice, che ha surclassato i rumeni del Corona Brașov, provenienti dalla seconda fase giocata in casa, con un impressionante 9-2. La squadra polacca, spinta da Jean Dupuy, autore di due gol e un assist, ha dimostrato superiorità tecnica e tattica. Dopo un primo gol-lampo di Christian Mroczkowski al 2’, Katowice ha preso il controllo della partita, sfruttando le lacune difensive di Brașov e chiudendo il match con un totale di 51 tiri contro i 19 degli avversari.
Nel secondo incontro, i padroni di casa dell’ Aalborg Pirates hanno regalato al loro pubblico una gara tutto cuore, ribaltando un inizio difficile contro i francesi del Grenoble Brûleurs de Loups. Sotto 2-0 al termine del primo periodo, i danesi hanno mostrato grande resilienza, segnando tre gol consecutivi, inclusa una rete di Troy Lajeunesse nel finale del secondo periodo. I Pirati ha poi sigillato la vittoria per 5-3 grazie a un gol a porta vuota di Jonas Jakobsen.
Le gare del sabato si sono aperte con la sfida tra GKS Katowice e Grenoble. Dopo un promettente inizio con gol di Bartosz Fraszko, Katowice non è riuscito a mantenere il vantaggio. Grenoble ha approfittato delle disattenzioni polacche, con Alexandre Mallet e Aurélien Dair che hanno siglato le reti decisive per un 4-2 finale. Questa sconfitta ha messo in evidenza le difficoltà difensive di Katowice, che ha sprecato diverse occasioni in power play.
Nell’altro match, i Pirates hanno avuto la meglio sul Corona Brașov con un sofferto 3-2. Julian Jakobsen ha segnato il gol decisivo negli ultimi secondi, consolidando la leadership della squadra danese nel girone prima dell’ultima giornata, che si è aperta con una goleada di Grenoble che ha inflitto una pesante sconfitta al Corona Brașov (11-1). I francesi hanno dominato dall’inizio, con François Beauchemin autore di una tripletta, dimostrando la loro superiorità contro un avversario in difficoltà e che non era preparato, come ammesso nel dopo partita dal coach canadese McQueen, per affrontare avversari di questo livello.
Con i Francesi saliti a 6 punti, il match decisivo, per tutte e tre le squadre, diventava quello di serata tra tra Katowice e Aalborg, con i polacchi chiamati a vincere con due gol di scarto per potersi qualificare. Ne è uscita una gara intensissima, in cui ha brillato il portiere Michał Kieler, autore di una prestazione decisiva, ed il gioco di squadra del Katowice, che ha avuto in Jean Dupuy, Patryk Wronka e Bartosz Fraszko gli uomini più importanti, che hanno firmato una spettacolare, e per certi versi inattesa, vittoria 4-1 che spedisce i polacchi alle Superfinals, qualificando allo stesso tempo anche Grenoble e eliminando clamorosamente Aalborg.
Classifica finale e prospettive**
1. GKS Katowice 6 punti (15-7 qualificati)
2.Grenoble Brûleurs de Loups 6 punti (18-8 qualificati)
3. Aalborg Pirates 6 punti (9-9)
4. Corona Brașov – 0 punti