Il Graz stravince alla Intercable Arena.

Il Graz stravince alla Intercable Arena.

Il Val Pusteria perde la terza gara consecutiva in quattro giorni; anche se ci sembra doveroso un distinguo fra queste tre battute d’arresto. A mio giudizio, infatti, se giocando con miglior acume tattico e maggior convincimento agonistico, i Lupi avrebbero potuto avere un miglior riscontro nelle trasferte di mercoledì e giovedì, nel match casalingo di questa sera, di contro, il risultato ci è parso “chiuso” da subito per la superiore forza della formazione del capoluogo stiriano. Il Graz infatti ha dominato la gara e neppure al più sfegatato tifoso giallo-nero è venuta mai in mente che i propri beniamini avrebbero potuto far loro il match.

Primo tempo piuttosto equilibrato con il Val Pusteria in perenne ricerca del gol con ficcanti azioni in velocità e il Graz a rispondere con lunghi periodi di pressione nel terzo difensivo brunicense. La prima occasione per i Lupi potrebbe arrivare da un Power Play per fallo da tergo (4:07) di Michael Kernberger su Petan. Purtroppo lo “special team” dei padroni di casa non è sufficientemente incisivo e la porta del trentaduenne portiere svedese Jonas Gunnarsson non corre grossi pericoli. Al 7° Raphael Andergassen, davanti al portiere non riesce a trovare il varco giusto per insaccare, mentre al 9:58 Petan ha una buona iniziativa personale ma spara sulla figura del portiere. I “Grazer” di contro fanno tanto movimento e con Holzer, Lukas Haudum, chiudono spesso i Lupi nel loro terzo difensivo. Poi sul finire del drittel un brutto fallo di stecca alta di Paul Huber, costa al ventiquattrenne attaccante di Graz una penalità di 4 minuti (2+2).

Esaurita la doppia penalità senza alcun brivido per la gabbia austriaca, gli ospiti hanno iniziato a dettar legge ed in tre minuto sono andati a segno tre volte. Il gol del vantaggio (26°) nasce da un tiro dalla breve distanza, da posizione centrale di Michael Schiechl, sul quale Andreas Bernard respingendo, è costretto ad offrire il rimbalzo. Sul disco si avventa Trevor Gooch che, appostato accanto alla porta non ha grandi difficoltà a segnare il vantaggio. Lo 0:2 arriva poco dopo su un tiro dalla blu leggermente deviato che si infila a filo di palo mentre il 3:0 arriva poco dopo, a coronamento di un drittel nettamente a favore agli ospiti. Il terzo gol lo segna il terzino americano Nick Albano con un preciso shoot dalla distanza.

Il terzo drittel si apre con un guizzo di Brett Findlay che con un tiro da posizione ravvicinata, accorcia le distanze. Sulla spinta del gol, al 43° l’attacco Pusterese gioca un buon disco nello slot dove Ivan Deluca cerca di sfondare ma il portiere, protetto da due difensori, para.

La rete, purtroppo, con il passare dei minuti, si dimostra essere solo un fuocherello di paglia poiché gli ospiti riprendono in mano il bandolo della matassa e (al 50°) vanno ancora a segno con un’azione personale di Tim Harnisch, lasciato troppo solo di concludere verso la gabbia di Bernard. Infine, a dimostrazione di un dominio tecnico tattico segna anche il gol del 5:1, con l’ex Vipiteno ed Oljmpia Lubiana, Trevor Gooch, un giocatore che incrementa il suo già buono rendimento realizzativo quando vede le maglie giallo-nere.

Sabato 16.11.24, Ore 19:45 – Intercable Arena Bruneck

HC Lupi Val Pusteria – Moser Medical Graz99ers 1:5 (0:0, 0:3, 1:2)

Spettatori 3.027 – Tiri in Porta: 27:30 – PIM 4:6

Arbitri: PIRAGIC Trpimir – SMETANA Ladislav; Giudici di Linea: PARDATSCHER Ulrich, RIECKEN Simon.

Head Coach HCP: JASPERS Jason – Head Coach G99: LANGE Harry.

MARCATORI: 26:09 0:1 G99 Trevor Gooch (Michael Schiechl); 27:40 0:2 G99 Manuel Ganahl (Kilian Zündel – Paul Huber); 29:50 0:3 G99 Nick Albano (Michael Schiechl – Frank Hora); 41:42 1:3 HCP Brett Findlay; 49:54 1:4 G99 Tim Harnisch; 55:24 1:5 G99 Trevor Gooch (Kevin Roy – Michael Schiechl);

Formazione Val Pusteria: Bernard Andreas (Pasquale Eddie); Osmanski Austin-Wesley Jashua; John Svedberg-Daniel Glira; Ol Andersen-Luca Zanatta; Ivan Althuber; Matthias Mantinger-Mats Frycklund- Tommy Purdeller; Davide Conci- Cedric Lacroix – Tyler Coulter; Alexander Petan- Brett Findlay – Jason Akeson; Ivan Deluca – Raphael Andergassen – Fabian Gschliesser.

Ultime notizie
error: Content is protected !!