di Gianluca Vapi
Il quattordicesimo turno vedrà le prime cinque della classifica tutte lontane dal ghiaccio amico. La trasferta più complicata è sicuramente quella dell’Aosta in quel di Appiano che rappresenta anche il big match della giornata; ne potrebbero approfittare sicuramente i Mastini Varese e i Picchi di Feltre per avvicinarsi al secondo posto.
COMO – PERGINE: i lariani sono usciti con un ottimo punto dal campo di Cavalese a testimoniare che la strada intrapresa dagli uomini di Da Rin è quella giusta. Tuttavia il test con le Linci rappresenta un bel banco di prova e sicuramente i Campioni in carica, dopo il pareggio con la Valpe, vorranno i tre punti a tutti i costi anche perché la zona Master Round si è allontanata notevolmente.
FASSA – VALPELLICE: i padroni di casa sono tornati ad assaporare il successo prima battendo a fatica il Bressanone e, nel posticipo della sesta giornata, andando a violare a sorpresa l’Alvise De Toni. Il Valpellice, reduce dalla vittoria all’overtime contro il Pergine, ha confermato ancora una volta la bontà del collettivo: conquistare la tana dei Falchi rappresenterebbe un grande passo avanti per rimanere nella Top 6.
APPIANO – AOSTA: partita di cartello della giornata: i Pirati, dopo lo scivolone interno con i Mastini, si sono ripresi alla grande espugnando il ghiaccio di Feltre (prima sconfitta stagionale interna per i Picchi) con una prova di forza notevole. Aostani che hanno osservato il turno di riposo e hanno così potuto preparare al meglio la difficile trasferta in Trentino. La partita si prospetta molto equilibrata.
VALDIFIEMME – FELTRE: successo all’overtime per i trentini nell’ultimo turno contro i lariani; ora però l’arrivo del Feltre metterà a dura prova la difesa giallonera. Feltre che dopo la “remuntada” subita a Caldaro sembra abbia perso delle certezze e sembra che qualcosa si sia inceppato. I Picchi devono vincere per non essere risucchiati nella bagarre del quinto posto.
DOBBIACO – VARESE: i padroni di casa stanno attraversando una piccola crisi, viste le tre sconfitte consecutive. A differenza degli ospiti che vengono da tre gare vittoriose e soprattutto l’ultima può essere etichettata come il remake del film hockeystico “The Miracle”. Difficile pensare che i Mastini si lascino scappare l’occasione di portare a casa i 3 punti e di magari agganciare il terzo posto.
ALLEGHE – CALDARO: gli agordini hanno gettato al vento una grande occasione per avvicinarsi alla soglia del Master Round perdendo in casa con il Fassa: la sconfitta potrebbe essere pagata a caro prezzo per i sogni dei veneti. I Lucci, nonostante aver dominato la gara con Varese, hanno incassato la loro prima sconfitta e sicuramente vorranno tornare a dettar la loro legge in IHL anche all’Alvise De Toni.