Due indizi fanno una prova ed anche se due sconfitte non fanno certo una crisi – dopo la trasferta di Villach – possiamo certamente confermare che la sosta per le gare (amichevoli) della Nazionale, ci ha restituito un Val Pusteria, nettamente, al di sotto del livello di gioco al quale eravamo abituati.
Anche stasera, infatti, di fronte ad una formazione non certamente irresistibile, i giallo-neri, pur non demeritando, hanno subito una evitabile sconfitta mostrando – peraltro – una fallosità di gioco (6 penalità subite ad 1) che è costata carissima ai ragazzi di Jason Jaspers.
Assente per indisposizione, il neo arrivato Eddie Pasquale i Lupi confermano Andreas Bernard a difesa della gabbia ed il giovanissimo Alexander Mair come back-up. Davanti, non ci sono Ole Einar Engeland Andersen (rotazione stranieri) e Davide Conci, quest’ultimo sostituito dal rientro di Ivan Deluca, rientrato “a bordo” dopo una lunga assenza.
Eppure i Pusteresi erano partiti bene e già dopo 3 minuti e mezzo festeggiavano il gol. La segnatura nasceva da una intuizione di John Svedberg che “imbeccava” solo soletto Matt Frycklund per il quale, sbagliare il bersaglio, era praticamente impossibile.
Nel secondo tempo una penalità 2+2 a Daniel Glira costringeva i Lupi ad una strenua difesa che culminava col pareggio in Power Play dei Carinziani. Il gol nasceva da un azione gestita da John Hughes che, appostato nello slot scambiava con Maximilian Rebernig, abile a segnare l’1-1 (29′). Sul risultato di parità i Lupi hanno una grande occasione per riportarsi in vantaggio. Luca Zanatta vede Fabian Gschliesser. L’attaccante ex Vipiteno da buona posizione – purtroppo – colpisce (40°) il palo. Passare dallo spavento alla gioia sfrenata per i padroni di casa è solo un battito di ciglia. Al 41°Nikita Scherbak, dopo una errata uscita di zona degli ospiti cattura il disco e, con un micidiale “polsino” lo infila nell’angolo superiore. Poco dopo Patrick Holway doppia la porta del Pusteria, vede Guus van Nes, lasciato colpevolmente solo davanti alla porta, che deve solo fare la fatica di battere nella porta libera per il 3:1 al 46esimo minuto. Nonostante questi due – grossolani – errori difensivi, i Lupi hanno comunque l’abilità e la fortuna di poter rientrare subito in gara. Appena un minuto dopo, infatti, Svedberg riveste i panni del suggeritore e tira una bomba dalla linea blue, sulla quale Lacroix effettua la deviazione vincente: 2:3 al 47°. A 13 minuti dalla sirena, ci sarebbe tempo e modo per rimediare al minimo svantaggio ma, nonostante un’offensiva finale, i Lupi non riescono a trovare il guizzo vincente ed anche penalizzati altre due penalità (Petan e Findlay) i giallo neri debbono, tristemente, ammainare bandiera.
La prossima sfida dei Lupi è prevista per domani, sabato 16 novembre quando a Brunico, alla Intercable Arena arriveranno i Graz 99ers: il face off è atteso per le ore 19:45.
Venerdì 15.11.24 Ore 19:15 – 17° giornata: Stadthalle di Villach
Wärmepumpen VSV Villach – HC Lupi Val Pusteria 3:2 (0:1, 1:0, 2:1)
Arbitri: Stefan SIEGEL e Milan ZRNIC; Giudici di Linea: Maximilian GATOL-SCHAFRANEK e Gasper Jaka ZGONC.
Head Coach VSV: Tray TUOMIE – Head Coach HCP: Jason Jaspers.
Tiri in Porta: 22:26 (6:7 – 5:11 – 11:8) – PIM 2:12 – Spettatori: 3,172.
MARCATORI: 03:34 0:1 HCP Matt Frycklund (John Svedberg); 29:00 1:1 PP1 VSV Maximilian Rebernig (John Hughes – Dylan MacPherson); 40:45 2:1 VSV Nikita Scherbak (Philipp Lindner); 45:54 3:1 VSV Guus van Nes (Patrick Holway); 46:45 3:2 HCP Cedric Lacroix (John Svedberg);
FORMAZIONE VILLACH: Lamourex (Moser); Katic-MacPherson, Lindner-Vallant, Wall-Holway, Wetzl-Wieltschnig; Rebernig-Hancock-Hughes, Scherbak-Maxa-Wallenta, van Nes-Pearson-Coatta, Richter-Rauchenwald-Lanzinger.
FORMAZIONE VAL PUSTERIA: Portieri: Andreas Bernard (Alexander Mair); 1° Linea: Svedberg John Viktor Alexander-Glira Daniel; Petan Alexander-Findlay Brett-Akeson Jason Jaffrey; 2° Linea: Zanatta Luca- Bouramman Gustav; Mantinger Matthias-Frycklund Mats Mikael-Coulter Tyler; 3° Linea: Osmanski Austin Michael-Wesley Jashua Jared; Fabian Gschliesser-Cedrix Lacroix-Tommy Purdeller; 4° Linea: Ivan Althuber; Deluca Ivan-Andergassen Raphael-Traversa Tommaso.
Foto credit Rene Krammer.