IHL – Division I, penultima giornata della prima fase

IHL – Division I, penultima giornata della prima fase

Momento potenzialmente decisivo in IHL Division I, che tra venerdì e sabato manda in scena la nona e penultima giornata della prima fase. In entrambe le classifiche tanti giochi sono già fatti, ma c’è ancora spazio per qualche novità e soprattutto cambi di posizione. Nel Girone Est hanno già la certezza di partecipare al Master Round HCP Junior Selection e Pinè mentre il terzo posto vede una lotta apertissima tra Val Venosta, Cadore e Gherdeina. Nel Girone Ovest invece saranno Aosta, Chiavenna e Valpellice ad avere già la certezza dei playoff, ma si gioca ancora per il primo posto. Padova, Pinerolo e Devils invece saranno impegnate nel Qualification Round quando inizierà la seconda fase.

Il primo match in programma si gioca venerdì alle 20.30 tra Gherdeina e HCP Junior Selection. Per i padroni di casa, quinti in classifica a -2 dal Val Venosta, si tratta di un match dov’è vietato sbagliare per non vedere sfumare le speranze di Master Round, quindi serve una riscossa dopo il 5-0 incassato nella sfida di mercoledì a Laces. I pusteresi invece vogliono continuare il loro percorso quasi netto (una sola sconfitta) e arrivare all’ultima giornata con tre punti di vantaggio sul Pinè in vista dello scontro diretto: sin qui la squadra di Max Oberrauch ha fatto vedere di essere attrezzata in ogni ruolo e difficile da affrontare, tanto che vanta miglior attacco e difesa del girone.

Sabato alle 18.50 il Pinè ospita Padova sulla pista di Trento. Match assolutamente alla portata per i gialloneri che vogliono vincere e tenere aperto ogni discorso per il primo posto nell’ultimo turno, quando affronteranno la capolista. Difficile l’impresa da fare per i patavini, sin qui senza punti e sempre battuti con margini anche ampi.

Assolutamente decisivo in chiave Master Round lo scontro delle 19 tra Cadore e Val Venosta. In classifica i veneti partono con un punto di distacco, quindi per loro si tratta di una sfida fondamentale: vietato sbagliare per la squadra cadorina che, puntando sul suo gioco solido a livello difensivo vuole sfruttare il fattore pista per sorpassare gli avversari. Avversari che invece, vincendo, avrebbero la certezza di lasciarsi dietro i rivali e in caso di sconfitta del Val Gardena anche quella del terzo posto e quindi del Master Round. Dopo la vittoria di mercoledì i venostani puntano quindi a dare continuità al loro buon momento.

Nel Girone Ovest due sfide serali a partire da Valpellice-Milano Devils in pista alle 20.30. Dopo tre sconfitte nelle ultime quattro i torresi vogliono rialzarsi subito per rilanciare le loro ambizioni in vista della seconda parte di stagione, anche se non potranno cambiare la loro posizione che rimarrà la terza. Dal punto di vista dei Devils invece c’è volontà di provare il colpaccio per strappare la prima vittoria stagionale, anche se non sarà semplice contro una formazione che gioca ad alta velocità e con un roster molto lungo.

Sfida assoluta alle 21, quando il Chiavenna riceve l’Aosta: partita decisiva per il primo posto, attualmente in mano agli aostani che hanno quattro punti (ma una partita in più) di vantaggio sui lombardi. Lombardi che però sulla pista di casa sembrano aver cambiato marcia, soprattutto a livello offensivo, e vogliono continuare a far divertire il loro pubblico. Sarà una sfida divertente contro un Aosta primo grazie alla forza dei suoi giovani, pronti a blindare il primo posto: con un successo, anche all’overtime o ai rigori, infatti la squadra aostana diventerebbe irraggiungibile per il Chiavenna.

Ultime notizie
error: Content is protected !!