Tra i difensori di passaporto svizzero di maggior classe e più spettacolari della National League, Santeri Alatalo ha rinnovato in questi giorni il contratto che lo lega all’Hockey Club Lugano fino al termine della stagione 2026/27.
Cresciuto in Finlandia fino all’età di 22 anni, il 34enne nativo di Tampere era approdato in Svizzera nel campionato 2012/13.
Dopo otto stagioni a Zugo condite da un titolo svizzero nel 2021, Alatalo sta giocando attualmente il suo quarto campionato ad alto livello alla Cornèr Arena con un tempo di ghiaccio che si avvicina ai diciannove minuti a partita.
La sua personalità, il suo pattinaggio, la sua eleganza e la sua visione di gioco rappresentano un punto di forza della squadra guidata da Luca Gianinazzi e lo saranno certamente anche nel futuro prossimo.
Nella sua carriera nel massimo campionato svizzero, Alatalo ha collezionato complessivamente 647 partite, 56 gol e 222 assist per un totale di 278 punti.
Quarantadue le sue presenze con la maglia della Nazionale rossocrociata dopo l’ottenimento nel 2021 del passaporto svizzero.
Queste le parole del General Manager Hnat Domenichelli:
“Santeri è un difensore di valore e di esperienza. La sua importanza va oltre quello che dimostra sul ghiaccio e si estende al suo ruolo all’interno del gruppo. Siamo molto felici di aver trovato con lui una soluzione soddisfacente per le prossime due stagioni”.
Così si è espresso Santeri Alatalo:
“Sono entusiasta di restare a Lugano per le prossime due stagioni. Questo club è ormai casa mia e sono felice di poter continuare a costruire e progredire insieme. Voglio dare il meglio per la squadra e per i tifosi”.