CHL: spazio agli ottavi di finale

CHL: spazio agli ottavi di finale

A distanza di un mese la Champions Hockey League torna a far parlare di sé con la disputa degli ottavi di finale: martedì e mercoledì sono in programma le gare di andata, mentre il 19 e il 20 novembre quelle di ritorno.
Le sedici squadre approdate al primo turno playoff rappresentano sette nazioni: la più numerosa è la Svizzera (4), seguita da Svezia (3), Germania (3) e Finlandia (2).
I tedeschi del Pinguins Bremerhaven e i britannici dello Sheffield Steelers sono alla loro prima apparizione agli ottavi di finale. Il ricco menù prevede due derby: quello svizzero tra Losanna e i campioni in carica del Ginevra e quello ceco tra Sparta Praga e Ocelari Trinec. Anche in questo turno ci sarà un po’ di Italia: Damian Clara, goalie della Nazionale incontra, con gli svedesi del Färjestad Karlstad, i finlandesi del Tappara Tampere. Marco De Filippo Roia, altro portiere, e lo Sheffield Steelers affrontano gli Eisbären Berlino. L’attaccante Alessandro Segafredo e lo Zurigo saranno opposti ai tedeschi dello Straubing Tigers.

Gli incontri dei primi tre turni dei playoff si giocano in un gare di andata e ritorno. Il punteggio complessivo dopo due partite determina quale squadra passerà al turno successivo. I tempi supplementari e gli shootout possono essere disputati nella gara di ritorno solo se il punteggio complessivo, dopo due partite, è in parità. I tempi supplementari di 10 minuti si concluderanno in caso di segnatura, in caso contrario seguiranno da uno shootout se non viene segnato alcun goal (cinque tiratori per squadra). Le squadre giocheranno 3 contro 3 in OT. La procedura dei tempi supplementari è diversa per la finale, poiché non ci sono shootout, ma le squadre giocano 3 contro 3 per 20 minuti fino a quando una squadra non segna un goal.

Il programma
martedì 12 novembre
ore 17.30 Tappara Tampere (FIN) – Färjestad Karlstad (SWE)
ore 17.30 Lahti Pelicens (FIN) – Salisburgo (AUT)
ore 19.00 Växjö Lakers (SWE) – Friborgo (SUI)
ore 19.30 Straubing Tigers (GER) – Zurigo (SUI)
ore 19.30 Pinguins Bremerhaven (GER) – Skellefteå AIK (SWE)
ore 19.45 Losanna (SUI) – Ginevra (SUI)
mercoledì 13 novembre
ore 18.00 Sparta Praga (CZE) – Ocelari Trinec (CZE)
ore 20.00 Sheffield Steelers (GBR) – Eisbären Berlino (GER)

Ultime notizie
error: Content is protected !!