di Gianluca Vapi
La stagione regolare di IHL giunge al giro di boa: fari puntati su Caldaro-Varese, partita di cartello; i verdetti di Feltre-Appiano e Alleghe-Dobbiaco possono rimescolare le posizioni in classifica in ottica Master Round. Nella parte bassa, le trentine Fassa e Valdifiemme affrontano rispettivamente Bressanone e Como, ultime della classe.
FASSA – BRESSANONE: derby tra Falchi. I padroni di casa stanno attraversando una striscia di risultati negativi e la sconfitta di Como è un grande campanello di allarme soprattutto per il fatto di non essere riusciti a segnare nemmeno una rete alla difesa più battuta della IHL. Ospiti che si presentano con ben 5 sconfitte consecutive e una sola vittoria.
FELTRE – APPIANO: i veneti hanno osservato il turno di riposo e tenteranno di riconquistare la seconda piazza in classifica visto il turno di riposo dell’Aosta. I Pirati sono stati affondati nelle mura casalinghe da Varese e sono scivolati fuori dalla zona Master Round. Il Feltre in casa è un rullo compressore con sei vittorie in sei gare e punta al settebello.
VALDIFIEMME – COMO: i trentini vengono dal bel successo casalingo contro l’Alleghe maturato con un secondo tempo fantastico. I lariani, invece, sono reduci dal loro primo successo stagionale in IHL: il gol di Terzago a 10 minuti dal termine della gara col Fassa è stato come una liberazione. Riusciranno i Cigni a confermarsi nella tana del Fiemme?
ALLEGHE – DOBBIACO: agordini in cerca di un pronto riscatto all’Alvise De Toni dopo lo scivolone dell’ultimo turno a Cavalese: la vittoria alimenterebbe le possibilità di qualificarsi nelle prime cinque posizioni tenendo conto della gara in meno. Il Dobbiaco, invece, ha subito una inopinata sconfitta che ha interrotto il buon momento della squadra altoatesina.
VALPELLICE – PERGINE: sorpasso effettuato dai Bulldogs dopo aver espugnato Dobbiaco con la coppia Majul-Salvai protagonista assoluta. Le Linci sono dovute soccombere sotto i colpi della capolista Caldaro nonostante siano rimaste in situazione di parità fino al 38° minuto. I padroni di casa non vogliono smettere di stupire e puntano a consolidare il quarto posto.
CALDARO – VARESE: al big match della 13° giornata non poteva che essere concesso il posticipo del Sunday Night. L’armata invincibile ha continuato a macinare vittorie senza mostrare punti deboli. I Mastini sono reduci da due fondamentali successi con Pergine e Appiano che li hanno fatti rientrare di prepotenza nella zona del Master Round. Due squadre che negli ultimi anni sono state protagoniste della IHL: riusciranno i gialloneri a fermare i biancorossi? Match che si preannuncia spettacolare.