Al via il 4 Nazioni di Budapest – Domani gli Azzurri sfidano la Slovenia

Al via il 4 Nazioni di Budapest – Domani gli Azzurri sfidano la Slovenia

È tutto pronto a Budapest per il Tamás Sárközy Memorial Tournament, torneo amichevole che da domani e fino a sabato 9 novembre vedrà la Nazionale italiana impegnata contro Slovenia, Ungheria e Polonia.

Gli Azzurri sono arrivati nella capitale ungherese nella giornata di lunedì e, dopo due giornate di allenamento, il nuovo coaching staff – guidato da Jukka Jalonen – è pronto a fare il suo esordio. La prima sfida è in programma infatti domani, giovedì 7 novembre, alle ore 15:00 contro la Slovenia.

L’ultimo precedente è amaro e risale al 1° maggio 2024, quando la Nazionale venne sconfitta per 2 a 0 alla Sparkasse Arena di Bolzano, in uno dei match decisivi del Mondiale Divisione I Gruppo A. Le due compagini hanno incrociato le stecche ben 9 volte negli ultimi due anni. Oltre al risultato dell’unica sfida ufficiale, quella già citata, in amichevole sono arrivati un totale di due successi, entrambi nell’ambito dei due precedenti Tamás Sárközy Memorial Tournament, vinti dagli Azzurri.

La Nazionale slovena è già scesa sul ghiaccio per il primo impegno ufficiale in questa stagione, le qualificazioni olimpiche andate in scena tra fine agosto e inizio settembre: gli sloveni hanno battuto l’Ucraina, ma le sconfitte contro Francia e Lettonia hanno reso vana ogni speranza di approdo alla rassegna a cinque cerchi.

La partita di domani sarà trasmessa in diretta streaming pay-per-view (5€) su https://ersteligatv.hu/. Coach Jalonen potrà contare su un totale di 27 giocatori (2 portieri, 10 difensori e 15 attaccanti): nel corso delle tre sfide, quindi, resteranno a riposo a turno cinque giocatori di movimento (o quattro, nel caso le squadre si accordassero per un giocatore extra nel lineup).

A suonare la carica per al nuova stagione azzurra c’è il capitano, Thomas Larkin:

Torniamo sul ghiaccio con in testa l’idea e la volontà di lavorare duramente – spiega –, c’è un coaching staff nuovo e d’esperienza, molti di noi poi conoscono già De Bettin e Mair. Questi primi due giorni sono stati molto positivi: è vero, dobbiamo imparare velocemente un nuovo sistema di gioco, ma nel gruppo ci sono tanti giocatori d’esperienza, ci conosciamo e sono anni che giochiamo insieme. Dobbiamo continuare a lavorare ogni giorno per ottenere i risultati che vogliamo”.

Poi una riflessione sulla lezione imparata al Mondiale di Bolzano, in vista della prossima rassegna iridata in programma in Romania:

Sappiamo che dovremo sfruttare maggiormente gli special teams, sia il powerplay che il penalty killing, perché in questi tornei un goal in più o in meno può cambiare tutto. Dovremo inoltre entrare in pista con più confidenza, che è quella che forse qualche mese fa è mancata: se restiamo uniti come squadra e scendiamo sul ghiaccio con la consapevolezza che possiamo vincere il torneo, allora potremo portare a casa il risultato”.

Sul ghiaccio anche le Nazionali giovanili

Inizierà oggi il 4 Nazioni U16 di scena a Kranj (Slovenia): gli Azzurrini alle ore 15:00 affronteranno l’Austria. Domani alle 18:30 la sfida alla Slovenia, venerdì invece quella all’Ungheria (ore 10:00).

La Nazionale maschile U20 farà invece il suo esordio domani a Vaujany, in Francia: alle 15:00 è in programma la sfida contro l’Ungheria, venerdì alle 19:00 quella contro i transalpini e sabato, alle 12:00, il match con la Slovenia.

Impegno casalingo per la Nazionale maschile U18, che scenderà sul ghiaccio di Fondo (Trentino) per un 4 Nazioni contro Austria (domani, ore 19:00), Ungheria (venerdì, ore 19:15) e Slovenia (sabato, ore 13:15). Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su FISG TVhttps://hockey.fisg.tv/

La U18 femminile è invece di stanza a Piešťany, in Slovacchia, per un altro 4 Nazioni che vedrà le Azzurrine impegnate contro Ungheria (domani, ore 13:30), Slovacchia (venerdì, ore 17:00) e Francia (sabato, ore 10:00).

La Nazionale maschile U17 se la vedrà invece a Miercurea Ciuc, in Romania, dove affronterà per due volte i padroni di casa (venerdì e sabato alle 18:30) e due volte l’Ungheria (domani alle 16:20 e domenica alle 10:30).

 

Foto: David Voros

Ultime notizie
error: Content is protected !!