Neanche il Feltre riesce a fermare la corazzata Caldaro al termine di una partita thriller. I Picchi sono raggiunti al secondo posto dall’Aosta, vittorioso ad Alba di Canazei. Il Varese, sconfitto in casa dall’Alleghe, sprofonda al settimo posto, scavalcato dal Valpellice e dall’Appiano. Il Dobbiaco torna al successo contro Como.
Caldaro-Feltre è stata una partita vietata ai deboli di cuore; i Lucci, irriconoscibili per quasi metà gara, mettono a rischio il primo posto in classifica: la penalità partita comminata a Maximilian Sölva e il parziale di 0-4 maturato con la doppietta di Martin Kadlec e le reti di Jozef Foltin e Ivan Lytvynov scombussolano i loro piani. Il cambio di passo avviene dal 28’, in meno di 4’ Oskari Siiki, Andreas Vinatzer, Marko Virtala e Michael Sölva riportano il punteggio in parità, che rimane tale nei minuti successivi con i goal di Vinatzer, nel finale di secondo tempo, e quello di Korkiakoski nei primi secondi del terzo periodo. Dal 43’ si mette in moto lo schiacciasassi altoatesino: l’hattrick di Florian Wieser e i goal di Raphael Felderer e Luca De Donà non lasciano scampo ai bellunesi, costretti ad alzare bandiera bianca.
L’Aosta centra il quinto successo consecutivo che vale il secondo posto. Le due rivali giocano a viso aperto, ne beneficia lo spettacolo: Nicholas Nardella porta i valdostani sul 2-0 andando a segno in inferiorità all’1’17” e in powerplay al 5.07. I trentini tornano in partita al 10’ grazie a Igor Cassan, tuttavia un’altra penalità costa il momentaneo 1-3 di Joshua Berger. Le distanze sono nuovamente accorciate al 18’ Niklas Salo. I fuochi d’artificio proseguono nel secondo periodo: gli ospiti raggiungono il triplo vantaggio mandando in rete Alessandro De Santi e Carmine Buono in doppia superiorità, i Falcons non ci stanno, dal 33’ André Vigl (in powerplay) e Nik Trottner li riportano sulla linea di galleggiamento, tuttavia negli ultimi 20’ la rimonta è impedita da una fase difensiva valdostana più attenta.
Anche Valpellice e Appiano confermano il proprio trend positivo: i torresi al termine di una partita combattuta, contro il Valdifiemme, che li ha visti passare in vantaggio dopo 69” con Filippo Salvai e subire il ritorno dei fiammazzi con Vojtech Tomi e Christian Willeit in superiorità tra il 5.50 e il 9.14. Dal 17’ i Bulldogs mettono alle strette gli avversari portandosi sul momentaneo 6-2 con le doppiette di Andrea Gay e Marco Pozzi e l’immancabile rete di Hector Majul in powerplay. Nel finale il botta e risposta tra Andrea Odorizzi, anch’egli in superiorità, e la seconda rete personale di Majul fissa il risultato sul definitivo 7-3.
Successo più contenuto dei Pirati contro il Bressanone: partita nervosa con numerose penalità, soprattutto tra i brissinesi sanzionati con le penalità partita comminate a Nicholas Pezzetta e a Erik Hofer e al 2+10 inflitto a Matthew Staudacher. L’Appiano sblocca il risultato al primo powerplay a favore con Riccardo Tombolato, nella stessa situazione di gioco Bogdan Stupak trova l’1-1. I gialloblù aumentano i giri del motore, il nuovo vantaggio al 38.35 dalla stecca di Tobias Morandell. A mettere i tre punti in ghiaccio ci pensa Chrystopher Collin al 48’.
Un Varese in crisi cede all’Alleghe tra le mura amiche: chiuso il primo tempo a reti bianche, bisogna attendere il 29’ per vedere il primo goal, realizzato da Oleksandr Aleksandrov in doppia superiorità. Un’altra situazione speciale, ma disegno opposto, favorisce il pareggio bosino firmato da Marcello Borghi al 50’ in inferiorità. La serata di powerplay gestiti in maniera non consona, spalancano a Juho Mäkelä la porta del definitivo 2-1.
Il Dobbiaco ritrova i tre punti piegando il Como, fanalino di coda in classifica e si porta in classifica a 1 punto dai Mastini; l’incontro rimane inchiodato sullo 0-0 fino all’11’, Daniel Bäckström e Lukas Tauber mettono Patrick Rizzo di portare in vantaggio i pusterersi. Incassato il pareggio di Davide Xamin ad inizio della frazione centrale, Tauber e Rizzo portano a due le lunghezze di vantaggio, che rimangono tali nel terzo tempo in seguito alle marcature di Srdan Subotic e di Bäckström.
Risultati
10a giornata
sabato 26 ottobre
Appiano – Bressanone 3-1
Caldaro – Feltre 10-5
Dobbiaco – Como 4-2
Fassa – Aosta 4-5
Valpellice – Valdifiemme 7-3
Varese – Alleghe 1-2
Riposa: Pergine
Classifica
1.Caldaro 27 p.ti (9 gare)
2.Feltre 22 (10)
3.Aosta 22 (10)
4.Pergine 17 (9)
5.Valpellice 17 (9)
6.Appiano 15 (9)
—————————————————————————————–
7.Varese 14 (9)
8.Dobbiaco 13 (9)
9.Alleghe 12 (8)
10.Fassa 9 (9)
11.Valdifiemme 5 (9)
12.Bressanone 4 (9)
13.Como 0 (9)
Prossimo turno
11a giornata
venerdì 1 novembre
Aosta – Valdifiemme
Alleghe – Bressanone
Caldaro – Valpellice
Como – Appiano
Feltre – Dobbiaco
Varese – Pergine
Riposa: Fassa