di Gianluca Vapi
Il nuovo turno infrasettimanale di IHL è aperto dall’anticipo di mercoledì 23 ottobre tra Como e Valpellice. Giovedì occhi puntati sulla partita di cartello Aosta-Varese e sui derby regionali Valdifiemme-Pergine e Feltre-Alleghe. La nona giornata potrebbe essere favorevole al Caldaro che ha la possibilità di consolidare ulteriormente il primo posto in classifica. Appiano e Fassa si giocano l’accesso alla zona Master Round.
COMO – VALPELLICE: i lariani cercheranno a tutti i costi di muovere la classifica dopo l’ultima sconfitta “a corto muso” con l’Alleghe, sconfitta che tuttavia ha mostrato dei netti miglioramenti rispetto alle uscite precedenti; a far visita ai cigni sarà il Valpellice nelle cui fila milita il grande ex messicano Majul top scorer e vero trascinatore della sua formazione.
AOSTA – VARESE: big match della giornata. I padroni di casa sono stati autori di una impresa storica in quel di Dobbiaco: sotto di 5 reti a 0 a dieci minuti dalla fine sono riusciti a pareggiare e a conquistare l’incontro all’overtime con 6 marcatori diversi. Stesso “modus operandi” nella vittoria dei Mastini con Perino uomo decisivo prima nell’agguantare i Picchi a poco dalla sirena finale e poi a regalare il successo ai gialloneri nel supplementare. Si preannuncia una gara spettacolare sotto tutti i punti di vista.
BRESSANONE – CALDARO: gara sulla carta che non dovrebbe creare molti problemi alla capolista Caldaro che si appresta a salire sull’ottovolante di vittorie consecutive. Impressionante il fatto che in 7 gare i Lucci hanno subito solo 9 marcature. Bressanone che in questo inizio di stagione è riuscito a imporsi solo ai danni della cenerentola Como: riuscirà bomber Staudacher a contrastare la potenza italo-finnica degli ospiti?
APPIANO – FASSA: il match più equilibrato della giornata. Entrambe le compagini si trovano a 9 punti, ospiti che da inizio del campionato alternano vittorie e sconfitte con regolarità; i Pirati invece sono incappati in un filotto negativo da interrompere subito per risalire la classifica alquanto deficitaria. Spicca il duello tra le coppie Collin – Eruzione contro Salo – Rossi rispettivamente i top scorer di Appiano e Fassa.
FELTRE – ALLEGHE: i Picchi in casa sono un rullo compressore: 4 vittorie su 4 gare grazie al trio delle meraviglie Korkiakoski, Kadlec e Foltin. La sconfitta all’overtime in quel di Varese è maturata quando sembrava che il successo fosse ormai cosa fatta per il Feltre. Gli agordini sono reduci dalla sofferta vittoria sul lago di Como: tuttavia l’aver disputato solo 6 gare e il non aver ancora giocato sul ghiaccio amico a causa dell’indisponibilità dell’Alvise De Toni pesa notevolmente sulla classifica.
VALDIFIEMME – PERGINE: i padroni di casa hanno assaporato, per la prima volta in stagione, nell’ultimo turno di campionato il dolce sapore della vittoria espugnando il ghiaccio di Bressanone. Pergine che, nonostante abbia perso molti giocatori decisivi per il double dello scorso anno, è riuscito a inserire nel nucleo storico pedine importanti che stanno contribuendo all’ottima stagione delle linci. Da segnalare che il Pergine nelle tre trasferte fin qui disputate è sempre andato oltre i tempi regolamentari (due vittorie ai rigori e una sconfitta ai supplementari). Ospiti favoriti ma in quel di Cavalese sarà molto dura uscire con i tre punti.