Arriva nel weekend la quinta giornata di IHL Division I, con tutte le formazioni del Girone Est regolarmente in pista mentre ancora una volta nell’Ovest ci saranno degli spostamenti. Quinto turno sui dieci in programma nella prima fase vuol dire che praticamente (al netto dei recuperi) si arriva a metà del percorso dei due gironi geografici in attesa poi delle fasi nazionali. Ecco quindi che anche da questo turno possono scaturire indicazioni importanti di chi potrà ambire in alto.
Sabato si comincia alle 19.30 a Pieve di Cadore dove i padroni di casa ospitano la matricola Padova. In una classifica apertissima, con tre squadre appaiate a quota 4 punti dietro il duo di testa, per il Cadore questa sfida è un’occasione da non fallire assolutamente così da risalire. Per i patavini invece arriva la possibilità di fare altra esperienza in una stagione di debutto che si sta dimostrando complicata.
Alle 19.45 invece a Brunico ecco il primo showdown con HCP Junior Selection-Pinè, le due formazioni ancora imbattute e davanti a tutte a quota 12. Chiaramente chi vince resta al comando e c’è tanta voglia da parte dei pusteresi di non fermarsi puntando su un roster che mixa elementi giovani ad altri esperti e che non ha minimamente sofferto il debutto in Division I. Sarà la sfida tra il miglior attacco e la miglior difesa, con la retroguardia del Pinè che ancora una volta vuole fare la differenza. I trentini da anni sono tra le squadre più forti del campionato grazie a un sistema difensivo estremamente solido e puntano al blitz in terra pusterese.
Dalle 20.30 derby altoatesino tra Val Gardena e Val Venosta, a quota 4 insieme al Cadore e costrette a non sbagliare per non perdere ulteriore terreno. Sulla carta i valori sono simili, con due formazioni che hanno superato solo il Padova cedendo nelle altre uscite. Per entrambe serve quindi una svolta così da rilanciare la stagione verso situazioni di classifica migliori.
Nel Girone Ovest si gioca la sola Milano Devils-Pinerolo, in programma alle 18.40. Entrambe le squadre sono ancora a quota 0 in classifica e cercano la loro prima vittoria, in un match che per quanto visto sinora sembrerebbe vedere un leggero vantaggio del pronostico per i piemontesi, più efficaci in entrambi i reparti sin qui. Il fatto di giocare tra le mura amiche (per la quinta volta di fila, l’ultima della prima fase) può però dare grande spinta ai Devils che vogliono strappare i tre punti. Chiavenna-Valpellice, altro match della quinta giornata nel Girone Ovest, è stata posticipata a sabato 26 ottobre.