Il Val Pusteria prosegue nella “regola del sei”. La formazione di Brunico, dopo aver battuto il Klagenfurt per 6:3, il Salisburgo per 6:5, vince la sua terza gara consecutiva, battendo il Villach per 6:4.
La partita di stasera, per la classifica della formazione giallo-nera, aveva un enorme significato poiché i bianco-blue Carinziani sono un Team col quale il Val Pusteria dovrà fare i conti per vincere la sua corsa nell’ingresso nei Play-Off e per questa ragione la vittoria ed i tre punti conquistati dalla formazione di Jason JASPERS, si può dire che, valgono il doppio.
Parte bene il Val Pusteria sospinto anche da un numeroso e caloroso pubblico. Durante il primo power play a loro favore i Lupi, con l’attaccante della formazione carinziana, Chase Pearson, in panca puniti, mettono a dura prova le doti di Jean Philipp Lamoreaux che riesce a sventare ogni pericolo. Raggiunta la parità numerica sul ghiaccio, in una azione di ripartenza, con un attacco 2 contro 1, sono invece gli ospiti a passare in vantaggio con un tiro da breve distanza e da posizione centrale di John Hughes (12′). Neppure il tempo di rammaricarsi che Tommaso Traversa imbecca Davide Conci che da posizione angolata, sulla destra del portiere, trova lo spiraglio giusto per infilare il disco nell’angolo in alto ed il suo primo gol in campionato costituisce il pareggio (1:1, 12° minuto). Solo un minuto e mezzo dopo, ed il Val Pusteria segna ancora. Akeson mette il disco davanti alla porta e Wesley, che è risalito, da un tiro da meno di cinque metri dalla porta si inserisce per il 2-1 (14° minuto). Sul finire del tempo uno sgambetto costa a Davide Conci una penalità di due minuti dei quali i primi 69 secondi sono scontati dai padroni di casa nel primo tempo sotto forma di un assedio all’arma bianca del terzo difensivo giallo-nero da parte della formazione austriaca.
Il secondo tempo del Val Pusteria è veramente “regale” diciassette tiri in porta contro sette, tre reti fatte ed un dominio lungo – praticamente – per quasi tutti i venti minuti. L’unico “brivido” per i tifosi del Val Pusteria arriva al 23′, quando Scherbak colpisce la traversa con un tiro di polso. Il Val Pusteria, nonostante la pressione offensiva, non riesce a sfruttare un Power Play per la penalità ad Elias Wallenta (stecca alta al 33°) ma appena ristabilita la parità numerica sul ghiaccio è ancora la quarta linea Pusterese a fare meraviglie. L’azione, nata da Traversa è proseguita da Andergassen con un tiro ribattuto sul quale Davide Conci realizza la sua doppietta personale. Poi, nell’ultimo minuto di gioco gli ospiti bianco-blu perdono la tramontana. Il ventiseienne centro canadese Kevin Hancock riesce a prendere due penalità, praticamente consecutive, ed in due minuti scarsi, lo “special team” dei padroni di casa va a segno due volte, prima con Tommy Purdeller poi (quasi allo scadere) con Brett Findlay che festeggia il suo compleanno con il gol.
Il terzo finale inizia bene per gli ospiti carinziani: dopo soli 23 secondi Hancock ha approfittato di una disattenzione della difesa dei Lupi che perdono il disco dietro la porta e riduce il vantaggio a 5:2 (41° minuto). Il Villach non avendo nulla da perdere gioca il drittel in avanti e crea ottime occasioni. Ma Roy tiene i suoi in partita con ottime parate, sventando due occasioni di Hancock (43′) e un tentativo 1 contro 0 di Scherbak (47′). Sulla pressione del Villach, Lindner riusce a segnare il 3:5 con un tiro da posizione angolata (57° min.), I Lupi si fanno vivi con una azione di ripartenza di Alex Petan che segna il 6:3 (58° min.). Infine, 40 secondi prima della fine, Hancock ha ridotto nuovamente il punteggio in power play (6:4, 60° min.). Ma per i carinziani non c’è più tempo per migliorare il punteggio ed i 3 punti restano nelle mani della formazione di Brunico.
Domenica 13.10.2024, Ore 18:00 – Intercable Arena Brunico/Bruneck
HC Lupi Val Pusteria – EC iDM Wärmepumpen VSV 6:4 (2:1, 3:0, 1:3)
Spettatori: 2384 – Tiri in Porta: 35:40 (12:13 – 17:7 – 6:20) – PIM: 6-8
Arbitri: Bostjan GROZNIK e Kristijan NIKOLIC. Giudici di Linea: Davide MANTOVANI e Ulrich PARDATSCHER.
Head Coach HCP: Jason JASPERS – Head Coach VSV: Tray TUOMIE.
MARCATORI: 11:03 0:1 VSV John Hughes (Marco Richter); 11:38 1:1 HCP Davide Conci (Tommaso Traversa); 13:14 2:1 HCP Jashua Wesley (Jason Akeson – Alexander Petan); 36:53 3:1 HCP Davide Conci (Raphael Andergassen – Tommaso Traversa); 38:34 4:1 PP1 HCP Tommy Purdeller (Fabian Gschliesser); 39:45 5:1 PP1 HCP Brett Findlay (Alex Petan – Jason Akeson); 40:23 5:2 VSV Kevin Hancock (John Hughes); 56:32 5:3 VSV Philipp Lindner (Patrick Holway – Nikita Scherbak); 57:16 6:3 HCP Alexander Petan; 59:24 6:4 PP1 VSV Kevin Hancock (Guus van Nes – John Hughes).
(Nella foto Davide Conci – autore di una doppietta – ritratto al momento della presentazione della squadra)
Formazioni:
Val Pusteria: Roy (Bernard); Andersen-Zanatta; Mantinger-Frycklund-Coulter; Osmansky-Wesley; Petan-Findlay-Akeson; Svedberg-Glira; Gschliesser-Lacroix-Purdeller; Althuber; Conci-Andergassen-Traversa.
Villach: Lamoreaux (Moser); Wetzl-McPherson; Richter-Hancock-Hughes; Lindner-Holway; Van Nes-Pearson-Tschurnig; Uschan-Vallant; Scherbak-Rauchenwald-Coatta; Raspotnig; Wallenta;Maxa;Prodinger.
Foto Credit IWAN FOPPA (ove non diversamente specificato)