Il Renon contro i Red Bulls. Doppio scontro diretto tra formazioni italiane

Il Renon contro i Red Bulls. Doppio scontro diretto tra formazioni italiane

Giovedì sono in programma cinque partite di Alps Hockey League. Tra le altre, l’Adler Stadtwerke Kitzbühel, ancora imbattuto, affronta l’EC Bregenzerwald. I Rittner Buam SkyAlps, campioni in carica, accolgono i Red Bull Hockey Juniors. Inoltre, l’EK Die Zeller Eisbären affronterà l’HK RST Pellet, l’HC Gherdeina valgardena.it, ancora senza vittorie, se la vedrà con l’Hockey Unterland Cavaliers in un derby altoatesino mentre la finalista dello scorso anno della S.G. Cortina Hafro affronterà i Wipptal Broncos Weihenstephan.

Con nove punti su nove possibili, l’Adler Stadtwerke Kitzbühel è attualmente in testa alla classifica. Con 18 gol segnati e solo quattro subiti, i tirolesi hanno iniziato bene la stagione sia in attacco che in difesa. Sabato scorso hanno vinto il derby contro lo Zell am See per 5:2. L’EC Bregenzerwald ha cinque punti dopo tre partite ed è sesto in classifica. La squadra del Vorarlberg ha affrontato le compagini slovene in tutti gli incontri finora disputati. Il Bregenzerwald ha perso due volte contro lo Jesenice, campione della AHL 2023, dopo i tempi supplementari e gli shootout. Il Bregenzerwald ha inoltre sconfitto nettamente il Celje per 6:2 fuori casa domenica scorsa. L’ECB ha vinto entrambi gli incontri contro il Kitzbühel nella scorsa stagione e sette degli ultimi dieci duelli complessivi.

Sia l’EK Die Zeller Eisbären che l’HK RST Pellet Celje non hanno iniziato al meglio la stagione. Mentre lo Zell am See ha iniziato il campionato con una vittoria su tre partite, il Celje è ancora in attesa dei primi punti. Gli “Orsi Polari” hanno vinto la prima partita per 3:1 contro l’Unterland, ma sono stati poi sconfitti dal Renon (1:3) e dal Kitzbühel (2:5). Il Celje ha perso contro Vipiteno (2:5), Juniors (2:3) e Bregenzerwald (2:6). Nel primo anno del Celje in Alps, lo Zell am See ha prevalso in entrambi i duelli (4:2, 6:1).

Il Ritten, campione in carica e quarto in classifica con sei punti, ospita i Red Bull Hockey Juniors. Anche la squadra al quinto posto ha sei punti, ma ha già giocato una partita in più. Lo scorso fine settimana, il Ritten ha trasformato uno 0:3 contro l’Unterland in una vittoria per 4:3/OT. Due giorni prima, ha battuto lo Zell am See per 3:1. Marco Insam ha impressionato in entrambe le partite. Con tre gol e un assist, il 35enne è stato nominato miglior giocatore della settimana. Finora i Red Bull Hockey Juniors hanno vinto solo contro il Celje nei tempi regolamentari, ma hanno anche subito una sola sconfitta nei tempi regolamentari, un netto 1:8 contro il leader del campionato Kitzbühel. Nella scorsa stagione, il Renon e il Salisburgo si sono affrontati quattro volte, con i “Buam” che hanno vinto tutti i duelli.

Giovedì si disputeranno anche due partite tra squadre italiane. L’HC Gherdeina valgardena.it ospiterà l’Hockey Unterland Cavaliers e la S.G. Cortina Hafro affronterà i Wipptal Broncos Weihenstephan. Il Gherdeina è ancora a secco di punti e ha già subito 17 gol e ne ha segnati solo tre. I Cavaliers non hanno iniziato molto meglio la stagione. Sono all’undicesimo posto con due punti. Tuttavia, la squadra di Egna si è lasciata sfuggire per due volte un vantaggio di 3:0.

Il Cortina, finalista dell’anno scorso, ha giocato solo due volte, raccogliendo quattro punti. Il Vipiteno ha un punto in più del Cortina, con tre partite giocate in questa stagione. Nello scorso campionato, le due squadre si sono affrontate sei volte in tutte le competizioni. Il Cortina ha vinto quattro partite, tra cui entrambe le semifinali di Serie A. Proprio il derby tra Furie e Cavaliers e la sfida tra ampezzani e Broncos mette sul piatto anche punti per la IHL – Serie A.

Foto credit: Max Pattis

Alps Hockey League:
Thursday, 03.10.2024:
19:00: Adler Stadtwerke Kitzbühel – EC Bregenzerwald
Referees: RUETZ, SPIEGEL, Seewald J., Zacherl. | >> valcome.tv <<

19:30: EK Die Zeller Eisbären – HK RST Pellet Celje
Referees: HOLZER, HUBER, Divis, Strimitzer. | >> valcome.tv <<

20:00: Rittner Buam SkyAlps – Red Bull Hockey Juniors
Referees: PINIE, PIRAS, Cusin, Formaioni. | >> valcome.tv <<

20:30: HC Gherdeina valgardena.it – Hockey Unterland Cavaliers
Referees: SORAPERRA, VIRTA, Brondi, Scalzeri. | >> valcome.tv <<

20:30: S.G. Cortina Hafro – Wipptal Broncos Weihenstephan
Referees: BULOVEC, RIVIS, Arlic, Ilmer. | >> valcome.tv <<

Josh Siembida: “È stato bello sentire il sostegno e l’energia dello stadio”

La neoiscritta alla Alps del KHL Sisak ha iniziato bene la prima stagione di Alps Hockey League. Dopo la sconfitta per 2:3/OT a Jesenice, i croati hanno battuto nettamente il Gherdeina per 7:1, in casa, sabato scorso. Con quattro punti il Sisak è settimo in classifica. L’head coach Josh Siembida, che lavora per la prima volta come capo allenatore, parla nell’intervista, tra le altre cose, del buon inizio di stagione e delle qualità della sua giovane squadra. Il 41enne guarda anche alla prossima partita di sabato contro lo Zell am See.

Complimenti per la netta vittoria contro il Gherdeina. Qual è stata la chiave della vittoria?
Josh Siembida: “Siamo partiti forte, il nostro sforzo collettivo e l’esecuzione sono stati buoni per tutta la formazione e siamo stati efficaci negli special team, una formula che il più delle volte porta al successo e che sarà sicuramente importante per il nostro gruppo in futuro”.

Quanto era emozionato prima della prima partita casalinga di Alps Hockey League e quanto è sollevato per essere riuscito a vincere?
“Ero felice per i nostri ragazzi, il merito va a loro. È stato bello sentire il sostegno e l’energia nel palazzo, c’è voluto il lavoro di molti all’interno e all’esterno dell’organizzazione per arrivare fino a qui, per la squadra giocare come abbiamo fatto, guadagnare la nostra prima vittoria in campionato e in casa è stato certamente appropriato per molte ragioni diverse”.

Avete impressionato anche contro lo Jesenice. Avete perso solo 2:3/OT. Il forte inizio di stagione ha cambiato le sue aspettative e cosa rende la sua giovane squadra così difficile per gli avversari?
“Una cosa che ho imparato di questa squadra è che abbiamo un gruppo competitivo per natura e credo che questo si veda dal modo in cui giochiamo. Il nostro inizio non ha cambiato le mie aspettative o i miei pensieri su ciò che questa squadra è in grado di fare, c’è ancora molto che possiamo migliorare. Uno degli aspetti positivi per il Sisak, è la fiducia che ci siamo guadagnati, ma siamo consapevoli che la stagione è lunga e dobbiamo continuare a migliorare ogni giorno, e sicuramente ogni avversario del campionato farà lo stesso”.

Nella prossima partita giocherete sabato contro lo Zell am See. Che tipo di partita vi aspettate?
“Ci aspettiamo una partita difficile. Affronteremo una buona squadra di hockey che può superarti in diversi modi. Potrebbe essere una partita ricca di cambi di ritmo e di giocate emozionanti da una parte all’altra, un altro buon test per il nostro gruppo nelle prime fasi del campionato”.

Seguite la partita in casa della KHL Sisak contro l’EK Die Zeller Eisbären in livestream su valcome.tv dalle 18:30 di sabato.

Ultime notizie
error: Content is protected !!