Di contro i Draghi Verdi quest’anno sono una formazione del tutto rispettabile e dopo quattro giornate di campionato alloggiano ai piani altissimi della classifica. Gli Sloveni, infatti, questa estate, oltre agli ex pusteresi Atwal ed Ege hanno acquistato Blaz Gregorc (Bremerhaven – DEL) Rozle Bohinc e Lovro Kumanovic (Jesenice – ALPS) Alexandre Lavoie (Grenoble – Francia 1) Robert Sabolic e Blaz Tomacevic (Villach) Kale Kerbashian (Spisska Nova Ves/Slovacchia) mettendo in cantiere una formazione che Coach Antti Karhula sta facendo giocare con precisione cronometrica.
Al face-off gli ospiti denunciano le assenze di Bernard, ancora indisponibile, e di Deluca, uscito acciaccato nel match contro l’Innsbruck, al loro posto vengono “arruolati” Leo Hasler e Philipp Oberhammer. Tra i padroni di casa marcano visita il canadese Kale Kerbashian ed il difensore, gli Sloveni – di contro – sono orfani del centro canadese Kale Kerbashian e del giovane difensore Bine Masic.
Parte bene il Val Pusteria che nei primi dieci minuti di gioco sfiora un paio di volte il vantaggio. Prima una conclusione (5°) di Brett Findlay colpisce l’esterno della rete poi (8°) anche Fabian Gschliesser sfiora il gol. Dall’altra parte, i padroni di casa si fanno vivi con Sabolici ed Ege ma – in ambedue le situazioni – Roy è pronto a rintuzzare il pericolo. Il tempo di chiude con una bella parata di Horak su conclusione di Mats Frycklund.
Nel drittel centrale Roy deve fare gli straordinari per tenere pulita la sua porta sugli attacchi degli sloveni, aiutati anche da una serie di penalità a carico dei giallo-neri. Di contro i pusteresi sprecano due buone opportunità con Tyler Coulter e Cedric Lacroix. Intorno al 36° Cedric Lacroix ha sulla stecca l’occasione per trovare il gol ma l’attaccante, su passaggio di Glira, non riesce a trovare il varco giusto.
La gara cambia aspetto nel terzo tempo quando su un tiro di Pavlin Tomazevic trova la deviazione vincente. I Lupi subiscono psicologicamente lo svantaggio e due minuti dopo si trovano in grande difficoltà quando su una conclusione dalla distanza di Hebar permettono la ribattuta in gol a Bicevskis. A cinque minuti dalla sirena una bella giocata della seconda linea giallo nera, (una linea tutta sudtirolese) porta al gol di Mantinger, bravo a spedire il puck in fondo al sacco con uno strepitoso “one-timer”. Purtroppo per i giallo-neri i restanti cinque minuti di gioco non cambiano il risultato e la vittoria resta nelle mani dei Draghi Verdi.
Mercoledì prossimo, alle ore 19:15 il Val Pusteria tornerà sul ghiaccio, in casa dei campioni in carica. La gara verrà trasmessa gratuitamente in live su DAZN Italia.
29.09.24 – Ore 18:00 – Hala Tivoli Ljubljana – Spettatori: 1,624
1° Arbitro: KAINBERGER Julia, 2° Arbitro ZRNIČ Milan; 1° Giudice di Linea: HRIBAR Matjaž; 2° Giudice di Linea: MANTOVANI Davide.
Head Coach OLL: KARHULA Antti – Head Coach HCP: JASPERS Jason
Olimpia Lubiana – HC Lupi Val Pusteria 2:1 (0:0, 0:0, 2:1).
Tiri in Porta: 47:27 (14:11 – 16:7 – 17:9) – PIM: 2:10
MARCATORI: 41:29 1:0 OLL Blaz Tomazevic (Pavlin – Mahkovec); 43:36 2:0 OLL Maris Bicevskis (Hebar – Sabolic); 54:12 2:1 HCP Matthias Mantinger (Tommy Purdeller – Raphael Andergassen).
Foto Credit Iwan Foppa – Val Pusteria