Merano e Renon vincono i derby italiani: quello austriaco va al Kitzbühel. Prima storica vittoria dei Croati del Sisak.

Merano e Renon vincono i derby italiani: quello austriaco va al Kitzbühel. Prima storica vittoria dei Croati del Sisak.

Le Aquile di Kitzbühel – dopo Val Gardena e Salisburgo Juniors, battono anche lo Zell am See. Il Team guidato da Marco Pewal è indubbiamente la squadra del momento. Il Team tirolese, ha infatti vinto le prime tre partite, segnando 18 gol e ne ha subiti appena 4 e nessun avversario è riuscito ad avvicinarsi a questi risultati.

Alle spalle delle Aquile tirolesi, troviamo … le aquile di Merano che, anche loro imbattute dopo le prime tre giornate, hanno raccolto due punti in meno delle rivali al di là del Brennero perché due delle tre vittorie ottenute dal team guidato da Borgatello, sono arrivate dopo i sessanti minuti di gioco.

Jesenice, Rittner Buam e Salisburgo (quest’ultima con una partita in più) sono a quota sei, un gradino sopra al Vipiteno e due rispetto a Cortina ed alla matricola Sisak. In coda stupisce la posizione dello Zell am See, attardato a tre punti, del Bregenzerwald e dei Cavalieri a quota 2, mentre il Celje ed il Val Gardena sono ancora ancorate a quota zero.

————————————————————————————————————————————–

Parte malissimo il Renon che dopo nemmeno due minuti e mezzo gli ospiti della Bassa Atesina sono già in vantaggio 2-0. Entrambe le volte le reti nascono da due errori marchiani della difesa di casa che consentono prima a Michael Sullmann (0,38), poi a Ruben Zerbetto (2,15) di andare in gol. Nel primo power play i Buam provano a rispondere, ma il portiere ospite Giovanelli riesce a parare i tiri di Szypula e Hjorth (9°). I Cavaliers – di contro – segnano il gol dello 0:3 nel loro primo power play, grazie ad una magia di Girardi (10.14). Nonostante la falsa partenza, i Buam riescono a risorgere grazie ai gol di Szypula (in power play, 12.51) e di Lang (16.57) che consentono ai Campioni d’Italia e vincitori dell’ultima edizione del Torneo ALPS HL di rientrare negli spogliatoi con il minimo svantaggio.

Anche nel drittel centrale partono malissimo i Buam che dopo neppure un minuto (20:55) si trovano sotto di due gol grazie alla segnatura di Ruben Zerbetto. I Buam accorciano le distanze solo in Power Play, grazie ad un tiro – assai preciso – dalla distanza di Marco Insam.

Nel terzo tempo svariati tentativi dei Buam di pareggiare sono vanificati dalle ottime parate di Giovannelli. Prima, infatti, il portiere ospite respinge con il bastone un tiro di Simon Kostner (45′), poi dopo un bell’intervento di Furlong su tiro di Samitis (49′), al 50′, Szypula tira di poco alto da posizione ottimale, pochi minuti dopo Giovanelli respinge – addirittura – di testa un tiro dalla distanza di Lang (53′). Col passare dei minuti il forcing dei padroni di casa si fa addirittura asfissiante. Dopo una grande occasione creata da Insam al 58°, a venti secondi dalla sirena, lo stesso difensore ex-Bolzano trova il gol del pareggio che pareva diventato un lontano miraggio.

Il gol manda le due formazioni ai tempi supplementari nei quali, dopo appena 15 secondi, praticamente al primo attacco, i Buam vanno in gol con capitan Simon Kostner (60.15) che sfrutta un ottimo assist di Szypula.

Sabato, 28.09.2024: Ore 18:00: Arena Ritten di Collalbo

Rittner Buam SkyAlps – Hockey Unterland Cavaliers 5:4 OT (2:3, 1:1, 1:0, 1:0)

Arbitri: MOSCHEN, SORAPERRA, Giudici di Linea: Ilmer, Rivis.

MARCATORI: 0:1 Michael Sullmann (0.38), 0:2 Ruben Zerbetto (2.15), 0:3 Girardi (10.14/PP1), 1:3 Szypula (12.51/PP1), 2:3 Lang (16.57), 2:4 Ruben Zerbetto (20.55/IU), 3:4 Insam (31.38/PP1), 4:4 Insam (59.46), 5:4 Simon Kostner (60.15)

——————————————————————————————————————————

Il Bregenzerwald che alla mezz’ora si trova sull’1:3 (König 1:0, Koblar 1:1, Lipsbergs 1:2, Fadieiev 1:3) alla Športna dvorana Podmežakla di Jesenice mette in grossa difficoltà la formazione dell’alta Carniola che deve soffrire moltissimo per rimettere in pareggio la sfida e poi risolverla all’Overtime. Il 2:3 lo segna (ancora) Koblar. Poi è Max Selan a pareggiare i conti ed al 46° è Erik Svetina a portare “gli IronMen” in vantaggio. A due secondi dalla fine (59:58) sfruttando un Power Play, gli austriaci colgono il pareggio grazie al gol di Patrick Kookmaa. La sfida si risolve all’Overtime con un gol (61:16) in Power Play di Erik Svetina.

Sabato, 28.09.2024: Ore 18:00: Športna dvorana Podmežakla di Jesenice

SIJ Acroni Jesenice – EC Bregenzerwald 5:4 OT (1:1, 1:2, 2:1, 1:0)

Arbitri: LESNIAK, SNOJ, Giudici di Linea: Jeram, Rinker.

————————————————————————————————————————————

I Red Bull Hockey Juniors sono partiti alla grande e fin dal primo minuto di gioco hanno dettato il ritmo nella partita contro l’HK Celje. Già al 4° minuto di gioco Adrian Gesson è riuscito a superare per la prima volta il portiere dei padroni di casa dopo il buon lavoro preparatorio di Alexander Rebernig. Tuttavia, il Celje ha pareggiato solo un minuto dopo (5°) con Jure Sotlar. Al 9′ gli Juniors sfruttano un doppio vantaggio per riportarsi in vantaggio: Leon Kolarik segna su passaggio di Jakob Schnabl (2-1). Nonostante ulteriori occasioni da entrambe le parti, il primo terzo è rimasto senza ulteriori gol.

Nel secondo terzo la partita continua ad essere equilibrata. Gli juniores hanno avuto un’opportunità di vantaggio iniziale, ma non sono stati in grado di approfittarne. Entrambe le squadre hanno avuto un intenso scambio di colpi con duelli duri e buone occasioni. Al 39′ il Celje riesce a pareggiare con Mikus Mintautiskis.

Nel terzo finale l’andamento della partita è rimasto molto incerto. Il gol-partita è giunto al 52′ quando Paul Vinzens ha insaccato il nuovo vantaggio degli Juniors dopo l’azione di Adrian Gesson e David Cernik. Il Celje ha riprovato il tutto per tutto negli ultimi minuti di gioco e si è affidato al sesto giocatore in campo, ma i Red Bull Hockey Juniors hanno difeso con grande forza lo stretto vantaggio.

Sabato, 28.09.2024: Ore 18:00: Mestni Parkdi Celje

HK RST Pellet Celje – Red Bull Hockey Juniors 2:3 (1:2, 1:0, 0:1)

Arbitri: LEBEN, OREL, Giudici di Linea: Markizeti, Puff.

————————————————————————————————————————————

Nel match di debutto nella ALPS HL il Sisak ottiene un grandioso successo casalingo ai danni del povero Val Gardena che dopo due sconfitte consecutive per 5:1 (Kitzbühel e Cortina) subisce una perentorio sconfitta col punteggio di 7:1. Indubbiamente il Team del Presidente Walter Ploner dovrà migliorare molto nelle prossime uscite ed il lavoro del cinquantaseienne Coach finlandese Teppo Kivelä dovrà dare, in futuro, migliori risultati di quelli ottenuti nelle prime tre (dolorosissime) uscite.

Sabato, 28.09.2024: Ore 18:30: Ledena dvorana Zibel di Sisak

KHL Sisak – HC Gherdeina valgardena.it 7:1 (3:0, 1:0, 3:1)

Arbitri: METZINGER, WIDMANN, Giudici di Linea: Knez, Telesklav.

MARCATORI: 02:41 1:0 PP1 SIS Bruno Idzan; 12:43 2:0 SIS Ivor Bujger; 19:57 3:0 SIS Vlastimil Dostalek; 34:42 4:0 PP1 SIS Vlastimil Dostalek; 43:36 4:1 GHE Bradley McGowan; 45:35 5:1 SIS Carson Briere; 47:21 6:1 SIS         Karlo Marinkovic; 49:03 7:1 PP1 SIS Bruno Idzan.

———————————————————————————————————————————-

Le Aquile di Kitzbühel fanno loro il derby austriaco contro gli Orsi Polari di Zell am See e dopo le vittorie ottenute contro il Val Gardena (5:1) e Salisburgo Juniors (1:8) ottengono la terza affermazione stagionale consecutiva. Il match, dopo un primo tempo piuttosto “bloccato”, prende quota intorno alla mezz’ora col gol di Christopher Schutz. Gli Orsi Polari pareggiano meno di tre minuti più tardi con Philip Putnik. Le Aquile tirolesi riprendono il comando del match e vanno in gol con Paul Schmid. A cinque minuti dalla fine del terzo tempo, in meno di 10 secondi, i Tirolesi vanno in rete due volte, prima con Lukas Waschnig poi con Jayson Ren. Il doppio “uppercut” non blocca la voglia di recuperare il risultato degli “Zeller” che in power play, con Max Wilfan, accorciano le distanze. Sul finire mentre gli ospiti cercano di recuperare lo svantaggio, togliendo il portiere per inserire un extra-attacker, le Aquile Tirolesi vanno ancora in gol con Jannik Fröwis e festeggiano il rafforzamento della loro posizione di capoclassifica.

Sabato, 28.09.2024: Ore 19:00: Sportpark Kapserbrücke di Kitzbühel

Adler Stadtwerke Kitzbühel – EK Die Zeller Eisbären 5:2 (0:0, 2:1, 3:1)

Arbitri: BROCK, HOLZER, Giudici di Linea: Seewald J., Wendner.

MARCATORI: 29:26 1:0 KEC Christopher Schutz (Ketonen – Podlipnik); 32:18 1:1     EKZ Philip Putnik (Fechtig – Berger); 34:37 2:1 PP1 KEC Paul Schmid (Lippitsch – Schutz); 55:40 3:1 KEC Lukas Waschnig; 55:48 4:1 KEC Jayson Ren (Wieltschnig – Schmid); 56:49 4:2 PP1 EKZ Maxmilian Wilfan (Widen – Johansson); 58:24 5:2   EN KEC Jannik Fröwis (Schutz).

—————————————————————————————————————————–

Una grande cornice di pubblico ha assistito alla Arena di Merano al derby tra Merano e Vipiteno, valido, anche per il Campionato Italiano IHL- Serie A. La sfida, dopo un primo tempo assai equilibrato, è decollata a favore della formazione termale nei due – successivi – drittel, con le due segnature di Daniel Gellon.

Sabato, 28.09.2024: Ore 19:30: Arena di Merano

HC Meran/o Pircher – Wipptal Broncos Weihenstephan 3:1 (1:1, 1:0. 1:0)

Arbitri: STEFENELLI, VIRTA, Giudici di Linea: Grisenti, Strimitzer.

MARCATORI: 10:29 0:1 WSV Alessio Niccolai; 19:34 1:1 SH1 HCM Patrick Tomasini (Madsen – Gellon); 34:17 2:1 PP1    HCM Daniel Gellon (Massimo Pietroniro – Chad Pietroniro); 58:50 3:1 HCM Daniel Gellon (Patrick Tomasini).

———————————————————————————————————————————————–

Foto Credit: Adler Kitzbühel

————————————————————————————————————————————————

Classifica:

Ultime notizie
error: Content is protected !!